Lavatrice Candy CTE 7 AA - non temina il lavaggio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
hum1976

Lavatrice Candy CTE 7 AA - non temina il lavaggio

Messaggio da hum1976 »

Premesso che sono nuovissimo del forum ed anche del fai da te (è un pò che vi le leggo ma non ero registrato :oops: ), vorrei chiedervi un aiuto per il seguente problema:
ho una lavatrice candy cte 7 AA (carica dall'alto) che improvvisamente ha smesso di terminare i lavaggi; :cry:
si "blocca" al risciacquo e più precisamente sembra, dal rumore, che continui a carica e scaricare l'acqua.

Ho provato a far avanzare il timer manualmente ma senza esito;
ho provato a sostituire il timer, ma niente;
ho verificato che tutto il percorso di scarico (tubi e filtro) sia libero e che la pompa funzioni (e sembra tutto perfetto, infatti l'acqua viene scaricata).

Avete qualche suggerimento? e qualcuno sa dove posso reperire uno schema tecnico di questa lavatrice?

Vi ringrazio

Giuseppe

P.S.: ho la moglie inferocita, quindi probabilmente comprerò una lavatrice nuova ma non vorrei perdere la mia personalissima guerra con questa (se riuscissi a recuperarla la potrei sempre tenere di scorta :D )
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

Credo sia un problema di sensore del livello dell'acqua nella vasca. Va in loop e non permette al timer di avanzare sequenzialmente. Devi provare a pulire il "pressostato", cioè quell'elemento che controlla il livello tramite un tubicino immerso nella vasca. Potrebbe essere occluso.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
hum1976

Messaggio da hum1976 »

Ok appena tornerò a casa cercherò :roll: il pressostato e vedrò come pulirlo.
Per il momento ti ringrazio del suggerimento e per la celerità.

Farò sapere
hum1976

aggiornamento

Messaggio da hum1976 »

Rintracciato il pressostato ho provveduto a sganciare il tubo ed ho verificato che non ci fossero strozzature o corpi estranei. Purtroppo nessun miglioramento, non termina ancora i programmi.
Altri consigli?
isex
Moderator Senior

Re: Lavatrice Candy CTE 7 AA - non temina il lavaggio

Messaggio da isex »

hum1976 ha scritto:ho una lavatrice candy cte 7 AA (carica dall'alto) che improvvisamente ha smesso di terminare i lavaggi; :cry:
si "blocca" al risciacquo e più precisamente sembra, dal rumore, che continui a carica e scaricare l'acqua.
Il cestello gira ? Effettua la centrifuga ?
Hai controllato che il pressostato arrivi correttamente con un tester oppure lo hai solo controllato meccanicamente ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
hum1976

Re: Lavatrice Candy CTE 7 AA - non temina il lavaggio

Messaggio da hum1976 »

isex ha scritto:
hum1976 ha scritto:ho una lavatrice candy cte 7 AA (carica dall'alto) che improvvisamente ha smesso di terminare i lavaggi; :cry:
Il cestello gira ? Effettua la centrifuga ?
Hai controllato che il pressostato arrivi correttamente con un tester oppure lo hai solo controllato meccanicamente ?
Si il cestello gira e la centrifuga funziona.
Effettivamente ho solo controllato che il tubo del pressostato non fosse occluso, nel pomeriggio farò la verifica con il tester (prima però dovrò capire come funziona il pressostato :roll: ).

Farò sapere... grazie
hum1976

Messaggio da hum1976 »

:( Il pressostato funziona, sia la meccanica che la chiusura circuito.

Adesso sono a rischio "lavatrice nuova" o tecnico riparatore.... in ogni caso comunicherò l'esito.... sono aperto ad altre idee.

buona serata
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ciao, se la macchina ha una scheda elettronica, controlla che non ci siano saldature fredde.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Smonta la scheda e controlla che non ci siano evidenti rotture e/o saldature fredde come suggerito da mariobross ..... quanti anni ha la poveretta ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
hum1976

Messaggio da hum1976 »

Nel pomeriggio farò le verifiche sulla scheda...
... la poveretta ha solo 3 anni...
hum1976

Messaggio da hum1976 »

La scheda ed i componenti non presentano rotture evidenti e le saldature sembrano buone...
... ed adesso :( tristezza sono stato avvisato che domani verrà il tecnico...

vi farò sapere la sua diagnosi e soprattutto se ci sarò una cura

grazie a tutti per i consigli
robertozr

lv

Messaggio da robertozr »

ciao, il tubo di scarico e' attaccato ad un sifone se si prova a staccarlo e appoggialo legato possibilmente ad un lavandino e ritenta il lavaggio...
hum1976

Messaggio da hum1976 »

Avevo già provato ha mettere il tubo di scarico nel lavandino, quando pensavo che la lavatrice non scaricasse l'acqua ma non ha risolto il problema.

grazie per la collaborazione
Rispondi