Ripitturare le pareti dopo un'infiltrazione d'acqua da tetto

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
maurizio5649

Ripitturare le pareti dopo un'infiltrazione d'acqua da tetto

Messaggio da maurizio5649 »

Ciao a tutti

mi presento: mi chiamo Maurizio, ho 50 anni e un problema da risolvere.

Qualche mese fa la casa di mia moglie, ora in affitto, ha subito un'infiltrazione d'acqua dal solaio: stavano facendo dei lavori sul tetto, hanno per un certo periodo abbandonato i lavori senza proteggere il solaio e coi temporali di aprile è filtrata parecchia acqua su una parete interna dell'appartamento :cry: . Ora i lavori sono stati completati e quindi di infiltrazioni non ce ne sono più :shock:.

Non si tratta quindi di problema di muffa che risale costantemente, anche se le macchie che sono rimaste sono identiche a quelle lasciate dalla muffa.

Adesso devo ridipingere cercando di fare un buon lavoro. Penso che non essendo un vero problema di muffa non sia necessario una passata di antimuffa, ma sia sufficiente pulire il muro scartavetrando e poi tinteggiare con una buona idropittura.

Attendo vostri consigli.

Grazie e ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta, non essendo un problema di muffa, procedi come hai detto, stacca tutte le parti che cadono passa la carta vetrata e rivernicia, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
maurizio5649

Messaggio da maurizio5649 »

Grazie Ichnos

il fatto è che non mi è mai capitata una situazione del genere e non so quali danni può procurare l'acqua all'intonaco e quindi alla pittura che lo deve ricoprire.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se l'intonaco è integro ed asciutto io vernicere senza problemi, se è rimasto molto esposto all'acqua certo qualche distaccamento potrebbe presentarsi nel tempo ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi