Si, ma se non lo cita sembra che abbia messo l'amplificatore senza alimentatore.isex ha scritto:l'alimentatore era mostrato in figura.
Facci comunque sapere.
Problemi con impianto tv
Ciao a tutti ,
vi aggiorno sulle mie prove:
1) caratteristiche dell'amplificatore:
ingressi:
1 x Va (26dB regolabile)
1x IVa " "
1 x UHF " "
1 x IIIa (20dB reg)
1 X Ia ( 22dB reg)
aimentatore:
2 uscite
assorbimento max 120 mA
impedenza : 75 ohm
2) prove:
finalmente collegando direttamente solo l'amplificatore al cavo di discea dall'antenna tutto ok..( ho regolato il guadagno a mano e vedevo bene 52 canali)
aggiungendo il partitore: e collegando tutte le uscite tramite filo ( 1 andava al dec e le altre 3 il filo rimane senza colegamento all'estremita')
squadrettamenti su tutti i canali..solo la7 si vede sempre bene...
3) prossima prova:se compro un amplificatore a 6 uscite? visto che con questo a due uscire indipendenti vedo bene su entrambe le uscite, potrebbe essere una soluzione?
Esistono a 5 uscite?
Aiutatemi a capire dove sbaglio...altrimenti qui l'impianto me lo sogno!!
Grazie
Mr_Rox
vi aggiorno sulle mie prove:
1) caratteristiche dell'amplificatore:
ingressi:
1 x Va (26dB regolabile)
1x IVa " "
1 x UHF " "
1 x IIIa (20dB reg)
1 X Ia ( 22dB reg)
aimentatore:
2 uscite
assorbimento max 120 mA
impedenza : 75 ohm
2) prove:
finalmente collegando direttamente solo l'amplificatore al cavo di discea dall'antenna tutto ok..( ho regolato il guadagno a mano e vedevo bene 52 canali)
aggiungendo il partitore: e collegando tutte le uscite tramite filo ( 1 andava al dec e le altre 3 il filo rimane senza colegamento all'estremita')
3) prossima prova:se compro un amplificatore a 6 uscite? visto che con questo a due uscire indipendenti vedo bene su entrambe le uscite, potrebbe essere una soluzione?
Esistono a 5 uscite?
Aiutatemi a capire dove sbaglio...altrimenti qui l'impianto me lo sogno!!
Grazie
Mr_Rox
- isex
- Moderator Senior
La7 che frequenza è ?2) prove:
Che tipo di partitore stai usando ?? Puoi postare le caratteristiche / foto ?
Potresti mettere un centralino ma è abbastanza costoso (150€-300€).3) prossima prova:se compro un amplificatore a 6 uscite? visto che con questo a due uscire indipendenti vedo bene su entrambe le uscite, potrebbe essere una soluzione?
Esistono a 5 uscite?
Io direi che il problema è il partitore. Non disperare. Posta le caratteristiche e vediamo dove si arriva. Una prova che puoi fare è questa. Sul cavo di discesa dove avevi collegato la tv e vedevi 52 canali, stacca il cavo ed interponi il partitore con un cavo molto corto. Dunque avrai amplificatore-cavo-partitoreingresso-partitoreuscita-cavo corto (1m)-tv. Che differenza c'è ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ciao e grazie ancora per le risposte: provo a rispondere alle tue domande.
1) la frequenza del la7 al momento nn posso dirtela in quanto sono al lavoro.
2) il partitore e' della gbs elettronica un pp4+1CC
( queso e' un link dove l'ho trovato:
lhttp://www.fratellidelpiano.com/shop/modules.p ... ts_id=7166 )
3) la prova del cavo corto l'ho gia' fatta, in quanto le prove le faccio da dentro casa , quindi il cavo che collega l'amplificatore al partitore e il partitore al dec sono corti ( max 40 cm)
Non riesco a capire dove sbaglio ...
Il fatto che per vedere bene solo con l'amplificatore devo settare il guadagno al max possibile puo' essere di aiuto? Non e' che il segnale uscente dall'antenna e' troppo debole per essere partizionato?
L'amplificatore a 5 uscite e' fattibile? Secondo te mi risolve il problema?
Ciao e grazie
Mr_Rox
1) la frequenza del la7 al momento nn posso dirtela in quanto sono al lavoro.
2) il partitore e' della gbs elettronica un pp4+1CC
( queso e' un link dove l'ho trovato:
lhttp://www.fratellidelpiano.com/shop/modules.p ... ts_id=7166 )
3) la prova del cavo corto l'ho gia' fatta, in quanto le prove le faccio da dentro casa , quindi il cavo che collega l'amplificatore al partitore e il partitore al dec sono corti ( max 40 cm)
Non riesco a capire dove sbaglio ...
Il fatto che per vedere bene solo con l'amplificatore devo settare il guadagno al max possibile puo' essere di aiuto? Non e' che il segnale uscente dall'antenna e' troppo debole per essere partizionato?
L'amplificatore a 5 uscite e' fattibile? Secondo te mi risolve il problema?
Ciao e grazie
Mr_Rox
- isex
- Moderator Senior
non avendo un misuratore di campo, non è facile indirizzarti.
Se con amplificatore vedi e dopo aver applicato il partitore non più, vuol dire che la perdita è troppo alta.
Ho visto i partitori della Fracarro che sicuramente non è peggio di quello che hai. Un PA6 per esempio perde 12 db. Dunque il tuo amplificatore che amplifica 26db - 12 del partitore hai 14db che sommati a quello che hai sull'antenna non sono abbastanza per permetterti di vedere bene.

Per me devi cambiare amplificatore.
Io ti consiglio
Fracarro ES2/RU cod. 226917
1 ingresso 470 ÷ 862 MHz
consumo 60mA
108 db uscita.
Oppure
Fracarro MAP109 cod. 223160
1 ingresso VHF+UHF con 5 uscite da 92 db
consumo 85mA
(attenzione che in questo caso devi portare i cavi sull'antenna).
sempre con alimentatore 12 V
Togli il cavo circa 5 db,
togli il partitore 12 db
togli la presa 3 db
Siamo sui 90db ... Io direi di fare così.
Un'altra cosa che ti chiedo di controllare e di assicurarti che il connettore sia fatto bene e che l'anima del coassiale non tocchi mai con nessun filino della calza.
Se con amplificatore vedi e dopo aver applicato il partitore non più, vuol dire che la perdita è troppo alta.
Ho visto i partitori della Fracarro che sicuramente non è peggio di quello che hai. Un PA6 per esempio perde 12 db. Dunque il tuo amplificatore che amplifica 26db - 12 del partitore hai 14db che sommati a quello che hai sull'antenna non sono abbastanza per permetterti di vedere bene.
Io ti consiglio
1 ingresso 470 ÷ 862 MHz
consumo 60mA
108 db uscita.
Oppure
consumo 85mA
sempre con alimentatore 12 V
togli il partitore 12 db
togli la presa 3 db
Un'altra cosa che ti chiedo di controllare e di assicurarti che il connettore sia fatto bene e che l'anima del coassiale non tocchi mai con nessun filino della calza.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ciao ,grazoie ancora per le risposte ...ti chiedo:
Non ho trovato nessun negozio online che vende i due prodotti che mi hai suggerito, li ho trovati solo sul catalogo della Fracarro, hai qualcosa da suggerirmi sul dove prenderli?
Ciao
Rocco
che significa "portare i cavi sull'antenna"? relativamente a Fracarro MAP109 cod. 223160isex ha scritto:non avendo un misuratore di campo, non è facile indirizzarti.
Io ti consiglio
1 ingresso 470 ÷ 862 MHz
consumo 60mA
108 db uscita.
Oppure
consumo 85mA
che significa "portare i cavi sull'antenna"?
l catalogo sempre con alimentatore 12 V
togli il partitore 12 db
togli la presa 3 db
Un'altra cosa che ti chiedo di controllare e di assicurarti che il connettore sia fatto bene e che l'anima del coassiale non tocchi mai con nessun filino
della calza.
Non ho trovato nessun negozio online che vende i due prodotti che mi hai suggerito, li ho trovati solo sul catalogo della Fracarro, hai qualcosa da suggerirmi sul dove prenderli?
Ciao
Rocco
- isex
- Moderator Senior
Significa che ogni cavo di ogni presa deve venire dall'antenna in quanto l'amplificatore è da palo. Devi crearti 5 discese. Con la prima opzione la discesa è unica e devi inserire in cassetta il partitore.che significa "portare i cavi sull'antenna"? relativamente a Fracarro MAP109 cod. 223160
Prova qui telefonicamenteNon ho trovato nessun negozio online che vende i due prodotti che mi hai suggerito, li ho trovati solo sul catalogo della Fracarro, hai qualcosa da suggerirmi sul dove prenderli?
http://www.scarnati.it/lisfra.htm
21,20 euro
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Scusami ma non ho capitoisex ha scritto:Significa che ogni cavo di ogni presa deve venire dall'antenna in quanto l'amplificatore è da palo. Devi crearti 5 discese. Con la prima opzione la discesa è unica e devi inserire in cassetta il partitore.che significa "portare i cavi sull'antenna"? relativamente a Fracarro MAP109 cod. 223160
Prova qui telefonicamenteNon ho trovato nessun negozio online che vende i due prodotti che mi hai suggerito, li ho trovati solo sul catalogo della Fracarro, hai qualcosa da suggerirmi sul dove prenderli?
http://www.scarnati.it/lisfra.htm
21,20 euro
Il modello MAP109 ha un ingresso e 5 uscite..
In input collego il cavo che viene dall'antenna e come output ho 5 discese indipendenti ....una per ogni dec senza dover usare il partitore...giusto??
Grazie
Rocco
- isex
- Moderator Senior
Giusto. Non l'ho mai usato ma dal catalogo viene così definito.Il modello MAP109 ha un ingresso e 5 uscite..
In input collego il cavo che viene dall'antenna e come output ho 5 discese indipendenti ....una per ogni dec senza dover usare il partitore...giusto??
Poi suppongo che basti che uno dei cinque lo alimenti.
Penso che venga utilizzato nei piccoli condomini dove ognuno non debba essere dipendente dal vicino in caso sganci l'alimentatore.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ciao a tutti..
hson risucito a trovare un fracarro MAP109..penavo di aver finito di penare invece ...
prima di tutto ...il tutto e' composto solo dall'amplificatore senza alimentatore..
Ho collegato l'amplificatore direttamente al cavo che scende dall'antenna ...ma nn ho segnale...
di segutio ti descrivo l'apparecchio per capire come usarlo..
ci sono 6 poli..
vhf+UHf con la possibilita' di regolare il guadagno...17dB
poi in ordine..
4 con la dicitura: out+in dc.
e l'ultimo con al dicitura: out + in dc +12V 60mA..
Io ho provato a collegare il cavo che scende dall'antenna al morsetto vhf+uhf..
e una delle uscite out+in direttamente al dec..ma niente segnael..
Sorge un dubbio...come alimento sto' amplificatore??
Grazie per la pazienza e cusami per le domande da nibbio...ma lo sono!!!
ciao
Rocco
hson risucito a trovare un fracarro MAP109..penavo di aver finito di penare invece ...
prima di tutto ...il tutto e' composto solo dall'amplificatore senza alimentatore..
Ho collegato l'amplificatore direttamente al cavo che scende dall'antenna ...ma nn ho segnale...
di segutio ti descrivo l'apparecchio per capire come usarlo..
ci sono 6 poli..
vhf+UHf con la possibilita' di regolare il guadagno...17dB
poi in ordine..
4 con la dicitura: out+in dc.
e l'ultimo con al dicitura: out + in dc +12V 60mA..
Io ho provato a collegare il cavo che scende dall'antenna al morsetto vhf+uhf..
e una delle uscite out+in direttamente al dec..ma niente segnael..
Sorge un dubbio...come alimento sto' amplificatore??
Grazie per la pazienza e cusami per le domande da nibbio...ma lo sono!!!
ciao
Rocco
- isex
- Moderator Senior
puoi usare quello dell'altro amplificatore GBS se l'uscita è almeno 65mA.
Lo trovi tranquillamente. E' un alimentatore che va sulla linea niente di più. La fracarro lo vende a parte.
AM100N cod. 289113 Volt 220-230, Hz 50-60 Uscita 12V stabilizzata.
Lo trovi tranquillamente. E' un alimentatore che va sulla linea niente di più. La fracarro lo vende a parte.
AM100N cod. 289113 Volt 220-230, Hz 50-60 Uscita 12V stabilizzata.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!