cestello incastrato lavatrice carica alta
Moderatore: dalmos
cestello incastrato lavatrice carica alta
non ho chiuso bene il cestello della mia lavatrice con carica dall'alto e non riesce piu' a tornare su' rimanendo incastrato nella parte inferiore dell'oblo'. ho speranze di poterla riparare da me'? aiutatemi!!!!![/b]
ARCI
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se vedi il bordo dello sportello, allora con qualcosa che possa spingerlo (il manico di un cucchiaio di legno o qialcosa di simile) cerca di fare leva ed appiattire quanto più possibile lo sportello al cestello.
Se non si vede nulla... non ti resta che forzare... piano piano vedrai che in uno dei due sensi gira...
Una volta riportato lo sportello in altro poi dovrai verificare che questo non si sia danneggiato e continui a chiudersi correttamente.
Se non si vede nulla... non ti resta che forzare... piano piano vedrai che in uno dei due sensi gira...
Una volta riportato lo sportello in altro poi dovrai verificare che questo non si sia danneggiato e continui a chiudersi correttamente.
-
mariobross
- Contatta:
Re: cestello incastrato lavatrice carica alta
Si se disponi degli attrezzi adatti. In ogni caso, fai attenzione a forzare la rotazione del cestello perché probabilmente il coperchio si è incastrato proprio nella resistenza che si trova nella parte inferiore della vasca. Smonta il pannello laterale (ha delle viti park) la resistenza è visibile sotto la vasca e la riconosci perché è una piastrina lunga 7-8 cm e larga 2-3cm con i lati corti rotondi, con tre contatti elettrici in vista; questi contatti sono montati su tre perni da 6M e hanno tre viti su cui arrivano i faston (gli esterni sono il fase-neutro, quello centrale è la messa-a-terra); svita il dado centrale (chiave da 10mm) della resistenza (che funziona come una specie di "fisher") in modo da sbloccare la sede della resitenza ed estraila con dei movimenti alternativi (da un lato all'altro, in modo da staccarla dalla sede); estraendola fai attenzione che non sia incastrata proprio, come temo, con il portellino del cestello. Se sei fortunata, riuscirai a sfilarla. A questo punto il cestello è in grado di ruotare anche se il portellino è aperto. Riporta la chiusura al suo posto, provvedi a capire perché si è aperta (se non è stata una tua manovra errata...) e, se necessario, dai una raddrizzata a qualche piega dovuta alla forzatura con dei colpi decisi "alla carrozziere". Controlla che la resitenza non abbia subìto a sua volta qualche distorsione e, se tutto è ok, rimontala assieme al pannello. Se la resistenza ha subito qualche danno, ovvero si è piegata o distorta, cerca di raddrizzarla utilizzando un martello di legno o di gomma dura, battendo "come fanno i carrozzieri", ovvero senza provocare brusche anse, fino a darle la forma "a sentimento" più originale possibile. Tieni presente che tra il cestello e la vasca vi sono circa 2 centimetri di intercapedine e la resistenza deve alloggiare senza toccare nè il cestello, nè la vasca che è in materiale plastico. Una volta raddrizzata, devi poi controllare che non sia finita in corto con la piastrina che la regge verificando che tra uno dei due contatti (fase, o neutro) e la piastrina stessa, non vi sia "continuità" (l'ometro deve indicare "Resistenza Infinita"); se segna 0, cioè corto-circuito, devi sostituirla.ROBERTA ha scritto:non ho chiuso bene il cestello della mia lavatrice con carica dall'alto e non riesce piu' a tornare su' rimanendo incastrato nella parte inferiore dell'oblo'. ho speranze di poterla riparare da me'? aiutatemi!!!!!
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.