verniciare a spruzzo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
simone.manca

verniciare a spruzzo

Messaggio da simone.manca »

ciao a tutti,non è che sapete dirmi a quanto devo regolare la pressione del compressore per questo tipo di verniciatura? ;)
simo
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao simone forse dovresti dare qualche indicazione in più
per questo tipo di verniciatura?
nella verniciatura a spruzzo solitamente la pressione deve risultare bassa
questo perchè non deve nebulizzare eccessivamnete per non creare effetti nebbia e degli accumuli di vernice che si spargono nell'aria e cadenso si depositano dulla superfice rendendola porosa e opaca, la regolazione della pressione va di pari passo con la densità della vernice e dalla quantità di verniche che fuoriesce dalla pistola, del tipo di getto se a ventaglio largo o stretto, dal tipo di vernice se all'acqua o a solvente,se mi dai qualche informazione in più sarò più dettagliato e vedrai che non sarà cosi difficile ( qualche trucchetto c'è) AJO ci da poreus fai, beni beniu e bonu trabballu.
AJO' CHE CE LA FAI
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Per iniziare puoi tenerla tra 3 e 4 atmposfere se hai una pistola con l'ugello da 1,4 - 1,5.
Se vedi che la vernice fa molto "fumo" vuole dire che è troppo alta. Ricordati che la vernice per essere data a spruzzo deve essere molto liquida.

Ciao Otti.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, non vorrei sollevare polemiche, ma se la vernice è molto liquida tende a colare sui bordi, a non essere sufficentemente coprente e a nebulizzare parecchio data la leggerezza delle particelle, e se si vernicia in verticale le colate sono sicure, quindi ripeto la verniciatura a spruzzo è una combinazione di tra pressione, densità, e quantità, gi uggelli sicuramente hanno un gioco importante, ma spesso i faidate possiedono pistole non troppo sofisticate, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

ichnos ha scritto:ciao, non vorrei sollevare polemiche, ma se la vernice è molto liquida tende a colare sui bordi, a non essere sufficentemente coprente e a nebulizzare parecchio data la leggerezza delle particelle, e se si vernicia in verticale le colate sono sicure, quindi ripeto la verniciatura a spruzzo è una combinazione di tra pressione, densità, e quantità, gi uggelli sicuramente hanno un gioco importante, ma spesso i faidate possiedono pistole non troppo sofisticate, ciao
La "liquidità" della vernice per l'applicazione a spruzzo viene misurata con una speciale tazza (Tazza Ford) che ha un buco in basso dal diametro variabile (tazza Ford 4 o Tazza Ford 8) e misurata in quanti secondi tale tazza si svuota.
La pressione in ATM di solito viene consigliata tra 4-5.
Hai ragione nel dire che se la vernice è liquida tende a colare ma se non la diluisci abbastanza rimarrà a "buccia d'arancia".
Quindi per ovviare al problema in verniciatura verticale, si fa una prima mano a sfumare (detta anche mezza mano), non appena (10 -20 min) la vernice (dipende anche dal tipo) tende ad essere appiccicosa, si dà una mano a finire (detta mano piena).
E altrosì vero che se non vedi almeno una o due volte l'applicazione a spruzzo, a parole è impossibile spiegare tutto.

Ciao Otti.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao otti conconrdo con quanto dici, aggiungo però che la mano dell'operatore il tipo di pistola e la densità della vernice sono tre fattori che camminano di pari passo, se la vernice risulta un po piu densa servirà più pressione una vicinanza leggermente meno marcata della pistola e una regolazione del getto più generosa, fermo restando che quanto chi ha posto il quesito e un neofita.
per un giusto scambio di esperienze, io a dir il vero spruzzo con pressioni moto al di sotto di quelle da te indicate per evitare la eccessiva nebulizzazione, ma uso una vernice appena più liquida e sono costretto a dare più mani sucessive, e l'inevitabile deposito di essa sulla superfice appena passata, utilizzo anche io quando vernicio in verticale una mano di velatura per aggancio, "approfitto" in alcuni rarissimi casi dopo la verniciatura nitro, quando la vernice appena appena tira ma non cola spruzzo del diluente nitro sulla superfice e mi pare che la renda brillante e più perfettamente liscia ( sensazioni o realtà) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
=Beppe=
Contatta:

Messaggio da =Beppe= »

io personalmente lavoro con un uggello da 1,5 e spruzzo a una pressione di 3-4 ATM..la vernice la preparo che abbia circa la densità del latte.
ciao!
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

ichnos ha scritto: "approfitto" in alcuni rarissimi casi dopo la verniciatura nitro, quando la vernice appena appena tira ma non cola spruzzo del diluente nitro sulla superfice e mi pare che la renda brillante e più perfettamente liscia ( sensazioni o realtà) ciao
E' vero che ottieni una verniciatura migliore; si solito si fa soprattutto con gli opachi per farli rimanere "uniformi", mettendo poca vernice e tanto diluente, "bagnando" tutta la superficie. Ovviamente è difficile farlo per le verniciture in verticale.

Ciao Otti
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao grazie
AJO' CHE CE LA FAI
franco959

ciao,

Messaggio da franco959 »

i sistemi x verniciare cambiano ad ogni materiale ,vernice l,ambiente clima .a un neofita consiglierei di farsi spigare le malizie dal vivo da un amico piu esperto e poi maschera cn filtri e guanti(1 la salute1)Coprire cio che c'è intorno e ventilale il posto di lavoro..assicurarsi chea nessuno debba provocare danni le norme a proposito sono molto severe 'n bocca al lupo ciao
franco959
Rispondi