Lavatrice margherita 2000 al109x
Moderatore: dalmos
- isex
- Moderator Senior
Ho con me una tabella di valori di resistenza/temperatura.
17405 ohm corrispondono a 28 gradi su un sensore di tipo 20K6A1 che ha un andamento inversamente proporzionale (al salire della temperatura, la resistenza scende). Prova a mettere dell'acqua bollente dentro l'oblò e vedi come si comporta il sensore.
La lavatrice è molto vecchia ? Potrebbe essere la resistenza piena di calcare ? Hai la possibilità di estrarla e pulirla ?
17405 ohm corrispondono a 28 gradi su un sensore di tipo 20K6A1 che ha un andamento inversamente proporzionale (al salire della temperatura, la resistenza scende). Prova a mettere dell'acqua bollente dentro l'oblò e vedi come si comporta il sensore.
La lavatrice è molto vecchia ? Potrebbe essere la resistenza piena di calcare ? Hai la possibilità di estrarla e pulirla ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Intanto grazie.
Diciamo che il valore d resistenza corrisponde perchè in questi giorni in casa ho circa 28°. La lavatrice è in onorato servizio dal 2002 e negli ulti 5 anni lavora di brutto (almeno 1 lavaggio completo al giorno). Non escludo quindi che la resistenza possa essere piena di calcare. Se riesci a darmi qualche indicazione posso provare a smontarla per verificare le condizioni.
Nel frattempo, domani, faccio la prova che mi dicevi dell' acqua bollente...
Ciao
Diciamo che il valore d resistenza corrisponde perchè in questi giorni in casa ho circa 28°. La lavatrice è in onorato servizio dal 2002 e negli ulti 5 anni lavora di brutto (almeno 1 lavaggio completo al giorno). Non escludo quindi che la resistenza possa essere piena di calcare. Se riesci a darmi qualche indicazione posso provare a smontarla per verificare le condizioni.
Nel frattempo, domani, faccio la prova che mi dicevi dell' acqua bollente...
Ciao
- isex
- Moderator Senior
non ti preoccupare. La mia ne fa almeno 2 al giorno !!
Con il test dell'acqua bollente almeno vediamo se il sensore lavora.
Per smontare la resistenza dovrebbero esserci dei bulloni. Non l'ho mai fatto. Forse qualcun altro del forum potrà aiutarti meglio di me.
Con il test dell'acqua bollente almeno vediamo se il sensore lavora.
Per smontare la resistenza dovrebbero esserci dei bulloni. Non l'ho mai fatto. Forse qualcun altro del forum potrà aiutarti meglio di me.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Dunque aggiornamento:
ho versato nel cestello dell' acqua abbastanza calda ed ho misurato la resistenza del sensore subito prima, 17 KOhm, e qualche istante dopo, 9 KOhm. Posso dedurre che il sensore lavora bene? (credo di si).
Ho anche smontato la resistenza ed è in un buono stato di conservazione (non è male neanche dal punto di vista della pulizia).
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
ho versato nel cestello dell' acqua abbastanza calda ed ho misurato la resistenza del sensore subito prima, 17 KOhm, e qualche istante dopo, 9 KOhm. Posso dedurre che il sensore lavora bene? (credo di si).
Ho anche smontato la resistenza ed è in un buono stato di conservazione (non è male neanche dal punto di vista della pulizia).
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
- isex
- Moderator Senior
Si, resistenza e sensore sembrano a posto. 9KOhm dovrebbero essere circa 45 gradi se il sensore fosse di tipo 20K6A1.
Ti consiglierei di controllare la corrente che arriva alla resistenza.
Hai la possibilità di farlo ? Dovrebbe essere circa 7,3 Ampere. Se vuoi ti posto come fare ma il tester deve essere da almeno 10 Ampere.
Puoi anche verificare durante il lavaggio, se per esempio, imposti la temperatura a 60 gradi, il tempo in cui la resistenza stà accesa (con il tester alla mano) ?
Se impostassi 90 gradi, il tempo è maggiore ?
Ti consiglierei di controllare la corrente che arriva alla resistenza.
Hai la possibilità di farlo ? Dovrebbe essere circa 7,3 Ampere. Se vuoi ti posto come fare ma il tester deve essere da almeno 10 Ampere.
Puoi anche verificare durante il lavaggio, se per esempio, imposti la temperatura a 60 gradi, il tempo in cui la resistenza stà accesa (con il tester alla mano) ?
Se impostassi 90 gradi, il tempo è maggiore ?
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Scusate il ritardo ma la mia adsl era caput!
5 giorni per tornare online...
oggi provo a verificare il tempo in cui è presente alimentazione sulla resistenza durante il lavaggio impostando le due temperature diverse.
ho difficoltà invece a misurare i 7A in alternata....il mio tester non ce la fa....
5 giorni per tornare online...
oggi provo a verificare il tempo in cui è presente alimentazione sulla resistenza durante il lavaggio impostando le due temperature diverse.
ho difficoltà invece a misurare i 7A in alternata....il mio tester non ce la fa....
credo di si,ma ho qualche dubbio.tieni d'occhio la lavatrice per tutta la durata del lavaggio,perche nelle ariston ci sono più fasi di riscaldamento.non so se sul tuo modello è la stessa cosa,ma la mia su un lavaggio a 60 gradi,quando arriva a 30 gradi stacca la resistenza,lava qualche minuto poi la riattacca.arriva penso a 45 gradi e la ristacca,lava qualche minuto e di nuovo la riattacca,stavolta fino a 60.il lavaggio lo porta a termine?
LASCIA IL SEGNO