Lavatrice salta una fase del lavaggio.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Daniela

Messaggio da Daniela »

non avevo capito che intendevi la sostituzione dell'intera lavatrice.
abbiamo detto la stessa cosa :P
malcomix89

Messaggio da malcomix89 »

cmq a me è capitato: è il bulbo della temperatura. stanne certa.. cambia quello ed è ok... e poi.... hai verificato se scalda l'acqua?? se non la scalda allora è come dico io. il bulbo della temperatura o sonda..
ciao
fammi sapere
marco
Daniela

Messaggio da Daniela »

l'acqua la scalda ma mi pare che tra i 30 e i 40 gradi non ci sia differenza.
tu che lavatrice hai?
cmq ho inviato una mail alla hoover e mi hanno risposto dicendo che non possono dirmi niente senza aver visionato l'elettrodomestico e di affidarmi al centro assistenza.
Daniela

Messaggio da Daniela »

Salve ragazzi purtroppo devo dire che sono proprio sfortunata.
a oggi sono 6 mesi che ho sta maledetta lavatrice e negli ultimi 4 mi hanno sostituito la scheda con annesso display,il selettore,la scheda madre e in ultimo come mi avevate consigliato ho fatto sostituire la sonda della temperatura.
niente da fare la lavatrice salta le fasi di lavaggio.
quando salta è come se la scheda non desse l'impulso al motore,infatti il cestello rimane sospeso a mezzo giro per poi riprendere e sul display appare il timer con 15 minuti in meno.
se mi va bene lo fa una volta ma capita anche che tra un saltello e l'altro mi salta 30/40 minuti.
il tecnico mi dice che non ha più niente da sostituire,e che il suo computerino dice che non ci sono problemi.
Dal canto mio ho inviato un paio di mail alla hoover ma mi hanno semplicemente scaricato al centro assistenza.
me la tengo rotta?
che devo fare?
cannone

Messaggio da cannone »

ciao a tutti!forse il problema sta nella temperatura dell'acqua.mi spieo:quando daniela ha comprato la lavatrice le giornate erano un po freddine e l'acqua impiegava un po piu di tempo a scadarsi.con l'arrivo dell'estate e l'aumento della temperatura l'acqua impiega meno tempo a scaldarsi e quindi ti toglie minuti al lavaggio.(se la scheda sa che l'acqua per arrivare a 40° per esempio impiega 15 minuti ma invece ne impiega 5,toglie i 10 minuti rimanenti dal tempo totale.)se poi effettua piu fasi di riscaldamento,nel momento in cui dovrebbe riattivarsi la resitenza,avendo gia raggiunto la temperatura,salta anche questa fase e via altri minuti dal display.bisognerebbe controllare la temperatura dell'acqua in ingresso in questo periodo.sulla mia ariston succedeva la stessa cosa.i lavaggi erano molto piu corti in estate che in inverno,ho risolto collegando 2 diodi da 6 ampere in parallelo tra di loro(non ho trovato quelli da 10 se no ne bastava solo 1)in serie alla resistenza.ho guadagnato un po più di 45 minuti su un lavaggio a 60 gradi.pero la lavatrice di daniela è ancora in garanzia e quindi non può toccarla.chissa quali erbe aromatiche stava fumando l'ingegnere che ha progettato ste macchine infernali!le care lavatrici meccaniche non avevano di questi problemi!pazienza!
LASCIA IL SEGNO
Daniela

Messaggio da Daniela »

Caro cannone quello che dici potrebbe avere un senso,ma perchè non lo scrivono sulle istruzioni che a seconda della temperatura esterna ci possono essere variazioni????
sul libretto del frigo c'è scritto!
cmq l'ultimo lavaggio effettuato della durata di 1 ora e 56 è durato il tempo esatto,
solo che dopo 10 minuti dall'inizio del ciclo ha saltato 13 minuti che poi ha recuperato strada facendo durante l'operazione di bilanciamento del carico prima della centrifuga.
finchè sono 15 minuti va pure bene,il problema è che quando salta 30/40 minuti il bucato non viene bene.
cannone

Messaggio da cannone »

dicono solo che le prove dei lavaggi le fanno a 20°e nient'altro.finchè sono 15 minuti è normale, anche la mia bosch(ne ho 2 di lavatrici)all'inizio salta qualche minuto,e anche nella centrifuga finale passa da 8 a 2 minuti.secondo me quello della tua lavatrice è un difetto di progettazione,magari il sistema di controllo è eccessivamente flessibile e concede troppe variazioni a livello di durata di lavaggio.
LASCIA IL SEGNO
Daniela

Messaggio da Daniela »

ho inviato un'altra mail alla hoower che dite mi degneranno di risposta o mi invieranno la solita mail automatica di rivolgermi alla gias?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Daniela ha scritto:ho inviato un'altra mail alla hoower che dite mi degneranno di risposta o mi invieranno la solita mail automatica di rivolgermi alla gias?
magari di email ne troveranno tremila. Prova a telefonare ...

@cannone:
ho risolto collegando 2 diodi da 6 ampere in parallelo tra di loro(non ho trovato quelli da 10 se no ne bastava solo 1)in serie alla resistenza.ho guadagnato
In corrente alternata ?? Chi te lo ha consigliato e perchè ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
cannone

Messaggio da cannone »

per abbassare la potenza della resistenza.cosi riscalda l'acqua in tempo maggiore.non me l'ha consigliato nessuno,l'ho fatto io questo ragionamento.nei phon funziona così o no? ;)
LASCIA IL SEGNO
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Daniela ha scritto:ho inviato un'altra mail alla hoower che dite mi degneranno di risposta o mi invieranno la solita mail automatica di rivolgermi alla gias?
stando alla legge italiana sulla garanzia, potresti chiedere la
risoluzione del contratto, e quindi la restituzione dei soldi, in
quanto l'apparecchio acquistato non è conforme alle specifiche
per cui viene venduto, infatti i panni escono sporchi, quindi
o ti risolvono il problema o pagano

dal sito dell'ADUC

I difetti "coperti"
Sono oggetto della garanzia i vizi di produzione (malfunzionamenti, difetti del bene, etc), fatti rientrare dal codice nel piu' generale concetto del vizio di conformita' del bene rispetto al contratto di vendita.

In generale, si presume che il bene NON sia conforme al contratto quando:
- non e' idoneo all'uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo;
- non e' conforme alla descrizione fatta dal venditore (o riportata sulla confezione) e non possiede le qualita' del bene che eventualmente il venditore abbia presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle eventuali dichiarazioni pubbliche (pubblicita', etichette) fatte dal venditore o dal produttore;
- non e' idoneo all'uso voluto dal consumatore e comunicato al venditore al momento dell'acquisto.

In parole povere, sono contestabili sia i tipici vizi di produzione, quindi tutti i difetti che rendono il bene inservibile (rotture, malfunzionamenti, etc.), sia i tutti i generici vizi di non non conformita' : oggetto diverso da quello pattuito, assenza di caratteristiche promesse dal venditore, scritte in etichetta o fatte presenti dal consumatore al momento dell'acquisto, difformita' rispetto alla pubblicita' o alle "normali" aspettative del consumatore (un'apparecchiatura elettronica che non "colloqui" in italiano

Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi