Forno causa stacco del salvavita!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
PSeeCO

Forno causa stacco del salvavita!

Messaggio da PSeeCO »

Salve a tutti, ho un problema col mio forno, anche da spento ho la spia di accensione sempre attiva, se lo accendo, dopo qualche secondo, mi scatta il salvavita, ho sentito in giro che potrebbero essere problemi con la resistenza, che ne pensate? Premetto che lasciandolo in corrente ma senza ruotare la manopola di accensione non crea problemi!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Così è piuttosto difficile dare una risposta certa...
Ad occhio sembrerebbe poter essere proprio la resistenza che, scaldandosi, abbia una dispersione verso terra... ma non è l'unico pezzo incriminabile... solo il più probabile.
Hai un tester (o multimetro) e sai usarlo?
PSeeCO

Messaggio da PSeeCO »

Si, ho un tester e non ho paura di usarlo :D il problema è capirci qualcosa di come smontare il forno e capire qual'è la resistenza (suppongo sia la serpentina in alto?)
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, ma ce ne deve essere una anche sotto...
Ma... è un forno tradizionale... non un microonde, vero?
Per fare una prova devi:
1) Staccare la spina ed aprire il forno.
2) Identificare i connettori di ognuna delle due resistenze (due per ognuna, quattro in tutto) e staccarli.
3) Mettere la massima scala di misurazione della resistenza (dovrebbe essere 2M o 20M oppure 2000K o 20000K)
4) Misurare tra ognuno dei connettori delle resistenze e la parte metallica esterna dellaresistenza stessa se misura un valore ohmico (fai attenzione a non toccare con le dita ne i puntali e ne i connettori altrimenti falseresti la misurazione)
Facci sapere.
PSeeCO

Messaggio da PSeeCO »

Capitan Farloc ha scritto:Sì, ma ce ne deve essere una anche sotto...
Probabilmente si, sulla manopola di selezione è possibile scegliere se scaldare dall'alto, dal basso o da entrambe le direzioni
Capitan Farloc ha scritto:Ma... è un forno tradizionale... non un microonde, vero?
Sisi è un forno tradizionale da incasso
Capitan Farloc ha scritto:Per fare una prova devi:
1) Staccare la spina ed aprire il forno.
2) Identificare i connettori di ognuna delle due resistenze (due per ognuna, quattro in tutto) e staccarli.
3) Mettere la massima scala di misurazione della resistenza (dovrebbe essere 2M o 20M oppure 2000K o 20000K)
4) Misurare tra ognuno dei connettori delle resistenze e la parte metallica esterna dellaresistenza stessa se misura un valore ohmico (fai attenzione a non toccare con le dita ne i puntali e ne i connettori altrimenti falseresti la misurazione)
Facci sapere.
Stasera mi porto il tester a casa dopo il lavoro e cerco di fare la misura, cmq mi confermi che stiamo parlando della serpentina? Quella in basso non è visibile ho paura che dovrò smontare la parte bassa del forno...cercherò di capire come...
In soldoni mi dici di scollegare la serpentina dai cavi di alimentazione e farci ponte col tester per vedere se sono isolati tra loro?
Capitan Farloc
Site Admin

PSeeCO ha scritto:...cmq mi confermi che stiamo parlando della serpentina? Quella in basso non è visibile ho paura che dovrò smontare la parte bassa del forno...cercherò di capire come...
Ti confermo che stiamo parlando della serpentina e ne dovrai trovare una nella parte bassa del forno... ma dubito che potrai accedere ai connettori se non accedi alla parte posteriore del forno.
PSeeCO ha scritto:...In soldoni mi dici di scollegare la serpentina dai cavi di alimentazione e farci ponte col tester per vedere se sono isolati tra loro?
No...
Prima di smontare il foirno devi provare ad accenderlo selezionando prima la resistenza sopra e poi quella sotto e vedere in quale delle due posizioni il salvavita scatta, in questo modo sai quale resistenza è quella difettosa.
Poi devi scollegare i fili dalla serpentina (quella che fa scattare il salvavita naturalmente) e quelli li lasci stare (non ci interessano) invece devi collegare un puntale sul collegamento di massa della resistenza (se c'è) o in alternativa toccare la parte metallica della serpentina in un punto qualsiasi e l'altro puntale invece devi provarlo alternativamente su oguno dei connettori rimasti liberi.
Facci sapere il risultato della misurazione...
Rispondi