Allora reduce da una lunga stagione di "restauro persiane".... devo dire che sono proprio soddisfatto del lavoro che sono riuscito a fare, da un punto di vista strutturale e di protezione con la nuova verniciatura.
Purtroppo il lato estetico riguardate da vicino lascia un po a desiderare come verniciatura: segni leggeri di colature, crettini che sono riemersi, e soprattutto segni del pennello.
Mi interessa perciò sapere da chi è più "informato sui fatti", tutti i segreti e i trucchi riguardanti l'uso del pennello.
Grazie
Il pennello questo "sconosciuto"
Moderatore: Solopittura
ciao usare il pennello per verniciare è un'arte, ma sopratutto la pazienza del verniciatore a pennello è quella che fa la diferenza, calma calma calma, vernici buone pennelli di setola a pelo lungo, non caricare troppo il pennello, strizzarlo quanto serve ( se c'è poca vernice lascia rigature), la diluizione della vernice è un'altro punto importante, se si vernicia in verticale o in piano la diluzione è diversa, sopratuttu il tempo tra la prima e la seconda mano, io personalmente non faccio essiccare completamente per dare la seconda mano, perchè così la vernice tira e sembra quasi fatta a spruzzo, poi negli anni ognuno ha affinato sistemi diversi, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
grazie icnos della risposta, però io chiudevo "tutti" i segreti. Vedi il tipo di setole, se sciegliere un pennello tondo da uno piatto e quando conviene usare l'uno o l'altro etc, etc.ichnos ha scritto:la diluizione della vernice è un'altro punto importante, se si vernicia in verticale o in piano la diluzione è diversa, sopratuttu il tempo tra la prima e la seconda mano, io personalmente non faccio essiccare completamente per dare la seconda mano, perchè così la vernice tira e sembra quasi fatta a spruzzo,
E poi non ho capito bene come si genera questo effetto "vernice fatta a spruzzo".
Insomma quando ti capita più tempo libero, dovresti fare tipo un tutorial
sull'argomento, dove tutti gli "esperti" potrebbero contrubuire.
ciao