SCAMBIATORE RUBINETTO VASCA

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Feline

SCAMBIATORE RUBINETTO VASCA

Messaggio da Feline »

Eccomi qui, appena iscritta, ho un problema con il rubinetto della vasca da bagno.

problema: quando premo il bottone che modifica l'uscita dal rubinetto al telefono della doccia, una volta richiusa l'acqua, rimane premuto.

ho letto sul forum, ma ho trovato solo le istruzioni per i gruppi rubinetteria con la leva .

nel mio lo scambio puo' avvenire solo quando c'e' pressione ed il bottone modifica la fuoriuscita dell'acqua, che immagino dovrebbe essere riportato in posizione da una molla, ma ultimamente non lo fa.

vorrei sapere come operare al fine di evitare di far danni anziche' riparazioni.

grazie in anticipo

(scusate se sbaglio qualche termine tecnico)
Saluti Antonella
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao prova a farlo ruotare alcuni modelli hanno una sorta di blocco, un po come quella dei dispenser per sapone che per usarli devi ruotare il beccuccio, se non ruota non forzarlo e prova afrlo andare su e giu qualche volta magari si è formato calcare, se nache cosi non va lo dovrai smontare ed magari ci metti un po di olio, ciao se invii qualche foto potremmo darti qualche informazione in più ciao
AJO' CHE CE LA FAI
pippos

Messaggio da pippos »

isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

è sicuramente il calcare. Utilizza un pò di CRC-66 cercando di farlo penetrare il più possibile all'interno. Fai su e giù un bel pò di volte. Spruzza ancora e lascialo una notte ed in caso ripeti il trattamento.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

pippos ha scritto:dai pure un'occhiata qui

http://www.aggiustatutto.it/idraulica/rumorecatis.html
Ehm... :oops:
pippos...
Visto l'orario (4:31 am :o ) è più che comprensibile...
ma hai sbagliato discussione :lol:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, se usi crc ( il crc è un prodotto lubrificante sbloccante non anticalcare) ed hai una vasca in ghisa smaltata ed è un po datata, permunisciti di mettere una protezione, lo smalto a volte contiene delle porosità si macchia, per il calcare puoi usare anche prodotti normalissimi in commercio, aceto, ecc ecc.
AJO' CHE CE LA FAI
Feline

Messaggio da Feline »

Ciao Ichnos,

il mio rubinetto non ha il blocco, ed ha un'eta' di circa 20 anni, ritengo quindi che il problema possa essere o il calcare o la rigidita' della molla di ritorno che si e' ridotta.

attualmente sono al lavoro, quindi per le foto provvedero' questa sera.

ho provato a muoverlo manualmente senza l'acqua aperta ed effettivamente fa resistenza quindi potrebbe essere piu' facilmente un problema di calcare, asciugo sempre il gruppo rubinetteria dopo l'utilizzo, ma non e' possibile andare ad asciugare all'interno del bottone.

ho notato che la parte superiore del bottone ha (probabilmente) un tappo come quello che si trova sui rubinetti e che tipicamente contiene la vite per essere rimosso, questa sera verifico, se fosse cosi' potrei provare ad inserire un po' di anticalcare e verificarne l'effetto.

a questa sera e per il momento grazie a tutti.
Saluti Antonella
giovanni

Messaggio da giovanni »

io ci andrei cauto con l'anticalcare di commercio. Sembra che l'ottone non lo gradisca troppo. E se anche di fuori sembra tutto cromato in realta può essere che dentro lo sia meno e per cui attaccabile.
Per cui se dipende dal calcare, smontalo e immergilo qualche ora nell'aceto (meglio caldo). Chi te lo fa fare di rischiare di fare ulteriori danni?
ciao

PS. a conferma di quanto detto, tempo addietro ho dovuto sostituire proprio il gruppo della vasca perchè un anticalcare forse più corrosivo del solito me lo aveva distrutto. Ora non voglio dire che tutti gli anticalcare possano fare questo effetto ma nel dubbio.....
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

bhe a questo punto direi: aceto caldo e poi un pò di CRC che lubrifica e ti aiuterà il rientro in sede. Facci sapere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
pippos

Messaggio da pippos »

Capitan Farloc ha scritto:
pippos ha scritto:dai pure un'occhiata qui

http://www.aggiustatutto.it/idraulica/rumorecatis.html
Ehm... :oops:
pippos...
Visto l'orario (4:31 am :o ) è più che comprensibile...
ma hai sbagliato discussione :lol:
veramente erano le 6,31 ........... in ogni caso la cosa è
molto strana :shock:
Feline

Messaggio da Feline »

ecco le foto.

penso che l'anticalcare possa servire ma solo dopo aver smontato tutto e quindi ho bisogno di voi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

con l'idraulica sono un po' timorosa, potreste darmi indicazioni dettagliate o come si suol dire " a prova di idiota"?

grazie
Saluti Antonella
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao devi svitare quel bussolotto tondo con che ha quelle due partifresate dove devi infilare la chiave, in questo caso se non molla usa un po di anticalcare per pulire le concrezioni e dopo un po di svitol o crc ,usa una chiave fissa della giusta dimensione, il pezzo in questione e in ottone, un materiale molto debole, una volta tolto il bussolotto dovresti trovare il meccanismo da pulire che dal tipo di rubinetto pare non avere molle ma solo un cilindro deviatore, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, scusa ma devo correggere, prima di ogni altra operazione proverei con anticalcare e con una chiave fissa ( credo da 6 o da 8) a afr ruotare il pezzo dove va ubicato il pomolo, se non va così dopo che hai tolto un po calcare usa lo svitol o crc lascia agire un bel po e riprova, se non va bene neanche così, procedi come ripsposte precedenti, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Feline

Messaggio da Feline »

ciao, ho gia' provato ma non con una chiave fissa, perche' non ce l'ho, quindi facendo attenzione ho usato una cagnetta (da noi si chiama cosi' ) intendo quella con le due ganasce regolabili tramite una feritoia ed un perno .

risultato nessuno, quando chiudo l'acqua il bottone rimane premuto ed alla successiva riapertura, se non stai attenta "festa" si lava tutto il bagno con il telefono inserito !!!!

chiedevo un'altra informazione prima di procedere, se non c'e' una molla come risale il bottone quando manca pressione?

lo chiedo per evitare quando lo smontero' , di trovarmi a quattro zampe a cercare una molla in giro per il bagno.

non ho messo anticalcare per il momento, ma provero' prima di svitare.

grazie
Saluti Antonella
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, una molla forse c'è ma svitando la stessa si allenta fino ad arrivare a fine corsa, altrimenti sarebbe stato difficoltoso anche il suo inserimento, le chiavi in itali si misurano in mm quindi se prendi la misura col metro o con un righello dovresti sapere +/- che chiave ti serve se non possiedi un chiave fissa puoi acquistare una chiave a rullino che racchiude molte chiavi in una, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi