Nel foglio dati tecnici di un comune relé passo passo (finder 26.04), c'è scritto che è predisposto per il montaggio a pannello o ad incasso... vorrei chiedere innanzi tutto la differenza tra le due diciture e soprattutto come potrei montarlo per evitare di lasciarlo penzolante all'interno della scatola di derivazione, dato che è munito di due fori per le viti di fissaggio.
Preciso che il cassetto verrà installato all'esterno, quindi non posso semplicemente forare la parete dello stesso.
Grazie
Montaggio a pannello/incasso relé
Re: Montaggio a pannello/incasso relé
<push here>marlendive ha scritto:Nel foglio dati tecnici di un comune relé passo passo (finder 26.04), c'è scritto che è predisposto per il montaggio a pannello o ad incasso... vorrei chiedere innanzi tutto la differenza tra le due diciture e soprattutto come potrei montarlo per evitare di lasciarlo penzolante all'interno della scatola di derivazione, dato che è munito di due fori per le viti di fissaggio.
Preciso che il cassetto verrà installato all'esterno, quindi non posso semplicemente forare la parete dello stesso.
Grazie
Il relay è quello nella foto che si ottiene cliccando sul tasto alfanumerico "<push here>" (premi qui). Leggendo le note tecniche della Finder mi sono accorto che ne hanno fatta un'altra (comodità, intendo. Qualcuno ha pensato a qualcos'altro? Malpensante...) e mi fa piacere. Questo "relay ciclico", come viene definito, non è altro che un interruttore sequenziale; alla prima pressione (da qualunque pulsante-interruttore, ovvero ce ne possono essere "a iosa" dato che sono tutti in parallelo) si accendono le due lampade collegate; alla seconda pressione rimane accesa solo una lampada, alla terza pressione si spegne la prima e si accende la seconda, alla quarta pressione si rispengono entrambe. Per quanto riguarda il montaggio "a pannello" si tratta di quei caratteristici binari su cui si incastrano gli zoccoli dei relay, degli teleruttori, dei portafusibili e via dicendo, mentre per il montaggio "ad incasso", una volta collegato i fili, lo fissi con del silicone adatto (ce ne sono di vari tipi, scegli quello che si indurisce di colore bianco) alla parete interna della cassetta esterna senza necessità di forare la scatola.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
-
marlendive
Re: Montaggio a pannello/incasso relé
Ok grazie, ma il punto è come utilizzare i due fori predisposti per il fissaggio a vite del relé...
Se per "binari" intendi la guida din, allora quel relé non è predisposto per il montaggio su quella barra perché è completamente piatto sul retro...
Se per "binari" intendi la guida din, allora quel relé non è predisposto per il montaggio su quella barra perché è completamente piatto sul retro...