lavatrice Candy Activa my logic carica poca acqua e si ferma

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
jhonny99

lavatrice Candy Activa my logic carica poca acqua e si ferma

Messaggio da jhonny99 »

Aiutooo...per la mia lavatrice Candy Activa my logic : inizia qualsiasi programma caricando poca acqua e subito si ferma, non gira, non fa altro...tutto fermo...il programma non va avanti. Se inizio a centrifugare idem : scarica poca acqua, non gira e tutto tace.
Di strano c'è che l'oblo' si apre subito ( di solito ci vogliono due minuti ).
Il mese scorso ho cambiato le spazzole. Il filtro è pulito. Ho soffiato nel tubo del pressostato e si sentono i click.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Aiutatemi ......vi prego
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se la lavatrice è vuota, è corretto che carichi poca acqua, le lavatrici più recenti (quelle con i consumi limitati di acqua ed elettricità) caricano l'acqua in base alla capacità di assorbimento degli indumenti messi nel cestello, quindi senza indumenti l'acqua caricata è davvero pochina...
Per quanto riguarda il sistema di chiusura di sicurezza dell'oblò, potrebbe essere normale che se la lavatrice è stata accesa poco, ci metta molto meno tempo una volta spenta a consentire la riapertura dell'oblò.
Invece la cosa strana è che l'elettorvalvola e la pompa di scarico funzionano, ma il motore no...
Dopo che hai sostituito le spazzole, la lavatrice ha funzionato per un periodo?
Le spazzole le hai sostituite per questo sintomo oppure aveva altri sintomi quando le hai sostituite? Se sì quali erano?
Ciao
jhonny99

Messaggio da jhonny99 »

Grazie per la risposta immediata. Vediamo se riesco a spiegarmi... Il mese scorso accendevo la lavatrice su qualsiasi programma, iniziava e terminava il ciclo caricando e scaricando acqua, riscaldando... solo che il cestello non girava ne' durante il lavaggio ne' durante la centrifuga. Ho controllato le spazzole e decisamente erano consumate, quindi le ho sostituite e tutto ha ricominciato a funzionare. Di solito,( so che carica acqua in base al peso), inizia a caricare un po' d'acqua, si mette a girare, carica ancora acqua e via dicendo.
Ora invece anche con cestello carico, carica pochissima acqua e non inizia a girare.... si ferma li' e basta. Lo stesso vale per la centrifuga : scarica poca acqua e non gira, si ferma.
Per quanto riguarda l'oblo', fino a ieri terminato un qualsiasi programma oppure anche se il programma era appena iniziato, bisognava aspettare due minuti circa per aprire. Forse ora non riconosce come iniziato il programma .... boh Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

- A lavatrice accesa, l'oblò si riesce ad aprire?
- Con l'oblò aperto la lavatrice si comporta allo stesso modo di quando è chiuso?
- Quando dici che scarica poca acqua, significa che dopo che la pompa è accesa per un pò, si spegne e smette di girare anche se l'acqua c'è ancora?
Ciao
jhonny99

Messaggio da jhonny99 »

- No, a lavatrice accesa l'oblo' non si apre
- Con l'oblo' aperto la lavatrice non si puo' accendere
- Scarica un po' d'acqua e la pompa si ferma penso, nel senso che non si sente alcun rumore, se carico piu' volte l'acqua ne scarica sempre quel poco e il resto dell' acqua rimane nella lavatrice. Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

L'ingresso e l'uscita dell'acqua è in parte condizionata dalle informazioni sul livello dell'acqua che vengono fornite dal pressostato, per cui puoi fare il tentativo di soffiare nel tubetto che arriva al presostato, non quello "del" pressostato che mi hai detto aver provato ed aver sentito gli scattini, ma l'altro. quello che hai staccato dal pressostato, in quanto è soggetto ad otturarsi e soffiandoci dentro riusciresti a sturarlo.
I sintomi però ti dico subito sono piuttosto strani, un ostruzione del tubo del pressostato porta o ad un carico continuo dell'acqua, oppure ad un carico ridotto ma ad un blocco perchè non rileva lo svuotamanto da parte della pompa (che in quel caso dovrebbe funzionare regolarmente).
Quindi se dopo questa prova non cambia minimamente i sintomi, temo che si possa trattare della scheda di controllo o di qualche sensore particolare (antiallagamento, vibrazione della centrifuga, ???) che possa essers rotto e mandare informazioni che mandano in tilt la scheda con il programma di controllo.
Ciao
jhonny99

Messaggio da jhonny99 »

Ciao, ho provato a soffiare nel tubo dalla parte del pressostato e si sente il gorgoglio dell'acqua nella lavatrice, quindi suppongo sia libero. Se soffio dall'altra parte del tubo, verso il pressostato sento un click e rilasciando sento un altro click. Se accendo la lavatrice e soffio nel pressostato mentre sta caricando l'acqua smette di caricare acqua e mi sembra di sentire il rumore della pompa che scarica ma il cesto non gira; se soffio nel programma della centrifuga continua a scaricare ma non gira e non centrifuga. Se fosse il programmatore c'è modo di saperlo ? Grazie. :shock:
Capitan Farloc
Site Admin

jhonny99 ha scritto:Se fosse il programmatore c'è modo di saperlo ?
Purtroppo non saprei indicarti un modo per verificare se il timer dei programmi di lavaggio funziona o no...
Se il motore ha le spazzole, questo è un motore in corrente continua, in questo caso ci deve essere una scheda (quella del controllo di velocità del motore) che deve avere sopra quattro grossi diodi raddrizzatori, questi sono di forma cilindrica di diametro di circa 3-4 mm di colore generalmente nero (ma anche di altri colori) con un anello disegnato su un estremo.
Potresti sentire "a naso" se questi si fossero bruciati, altrimenti... credo ti converrà chiamare il tecnico.
Rispondi