lavatrice ariston ALS 948TX dopo cambio timer nouvi problemi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
021390

lavatrice ariston ALS 948TX dopo cambio timer nouvi problemi

Messaggio da 021390 »

:( dopo aver cambiato il timer ho nuovi problemi,non riesco ha inserire la manopola dei programmi nel modo corretto( cioè quando deve risciacquare fa il programma lana), non centrifuga correttamente e si sente un rumore di corrente ma non riesco a capire da dove proviene :( :(
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

sembra che i collegamenti non siano giusti o che il timer non sia quello corretto. Magari è una revisione differente ed i collegamenti sono cambiati. Se fosse così, si dovrebbe lavorare con lo schema in mano ed un tester .... ed è abbastanza complicato.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
021390

Messaggio da 021390 »

Grazie dellaveloce risposta ma è ,no il timer è lo stesso e sul lato del timer c'è il colore che corrisponde alle spine da inserire ( sono 4 )
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

si potrebbe tornare un pò indietro e capire il motivo che ti ha portato a sostituire il timer, rimettere quello vecchio e provare se ha lo stesso difetto. Puoi controllare se c'è una sigla sul vecchio timer e confrontarlo con il nuovo ? Dici che è lo stesso, ma sei sicuro al 100% ? Anche se esteticamente coincidono, chi non ti dice che quello nuovo sia una nuova revisione fatta dal produttore ? La mia è solo una supposizione ma è meglio essere sicuri prima di procedere. Passiamo poi ad analizzare i problemi che descrivi:
cioè quando deve risciacquare fa il programma lana
Potrebbe essere che il selettore e la camma non sono stati ben allineati durante il rimontaggio ? Puoi mandare una foto del timer e del frontalino ?
non centrifuga correttamente e si sente un rumore di corrente
Non so che motore sia. Ha le spazzole o il condensatore ?
Se al motore si chiede di girare in un senso e nell'altro contemporaneamente senti quel rumore che è come se sforza ma in effetti non si muove.

Ciao
Ultima modifica di isex il ven 04 set 2009 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
Think Safe! Work Safe!
021390

Messaggio da 021390 »

il timer è lo stesso perchè ha tutte le sigle del particolare uguali,ho scoperto che quando spingo il pulsante "escusione centrifuga" il rumore sparisce, adesso proverò a vedere dove arrivano i fili per capire dove arriva il rumore della corrente, il motore comunque gira perchè ho la lavatrice aperta nella parte posteriore ed ho il motore a vista.il timer l'ho cambiato perchè "nell ultimo risciacquo il programma saltava la fase scarico e passava alla fase centrifuga con acqua nel cestello" ed in effetti il problema è risolto.
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

Il "rumore di corrente" che avverti potrebbe essere quello provocato da un relais rimasto sotto tensione che vibra alla frequenza di rete (50 Hz). Ma non dovrebbe farlo perché, da qualche parte, deve esserci un "diodo", forse è rotto (in cortocircuito) eil relai rimane collegato all'alternata.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
021390

Messaggio da 021390 »

:D :D Intanto grazie dell'aiuto,allora il problema"quando deve risciacquare fa il programma lana"è stato risolto :P cambiando la posizione del timer perchè in effetti l'ho montato in posizione errrata.Il secondo oggi ho un pò di tempo e seguirò il filo dell'esclusione centrifuga.
021390

Messaggio da 021390 »

:D :D Risolto anche il scondo problema era la pompa che si bloccava facendo il famoso rumore di corrente ,l'ho sostituita e adesso ho la lavatrice come nuova. GRAZIE DELL'AIUTO .:) :) :)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

favoloso !!!
Think Safe! Work Safe!
Rispondi