Un saluto a tutti... E' arrivato il momento di sostituire il frigorifero combinato a incasso, trattasi di un Rex di 17 anni con qualche acciacco (il motore gira sempre). Non penso minimamente ad una sua riparazione!
Purtroppo per ragioni di spazio e dislocazione della cucina dovrò acquistare un altro modello a incasso. Per ora la mia attenzione è focalizzata su 2 modelli Bosch: KIS34A21IE (2 compressori) e KIV34A21IE (un solo compressore). Ovviamente entrambi classe A+ e una differenza di prezzo di circa 120 euro.
Quali sono i pro e contro della soluzione a 2 motori? Dai dati dichiarati dal costruttore si nota una maggior capacità di congelamento in favore del modello a 2 motori (12kg invece di 6) e questo mi potrebbe tornare molto utile (mia moglie spesso lo riempie a dismisura....)
Voi che dite? Sarebbe interessante il parere di BSH, ma nn lo si legge da tempo....
Due compressori sono meglio di uno.
Secondo me sono 120 euro in più spesi bene.
Poi molto probabilmente saranno in configurazione master/slave e dopo un pò di tempo o alla ripartenza si scambiano. Questo per evitare che uno parta sempre e l'altro sia a dormire per anni. Poi in caso di malfunzionamento di uno, l'altro potrà sopperire mentre richiedi l'assistenza e non rimani senza frigo. Comunque fossi in te valuterei anche la possibilità di metterne uno fuori dall'incasso. Oggi esistono tanti modelli esteticamente molto gradevoli. Più capacità e più risparmio.
Un altro suggerimento è quello di chiamare la Bosch al servizio clienti. Numero verde che trovi su internet.
Ciao e facci sapere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ciao secondo me è meglio un compressore,la scelta è stata fatta per esperienza.
Se malauguratamente ti si spaccherebbe un comp. con i prezzi dei centri assistenza ne comprepresti già mezzo nuovo,poi alcuni centri non ti garantiscono neanche il lavoro per la serie dura finchè dura e poi sono fatti tuoi