crepe nel muro
Moderatore: Solopittura
crepe nel muro
ciao a tutti,un quesito la mia casa al paese e' stata completamente ristrutturata 4 anni fa',tetto solai,pavimenti impianti,ora piu' passa il tempo e' piu' si aprono delle piccole crepe sui muri della casa ,ovvero crepe sull'intonaco e sulla vernice,non profonde,vicino alle prese e agli interruttori,alcune sono lunghe anche 60 cm,considerando che era una casa molto vecchia,e che per l'appunto e' stata ristrutturata e messa in sicurezza da cosa puo' dipendere?in alcuni punti il nuovo intonaco si stacca come se non avesse fatto presa sulle vecchie pareti,in cucina dove ho fatto i fori x i pensili il muro si e' crepato,possibile che abbiano usato una qualita' scarsa di intonaco,il muratore che ha fatto i lavori mi ha detto che dipende dall'assestamento dell'intonaco stesso,e' vero o gli devo far rifare i punti rovinati?grazie 
chi fa da se fa per tre
ciao la possibilita di assestamentiin una casa vecchia sono da valutarsi ma rari , più probabile che il muratore abbia dovuto usare grossi spessori di cemento per riempire evenutuali stortezze dei muri, non applicando il cemento in fasi alterne per permettere allo stesso di tirare senza spaccare, anche il fatto che il cemento si stacchi può essere collegato a tali spessori, oppure a caldo eccessivo che come si dice in gergo ( ha bruciato il cemento), ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao ichnos,credo che tu abbia ragione,mi aveve detto che doveva spessorare i muri,come tu hai detto,quindi praticamente e' una cosa che succede,difatti le crepe ci sono sulle pareti vecchie e non sui tramezzi nuovi,pero'l'intonaco si stacca dalle pareti,che mi tocca richiamare il muratore
grazie x la risposta credo che tu abbia colto nel segno,essendo la nostra casa di paese e andandoci in vacanza una volta l'anno e' soggetta a sbalzi di temperatura peccatp pero' era venuta proprio bene le crepe si stanno aprendo da 2 anni ad oggi 
chi fa da se fa per tre
ciao non abbatterti oggi ci sono dei materiali per lavorare che sono ottimi, ad esmpio vendono un silicone acrilico finto intomaco proprio per questo tipo di crepe, si applica come un normale silicone al muro si tira via con una spatola l'eccedenza, se c'è qualche sbavatura si raschia ancora con la spatola, da una finitura tipo intonaco tappando le crepe ed è sopra verniciabile, fai magari qualche prova all'esterno della casa per prendere la mano con la finitura e le quantità, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Re: crepe nel muro
Durante la rasatura andava applicata una rete portaintonaco, le crepe sono normali nei vecchi edifici ma anche in quelli nuovi in particolare nei piani alti.giehas ha scritto:ciao a tutti,un quesito la mia casa al paese e' stata completamente ristrutturata 4 anni fa',tetto solai,pavimenti impianti,ora piu' passa il tempo e' piu' si aprono delle piccole crepe sui muri della casa ,ovvero crepe sull'intonaco e sulla vernice,non profonde,vicino alle prese e agli interruttori,alcune sono lunghe anche 60 cm,considerando che era una casa molto vecchia,e che per l'appunto e' stata ristrutturata e messa in sicurezza da cosa puo' dipendere?in alcuni punti il nuovo intonaco si stacca come se non avesse fatto presa sulle vecchie pareti,in cucina dove ho fatto i fori x i pensili il muro si e' crepato,possibile che abbiano usato una qualita' scarsa di intonaco,il muratore che ha fatto i lavori mi ha detto che dipende dall'assestamento dell'intonaco stesso,e' vero o gli devo far rifare i punti rovinati?grazie
Allo stato attuale ti consiglio di comprare una retina da cartongesso (la trovi al Brico) e un pò di stucco in polvere, applichi la rete lungo la crepa e stucchi il tutto.
ciao e si quando ci sono crepe preesistenti prima di intonacarci sopra bisogna come detto in altri post applicare la retina in fibra ma anche quando gli spessori sono consistenti si da una mano di retina proprio per evitare questi inconvenienti,
l'argomento della rete in fibra è stato trattato spesso, il tuo problema è comune a molti, ma o con la rete che prevede opere murarie ( scalzare un po di intonaco e ripristinarlo) o col silicone puoi risovere fai la tua scelta e "indovinala grillo"
l'argomento della rete in fibra è stato trattato spesso, il tuo problema è comune a molti, ma o con la rete che prevede opere murarie ( scalzare un po di intonaco e ripristinarlo) o col silicone puoi risovere fai la tua scelta e "indovinala grillo"
AJO' CHE CE LA FAI
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
L'artigiano non te l'ha proposta perchè è un costo aggiuntivo che i committenti prima di eseguire i lavori spesso non sono disposti a pagare, anche spiegando il problema. Non sarà il tuo caso ma spesso è così, comunque l'artigiano ti avrebbe dovuto mettere al corrente.
giehas ha scritto:ho capito di cosa parli,grazie,quindi praticamente mi stai dicendo che chi ha intonacato non ha preso i provvedimenti,per non far fare le crepe,come gia' mi ha detto ichnos :evil:
-
ulysse
ciao,prima di iniziare a fare qualsiasi cosa io proverei a parlare con l'artigiano che ti ha fatto il lavoro e' vero che magari ti trovera' mille scuse per non farlo ma ....potrebbe anche essere che per non rovinarsi il cliente o la reputazione il lavoro te lo faccia a "gratis" (che parolona)
provare a chiedere di solito non costa nulla ciao
provare a chiedere di solito non costa nulla ciao
ma ragazzi abbiamo speso una cifra notevole per ristrutturare sui 30.000 € se c'era bisogno di pagare un po'di piu' l'avrei fatto,adesso mi tocca ripagare i restauri,considerate che e' stata praticamente demolita e ricostruita,rifacimento completo tetto,tutti impianti a norma ,finestre,porte rifatti solai tramezzi,messa in sicurezza ,praticamente erano rimasti in piedi solo le mura perimetrali,e dopo 4 anni vedo le crepe e l'intonaco che in certi punti si stacca,tipo vicino alle finestre o sulle traccie degli impianti,posso capire la vernice sulle pareti,ma l'intonaco si gonfia e si stacca a questo punto era meglio pagare di piu' prima ma avere un lavoro ben fatto 
chi fa da se fa per tre
ciao € 30000/00 per un lavoro del genere mi pare po pochino, il problema nasce sempre dalle garanzie del lavoro rilasciato dall'esecutore, se hai firmato un contratto, se nell'offerta scritta che hai ricevuto erano specificati i tipi di materiali e marche, comunque, se hai speso dei soldi MA SOPRATUTTO, se hai pagato quanto ti hanno chiesto, ti DEVONO riparare il lavoro, le opere murarie devono essere per legge ESEGIUTE A RAGOLA D'ARTE, come tutti ti lavori ma queste in modo particolare per ovvi motivi di sicurezza, devi fare delle foto di tutto quello che non ti soddisfa e che e da rifare, ti fai una piccola relazione con date di pagamento ed avanzamento dei lavori svolti, chiami l'impresa senza dirgli che hia gia una relazione, la inviti a fare le riparazioni, evidenzi la scarsa resa dei lavori e la superficialità nell'esecuzione, se noti che non vogliono sentire, aspetta fai passare qualche mese, li richiami, gli chiedi un preventivo per rifare i lavori dicendo che paghi, magari uno sconto al momento di del pagamento stecchi, eragli la relazione con le foto ricordo, magari chiedi ad un avvocato per tutto ciò ciao
AJO' CHE CE LA FAI