Frigo rex che non si scongela

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Archimede

Frigo rex che non si scongela

Messaggio da Archimede »

Salve a tutti ho un frigorifero rex che ha sopra anche il reparto congelatore..

Questo frigorifero è in una seconda casa che ho in montagna ed è molto umida,inoltre abitandola solo nel periodo estivo il frigorifero rimane spento ed esposto all'aria umida...

Anni addietro ho avuto problemi a causa dell'umidità che rovinava 2 componenti posti in prossimità del motore....
Uno è cilindrico,internamente contiene una sorta di resistenza a forma di molla che si scalda credo..
L'altro invece è rettangolare ma su uno dei suoi lati presenta una sorta di bobina in rame...Non ho mai capito a cosa servano di preciso,ma ricordo che una volta sostituiti il firgorifero ripartiva...

Per evitare questi inconvenienti ogni volta che chiudevo casa, toglievo i due componenti e li mettevo in un posto asciutto per poi riapplicarli quando tornavo l'anno successivo..

L'anno scorso invece ho provato a spostare semplicemente il frigorifero allontanandolo alla parete umida senza togliere i 2 pezzi elettrici prima di partire..

Questa estate quando l'ho riacceso il motore è partito però ho notato che sulla partete interna al frigo,dovè posto l'elemento raffreddante,si formava uno strato di ghiaccio che diventava sempre più spesso...(e attenzione sto parlando della parte del frigorifero e non della zona congelatore)
Il ghiaccio diventava sempre più spesso e non si scioglieva mai(mi sembra che invece prima ci fossero delle fasi in cui la brina posta sull'elemento raffreddante si sciogliesse e poi si riformasse in maniera ciclica...

Altra cosa che ho notato è stata che il motore non si fermava mai e continuava a macinare..Ha macinato per 1 mese ininterrottamente...
Ma al tempo stesso tutto sto ghiaccio presente nel reparto frigo non rinfrescava più di tanto,forse perchè non si scioglieva mai...!?e io ero costretto a tenere il termostato al massimo per avaere una temperatura accettabile....e ogni tanto a spegnerlo per far sciogliere il ghiaccio e poi riaccenderlo...

A questo punto vi chiedo secondo voi cosa può essere....

Un problema determinato da poco gas presente all'interno del ciruito o forse uno dei due componenti posti sul motore che con l'umidità si è rotto e non permette più al motore di accendersi e spegnersi automaticamente...?

Ora mi viene in mente che potrebbe anche essere il termosto interno al vano frigorifero,però quello è andato sempre bene...

Insomma non so proprio come muovermi..Capitan Farlock o qualcuno è in grado di suggerirmi qualcosa?

Grazie e scusate il post esageratamente lungo!
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Presumo che i due componenti che tu descrivi siano uno il termostato e uno un relè, il fatto che il motore continui a funzionare può essere dovuto o dal termostato che non funziona oppure il contatto del relè più essersi incollato. Chiaramente continuando a raffreddare ti si ghiaccia la parete posteriore del frigo come da te descritto e questo fa si che il frigo non raffreddi.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Archimede

Messaggio da Archimede »

si anche io pensavo questo.. qualcuno sa dirmi quale sia dei due il termostato e quale i relè o a cosa servano i due pezzi di preciso?
frigo68

Messaggio da frigo68 »

I due componenti che smonti vicino al motore che sono posizionati sotto un coperchio di plastica fermato con una molla son il rele di partenza (quello con la spirale di rame ) e il protettore termico/clixon (quello con la molla che scalda) ma cosa hai l'acqua dietro il frigo più che umido.
Il fatto che non si ferma facilmente è colpa del termostato interno prova a muovere la manopola spengendo e riaccendendo velocemente per vedere se si sblocca oppere lo smonti e provi con un po di spray disossidante.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Grazie frigo 68!

Finalmente ho capito a cosa servono i due pezzi che infatti sono protetti da un coperchietto di plastica fissato con una lamina di ferro sagomato che funge da blocco un pò elastico!

Per quanto riguarda l'umidità praticamente si.. cè l'acqua purtroppo!

Pensa che sul pavimento quando riapro casa trovo delle vere e proprie gocce d'acqua che sembrano quasi delle bolle,e non cè nessun tubo rotto! ;-)

anche se cerco di asciugare con lo straccio, l'umidità è talmente alta che per terra non si asciuga mai e devo lasciar arieggiare per lameno 1 o 2 giorni con la fienstra aperta...

Questo è dovuto anche al fatto che ho le finestre ermetiche in alluminio e non di legno quindi l'aria all'interno della casa non ricircola mai!

Comunque in effetti come dici te potrebbe proprio essere il termostato che sempre per colpa della elevata umidità si è ossidato...

La prossima estate quando ci tornerò proverò a smontarlo e dare una pulita ai connettori per cominciare....

Grazie per le info!!
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao ragazzi!
Ho avuto nuovamente il modo di mettere le mani su questo frigo che non funziona e che è rimasto per giunta fermo da un annetto.
Per prima cosa, seguendo i vostri consigli, ho smontato il termostato e verificato i contatti elettrici interni e il suo meccanismo ma sembra tutto in regola.
Dopo averlo rimontato, provando a ricollegarlo e ad accendere, il frigo parte e inizia a raffreddare ma provando a spegnerlo e a riaccenderlo subito il frigo stenta la partenza, la resistenza termica montata accanto al motore diventa incandescente ed interrompe il contatto.
Provando a toccare il motore risulta molto caldo, scotta al tatto.
Non appena la resistenza si raffredda, il contatto si ripristina ma diventa subito di nuovo incandescente e interrompe nuovamente il circuito.
Per far ripartire il frigo, bisogna attendere che il motore si sia raffreddato, a quel punto accendendolo dal termostato, o anche direttamente inserendo la spina, il frigo parte ma dà l'impressione di non fermarsi più e ad ogni modo appena lo spengo e riaccendo interviene la resistenza termica che lo spegne.
Ho anche notato che quando spengo il frigo il motore si ferma in maniera piuttosto rumorosa vibrando un bel po'.
Ho provato a sostituire la resistenza termica e il relè (posti accanto al motore) perchè ne avevo un paio di riserva, ma non cambia nulla e permangono gli stessi problemi.
A questo punto vi chiedo se sia un problema di motore, ho come l'impressione che ci sia un corto circuito al suo interno che lo manda in corto forse quando è caldo. Cosa può essere?
Ciao e grazie.
mar70

Messaggio da mar70 »

c iao
dalla tua storia ho potuto dedurre,per esperienza personale,che il motore del tuo frigo sta per collassare non per vecchiaia ma semplicemente per la perdita di gas refrigerante interno che raffredda anche il compressore.
Si è rotta una parte interna o esterna del circuito frigorifero(condensante,unità evaporativa,tubo pizzicato o piegato ecc.)Farci mettere le mani da un tecnico,perchè devi trovare la perdita saldarla con ossioacetilene e ricaricarlo magari senza garanzia,non conviene quindi se accetti un consiglio e se ovviamente puoi;aspetta una offerta dei negozi e comprane uno nuovo.
Desolato di doverti dare la pessima notizia
Archimede

Messaggio da Archimede »

Porca miseria... non mi aspettavo addirittura di doverlo ricomprare...
Archimede

Messaggio da Archimede »

Cmq ti ringrazio della risposta Mar70.
Mi chiedo se un frigo soggetto a lunghi periodi di inattività sia più predisposto a questo tipo di perdita.
Considera che non ha preso nessun tipo di urto e apparentemente alla vista è sano nei punti di saldatura del tubo pizzicato e dello scambiatore termico.

Sai spiegarmi perchè la resistenza termica di sicurezza si surriscalda e interrompre il circuito?
E perchè questo avviene solo quando lo spengo e lo riaccendo immediatamente dopo?

PS: sai consigliarmi altre prove da effettuare per essere più sicuri che sia colpa del motore senza gas?

Grazie in anticipo per tutte le spiegazioni.
Ciao ciao.
Rispondi