Lavatrice whirpool blocco pulizia filtro (RISOLTO)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gongolo

Lavatrice whirpool blocco pulizia filtro (RISOLTO)

Messaggio da gongolo »

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum e quindi saluto tutti e ringrazio chiunque voglia aiutarmi. :)
Ho una lavatrice whirpool sesto senso, spesso e volentieri si blocca il programma di lavaggio segnalatomi da un led rosso, riferito alla pulizia del filtro. Bene inclino la lavatrice, si perchè si blocca sempre con l'acqua nel cestello così facendo non mi si allaga il bagno, apro lo sportellino filtro e appena lo estraggo, scopro che praticamente è sempre pulito.
Sono costretto a ripetere l'operazione più volte, poi riprende e per qualche lavaggio non rompe le scatole. Come penso di aver risolto il problema ecco che d'incanto si riaccende la spia.
Ora vi chiedo, come posso risolvere il problema....? Dovè che sbaglio...?
Grazie.
Ultima modifica di gongolo il dom 23 ago 2009 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a verificare che non ci siano altri impedimenti alla corretta uscita dell'acqua, generalmente si possono formare degli accumili di detriti anche alla fine del tubo di scarico, dove questo si attacca al collettore di scarico, oppure a volte sotto la placca del collettore di scarico a muro, c'è un sifone ispezionabile.
Altrimenti altre due ipotesi sono:
1) Che l'operazione di inclinare indietro la lavatrice faccia tornare indietro nella vasca anche le cose che intasano il filtro
2) La pompa a volte si incastra e la lavatrice interpreta questo come se fosse intasato il filtro.
gongolo

Messaggio da gongolo »

Grazie Capitano per la tempestiva risposta.
Farò un ulteriore ispezione delle zone critiche da te mensionate, e svuoterò la lavatrice senza inclinarla.
Per la pompa non so, la lavatrice è relativamente nuova, ha 6/9 mesi di vita, che si sia danneggiata...? spero di no.
Ma se alla fine è tutto sgombro, cerco di individuare i due fili che comandano il blocco e li ponticello.... 8) 8)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere le lavatrici (quelle che hanno solo cinque sensi... la tua cha ha anche un sesto senso non lo sò :lol: ) rilevano l'ostruzione del filtro dal fatto che dopo un tempo determinato dal momento in cui è stata avviata la pompa di scarico, c'è ancora troppa acqua nella vasca.
Per questo ti consiglio di controllare altri punti di possibile ostruzione o il possibile blocco della pompa... avrebbero lo stesso effetto e quindi potrebbero portare allo stesso messaggio di errore ;)
gongolo

Messaggio da gongolo »

Ecco è appena risalita mia moglie e mi ha appena comunicato che si è rifermata. Una cosa mi sono dimenticato di dire, che si ferma sempre quando mancano 10 minuti per finire il programma di lavaggio.
Domani la smonto tutta, vediamo dove è il problema.
gongolo

Messaggio da gongolo »

Ok............Problema risolto.
Dopo aver smontato tutto e verificato che tutto fosse sgombro, un po deluso di non aver trovato nulla che bloccasse la lavatrice, mi è venuto il dubbio che non fosse la macchina ma............quasi quasi guardo il sifone in terra dove ci finisce lo scarico della lavatrice.
Ebbene appena aperto il coperchio, una matassa di capelli, pilucchi, e chissà cos'altro, occludeva i tre quarti del sifone. Quindi quando andava in pressione lo scarico andava, in blocco............. :)
A Roma se dice l'attimo der coj...e, si potevo guardarlo prima, meglio tardi che mai, almeno non ho chiamato l'assistenza..........che soddisfazione. :D :D :D
Rispondi