miscelatore vasca da bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
luigibs

miscelatore vasca da bagno

Messaggio da luigibs »

ciao a tutti, vorrei proporvi questo piccolo inconveniente
ho il miscelatore della vasca da bagno che quando miscelo l'acqua da fredda a calda la leva non sta più in posizione aperta ma si chiude, sembra che al diminuire della pressione (difatti tutto freddo l'acqua esce con più pressione rispetto a tutto caldo) il miscelatore non tiene.
cosa posso fare?
ciao luigi
giovanni

Messaggio da giovanni »

in questo forum non si finisce mai di imparare: mai sentito di un miscelatore che non sta in posizione. Adesso non lo dico più :D
Per quello che ne so, se è vecchio al contrario dovrebbe per il calcare
diventare più "duro".
Allora diciamo: è vecchio? oppure se è nuovo o seminuovo l'ha fatto sempre, oppure ha cominciato a farlo ora?
Il miscelatore ha due dischi in ceramica e la leva sta su con l'attrito che
avviene fra questi. Se tale attrito è ridotto in teoria dovrebbe anche fare meno tenuta idraulica. Tanto per curiosità: hai altri miscelatori della stessa marca? e come vanno?
Comunque per adesso sarebbe importante sapere se quando azioni la leva del miscelatore oppone la "giusta" resistenza, oppure è troppo agevole?
Lo so non ti ho dato la soluzione, ma con pazienza ci si può arrivare.
Ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao con molta probabilita devi togliere la leva del miscelatore e stringere una ghiera ciao
AJO' CHE CE LA FAI
luigibs

Messaggio da luigibs »

giovanni ha scritto:in questo forum non si finisce mai di imparare: mai sentito di un miscelatore che non sta in posizione. Adesso non lo dico più :D
Per quello che ne so, se è vecchio al contrario dovrebbe per il calcare
diventare più "duro".
Allora diciamo: è vecchio? oppure se è nuovo o seminuovo l'ha fatto sempre, oppure ha cominciato a farlo ora?
Il miscelatore ha due dischi in ceramica e la leva sta su con l'attrito che
avviene fra questi. Se tale attrito è ridotto in teoria dovrebbe anche fare meno tenuta idraulica. Tanto per curiosità: hai altri miscelatori della stessa marca? e come vanno?
Comunque per adesso sarebbe importante sapere se quando azioni la leva del miscelatore oppone la "giusta" resistenza, oppure è troppo agevole?
Lo so non ti ho dato la soluzione, ma con pazienza ci si può arrivare.
Ciao
Purtroppo lo so è strano, ma non sta in posizione.
allora andiamo con ordine.
-è abbastanza nuovo (5 anni), ed ha iniziato a farlo un paio di mesi fa adesso è peggiorato, comunque per fortuna non ha perdite
-gli altri miscelatori (della stessa marca) vanno bene
-la leva è effettivamente troppo blanda

ciao e grazie
ciao luigi
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao devi almeno provare a smontarlo, il difetto non è la leva ma il meccanismo. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
luigibs

Messaggio da luigibs »

ichnos ha scritto:ciao con molta probabilita devi togliere la leva del miscelatore e stringere una ghiera ciao
come devo agire per toglierla.
Vi è un bottoncino sotto la leva l'ho tolto, ho visto che all'interno c'è una specie di vite a brucola devo smontare quella immagino?
ciao luigi
ichnos

Messaggio da ichnos »

si allentala e togli la leva
AJO' CHE CE LA FAI
luigibs

Messaggio da luigibs »

ichnos ha scritto:si allentala e togli la leva
grazie per il consiglio.
Appena sono a casa provo.
quindi tolto la leva, immagino che ci sia una ghiera da avvitare.
ciao luigi
Rispondi