LAVATRICE BOSCH WFF 2030

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bob966

LAVATRICE BOSCH WFF 2030

Messaggio da bob966 »

LA MIA LAVATRICE WFF 2030 manifesta questa anomalia: il motore non gira! presumo siano le spazzole ma vorrei capire come smontarle e se per farlo bisogna tirare giù il motore. Qualora fosse indispesabile smontare il motore, la cinghia come si fa a mollare? Saluti e grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
In genere per smontare le spazzole non è necessario staccare il motore... ma naturalmente non è una regola.
Prova ad adagiare la lavatrice su un fianco in modo da avere la visuale migliore (naturalmente se ha il fondo aperto o "apribile" e assicurati che sia un motore a spazzole.
Per capire dove sono le spazzole, dovresti identificare dove sono i "contatti a strisciamento" (delle lamelle di rame) posti sull'albero motore, una volta trovati questi, le spazzole devono andare a toccare li sopra e devono essere una opposta all'altra.
Se non ci sono spazzole sul motore... allora si potrebbe trattare di un motore a condensatore.
Se per accedere alle spazzole sei costretto a smontare il motore, la cinghia si fa scavallare dalla puleggia tirandola vreso di te intanto che fai girare la puleggia del cestello.
GPaolo

Re: LAVATRICE BOSCH WFF 2030

Messaggio da GPaolo »

bob966 ha scritto:LA MIA LAVATRICE WFF 2030 manifesta questa anomalia: il motore non gira! presumo siano le spazzole ma vorrei capire come smontarle e se per farlo bisogna tirare giù il motore. Qualora fosse indispesabile smontare il motore, la cinghia come si fa a mollare? Saluti e grazie
Hai fatto i controlli preliminari per affermare che è un problema di motore? Se si, cosa hai controllato e come? Come sei pervenuto a questa "logica" conclusione?
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
bob966

BOSCH WFF 2030

Messaggio da bob966 »

Considerato che sono un profano mi dai qualche indicazione su altri controlli che posso fare prima di smontare motore ed eventuali spazzole? Dovrebbe avere le spazzole questo motore , poichè ho chiamato un riparatore autorizzato Bosch. Inoltre Facendo il ciclo di lavagggio il motore non gira e quindi spostandomi poi sulla centrifuga ( che non fa) alla fine del ciclo le spie si spengono tutte tranne quella del prelavaggio continua a lampeggiare. Puo essere un indicazione?
La cosa buffa è che in questi giorni comunque ha fatto 4 lavaggi completi alla perfezione, poi di inprovviso si ripresenta il problema!
Saluti e grazie
cannone

Messaggio da cannone »

:?
Ultima modifica di cannone il mar 25 ago 2009 2:22 pm, modificato 2 volte in totale.
LASCIA IL SEGNO
cannone

Messaggio da cannone »

quando è in funzione la lavatrice,senti un tic provenire dal pannello comandi?se senti il clic ma il motore non gira può darsi che siano le spazzole altrimenti bisogna fare altre prove.tuttavia se hai svolto altri lavaggi alla perfezione tutto fa pensare alle spazzole che fanno e non fanno contatto.
LASCIA IL SEGNO
bob966

Spazzole

Messaggio da bob966 »

SOSTITUITE SPAZZOLE CON ORIGINALI BOSCH ( 38 EURO ....UN PO' TROPPO..O NO?) LA LAVATRICE E' TORNATA A FUNZIONARE PERFETTAMENTE. RINGRAZIO TUTTI QUANTI MI HANNO AIUTATO CON I CONSIGLI!!!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

38 euro ?? Mi sembra buono se consideri che magari durerà altri 10 anni.

:D
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi