Lavastoviglie SMEG ST1145 guasta dopo 3 anni.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
whale

Lavastoviglie SMEG ST1145 guasta dopo 3 anni.

Messaggio da whale »

Da un po' di tempo la mia lavastoviglie stenta a partire: apre l'elettrovalvola di carico e dopo appena un secondo la chiude facendo un BIP. Dopo un secondo la riapre e poi di nuovo BIP. Durante il carico gli unici due dispositivi che sembrano attivi sono l'elettrovalvola del tubo di carico e la pompa di scarico del pozzetto principale.

Questo ciclo di un secondo di carica e un secondo di pausa, all'inizio durava per un po', poi la lavastoviglie riprendeva a funzionare normalmente (anche se lo "stallo" dei BIP si presentava anche a circa meta' del ciclo).

Ora la lavastoviglie non parte piu'; si ferma al ciclo dei BIP infiniti, non appena si avvia un qualsiasi programma. Nessuna spia accesa che segnala alcun errore. L'unico modo per fermarla e' aprirla, forzare il ciclo di scarico e richiuderla.

Ho smontato nell'ordine:

- Tutti i tubi. il pozzetto, il sistema idraulico di distribuzione dell'acqua laterale e superiore, i tubi del pressostato e del galleggiante di polistirolo: perfettamente puliti (la lavatrice ha tre anni ma e' tenuta come nuova).
- Il gruppo contenitore sale/filtro anticalcare: sembra perfettamente pulito cosi' come i sensori che gli sono attaccati.
- I tubi di carico e scarico e l'elettrovalvola: tutto pulito come fosse nuovo, nessuna ostruzione.
- Ho alimentato la pompa di lavaggio, la pompa di scarico, il motorino che devia i flussi d'acqua sotto il pozzetto, l'elettrovalvola del tubo di carico: tutto funziona perfettamente.
- Ho smontato anche la centralina elettronica scaricando tutti i condensatori per assicurarmi che si "resettasse" completamente.

Ho effettuato le seguenti simulazioni:
- Ho soffiato nel pressostato e nell'altro sensore di polistirolo durante il carico: solo per una volta la lavastoviglie ha continuato il ciclo arrivando fino al secondo carico dove ha dato messaggio di errore E9 - guasto nel sistema di carico (a quel punto ha fatto da sola il ciclo di scarico terminando). Ho provato altre volte ma questa simulazione non ha piu' fatto andare avanti la macchina.
- Ho provato a alimentare direttamente l'elettrovalvola durante il carico per capire se un eccessivo consumo della stessa dovuto ad intasamenti di calcare interni, provocasse una protezione: nulla, l'elettrovalvola consente di caricare perfettamente ma il ciclo dei BIP infiniti prosegue per conto suo.

La centralina la escluderei in quanto e' a microcontrollore motorola .... o salta del tutto, oppure dovrebbe funzionare.

Sull'elettrovalvola ho misurato un consumo di 60mA ... ma puo' essere questo?

A questo punto cosa ca***o sara'???????????????

E' inutile dire che lato SMEG e fantastico team di riparatori accreditati nessun aiuto! Soltanto la brama di fare un intervento di 100 euro solo per spostarsi e altri 100 per riparare, oppure sostituire mezza lavastoviglie senza capire esattamente cosa sia.

Qualcuno puo' gentilmente aiutarmi?

Grazie a tutti,
W
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai fatto una serie di controlli di tutto rispetto ;)
Una cosa non ho capito...
Alimentando l'elettrovalvola, ho capito che l'acqua entra senza interruzioni... ma... i bip si sentono anche in questo caso?
Ciao
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao,
La centralina la escluderei in quanto e' a microcontrollore motorola .... o salta del tutto, oppure dovrebbe funzionare.
Come giustificazione mi sembra un po' debole..... e poi puo' anche essersi guastata in altre parti del circuito....Non necessariamente nel micro......
Ho soffiato nel pressostato e nell'altro sensore di polistirolo durante il carico: solo per una volta la lavastoviglie .......
Hai controllato tutto il circuito del pressostato?????Quando hai toccato il pressostato mi sembra che la situazione sia migliorata anche se per poco........
Soltanto la brama di fare un intervento di 100 euro solo per spostarsi
Esagerato, di solito mediamente il costo dell'uscita e' 30Euro (che ci possono stare)......A meno che devono fare una distanza notevole per arrivare da te.....
e altri 100 per riparare
Dipende cosa trovano.....Solo la scheda ha un prezzo consistente......
oppure sostituire mezza lavastoviglie senza capire esattamente cosa sia
Sono pur sempre uomini che lavorano e possono anche sbagliare come penso tutti noi.........Magari fossimo infallibili, pronti, determinati etc etc....

:) :) :)
whale

Messaggio da whale »

Innanzitutto grazie a tutti per il gentile contributo.

Per Cpt. Farloc:
Si' l'acqua entra senza interruzioni, poiche' l'elettrovalvola e' alimentata da me direttamente, pero' i bip si ripetono e di conseguenza viene interrotta l'alimentazione andrebbe verso l'elettrovalvola (sembra che per qualche motivo la centralina "blocca" il carico .. e poi riprova ... all'infinito).

Per Sdillo:
"Come giustificazione mi sembra un po' debole..... "
- Effettivamente nella schedina elettronica, qualche transistor finale (o MOSFET) potrebbe essere "partito" e quindi qualche alimentazione verso dispositivi, oppure verso sensori, potrebbe essere in avaria... ma mi chiedo: e' cosi' sofisticata la diagnostica di controllo da "misurare" i consumi di corrente per determinare anomalie??? E in questo caso la programmazione gestisce "ciclando" all'infinito??? Se fosse cosi' complimenti al programmatore!!!

"Hai controllato tutto il circuito del pressostato?????"
- Si' ho controllato tutto il circuito del pressostato. Pulito. L'unico dubbio che potrebbe venire e' che sia finito "fuori taratura"; pero' mi sembra un cirrcuito a rele' cosi' semplice che e' difficile che determini un tale blocco. Piutttosto, debbo dire che durante la "spinta" di carico (quando cioe' l'elettrovalvola fa passare l'acqua a pressione - tra un bip e l'altro) dal foro del pozzetto dove si innesta il tubo del pressostato non proviene nessuna pressione rilevante ... come se la "spinta" d'acqua fosse ben lungi dal sollecitare qualsiasi sensore di pressione....

"Esagerato"
- e' vero, forse mi sono fatto prendere la mano dalla scarsa collaborativita' che hanno i tipi .... sembra che una persona che ama il faidate gli toglie il pane dalla bocca... pero' c'e' anche da dire una cosa: la chiamata puo' costare anche 30 euro, ma il tempo per diagnosticare lo paghi tu ... e paradossalmente meno e' bravo il riparatore, piu' ci mette a capire .... e piu' paghi ......

"Solo la scheda ha un prezzo consistente...... "
- il fatto che si sostituisca una scheda per un transistor guasto equivale a rottamare un'automobile quando buchi una gomma .... pero' i produttori fanno prima: meno formazione ai riparatori, piu' guadagni, meno rogne...

"Sono pur sempre uomini "
- giusto ... e' per questo che amo il faidate ;)

Credo che "elucubrando" tra noi ... ce la faremo :D

Grazie ancora a tutti,
W
whale

Messaggio da whale »

Vi siete tutti arresi????

:P
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a verificare con il tester a pressostato staccato, quali contatti sono chiusi, vi dovrebbero essere uno o due gruppi di tre contatti ognuno e di questi tre doe dovrebbero essere in corto tre loro mentre tutte nelle altre due combinazioni possibili il contatto dovrebbe risultare aperto.
Prova a "ponticellare" (collegare fra loro) i fili che vanno ai contatti normalmente chiusi (quelli che il pressostato ha in corto) e prova a far partire la lavastoviglie per vedere cosa succede...
Facci sapere
Ciao
whale

Messaggio da whale »

Grazie Capitan Farloc.

Terro' conto del prezioso suggerimento e nel weekend effettuero' la prova.

Vi terro' aggiornati.

Grazie ancora e .... a presto,
W
cisallo

Lavastoviglie SMEG

Messaggio da cisallo »

la stessa cosa succede alla mia lavastoviglie si interrompe con dei bip e non riparte il risciacquo. Ho tolto i pannelli laterali per arrivare alla pompa, anche se il filtro risulta perfetto e pulito. Come faccio ad arrivare alla pompa almeno per togliere il tubo di scarico e vedere se è intasato? Grazie
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

x Cisallo
Coricando la macchina, dovresti riuscire a togliere il pannello inferiore e accedere al vano motopompa e circuiti elettrici.......
cisallo

Messaggio da cisallo »

sdillofaidate ha scritto:x Cisallo
Coricando la macchina, dovresti riuscire a togliere il pannello inferiore e accedere al vano motopompa e circuiti elettrici.......
Non ho ancora provato ad intervenire ma mi sembrava doveroso ringraziare per l'attenzione e la tempestiva risposta.
v.martone

Messaggio da v.martone »

cercando in rete una soluzione al problema della mia lavastoviglie ho trovato questo post che è esattamente quanto accade alla mia lavastoviglie (stessa marca e modello e guarda caso dopo 3 anni, sara un caso?) Mi chiedevo se e come è stato risolto il problema in oggetto. Grazie tanto in anticipo a tutti.
F
cannone

Messaggio da cannone »

ciao martone,non so gli altri come hanno risolto,cmq prova a vedere se la tua lavastoviglie è provvista di flussometro,lo puoi trovare subito dopo l'elettrovalvola di carico.potrebbe essere lui il responsabile dello strano comportamento,facci sapere!ah una cosa,ma la lava ha una tasca laterale in cui si raccoglie l'acqua prima di andare nella vasca di lavaggio?
LASCIA IL SEGNO
v.martone

Messaggio da v.martone »

cannone ha scritto:ciao martone,non so gli altri come hanno risolto,cmq prova a vedere se la tua lavastoviglie è provvista di flussometro,lo puoi trovare subito dopo l'elettrovalvola di carico.potrebbe essere lui il responsabile dello strano comportamento,facci sapere!ah una cosa,ma la lava ha una tasca laterale in cui si raccoglie l'acqua prima di andare nella vasca di lavaggio?
Ciao Cannone
La mia lavastoviglie è ad incasso ho cercato il flussometro e penso di averlo trovato proprio dove dici tu, ma come faccio a capire se è rotto? Per quanto riguarda la vasca laterale, invece, non sono riuscito a trovarla.
Ho ancora questa settimana di tempo per capire cos'è successo poi penso di chiamare il tecnico.....
Grazie per l'interessamento
V
hollywood

Messaggio da hollywood »

Ho lo stesso problema con esattamentegli stessi sintomi.
Ho controllato tutto e ormai inizio a sospettare la scheda elettronica di comando.
Prima di fare l' acquisto (140 euro) non é che qualcuno di voi mi dice come ha risolto?
Grazie, ciao.
Rispondi