Macchina caffè espresso Mokona

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
edw

Macchina caffè espresso Mokona

Messaggio da edw »

Ciao, è la seconda volta che si ottura il filtro per le cialde in carta della Mokona Bialetti. A qualcun'altro è capitata la stessa cosa ?
Per sturare il filtro la prima volta ho usato di tutto (tanto sapevo di non riutilizzarlo perchè ne avevo acquistato un'altro) ho messo prima il viakal, poi addirittura l'acido muriatico, ma è impossibile sturarlo perchè è composto da una camera d'aria all'interno dove restano imprigionati i residui di caffè. Ora ne ho uno nuovo di zecca, acquistato da un rivenditore di ricambi, ma mi chiedo : quanto durerà ?
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao, sinceramente non so neanche come è fatto questo filtro, ma a me di tanto in tanto capita che si otturi qualcosa tipo filtro, poi che sia di tipo a retina, 1000 fori, in carta o tessuto riesco quasi sempre a risolvere con la santa aria compressa, (a volte gioco sleale, a lavoro dispongo di fonti di aria compressa fino a 300 Bar! ma di solito le 8 del compressore di casa bastano!), se non sei attrezzato avrai senzaltro un carrozziere o un meccanico di fiducia, che dell'aria compressa ne fanno il loro pane quotidiano, non ti negheranno certo l'uso della pistola per 2 o 3 minuti, provaci, se va male vorrà dire che invecie di buttarlo oggi, lo butterai domani!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

I filtri d'alluminio delle normali caffettiere li pulisco in questo modo: preparo una ciotola d'acqua fredda da tenere a portata di mano e una pinzetta per i francobolli. Mi avvicino al fornello a gas della cucina e, con molta cautela, lo accendo a fiamma bassa; con la pinzetta prendo il filtro a forma di disco e lo riscaldo a contatto diretto della fiamma evitando di bruciarmi le dita. Nel mentre si riscalda uniformemente, controllo visivamente il colore del disco che si annerirà emettendo fumo di residui di caffè bruciacchiato. Quando "ad occhio" si intravede la fiamma di combustione attraverso i forellini, precipitosamente lo tuffo nell'acqua della ciotola che tenevo lì vicino. Dopo lo sfregolio iniziale, noterai una serie di granuli (lo sporco che si è distaccato) nell'acqua e, estraendolo, ti sorprenderà per il colore ravvivato dell'alluminio al punto da sembrarti quasi nuovo. Quando si turerà nuovamente, nuovamente potrai sottoporlo a questo trattamento termico fai-da-te.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
edw

Messaggio da edw »

Grazie per la tua meticolosa spiegazione, ma se ho detto che ho provato di tutto...allora non mi credete !
L'ho lasciato prima per 24 ore a mollo nell'aceto bollente, poi l'ho ossidato con la fiamma a gas per 40 minuti, poi l'ho spruzzato col viakal, poi con l'acido muriatico, poi ho provato a sturare i forellini con l'ago ultrasottile. Insomma ho tentato ma l'ho perso ! Tutto questo l'ho segnalato all'azienda produttrice "Bialetti" che non ha saputo far altro che consigliarmi di recarmi da un rivenditore di ricambi della mia zona. Che razza di consiglio !
gian

Messaggio da gian »

ciao, a me si ottura ogni 2/3 mesi quello per la miscela sono riuscito a smontare il doppio filtro e per un paio di volte l'ho continuato ad usare ma alla terza volta ho dovuto cambiarlo
edw

Messaggio da edw »

Ma vi sembra giusto continuare a cambiare pezzi ad una macchina espresso (pagata tra l'altro 120,00 Euro) senza una garanzia da parte di chi la fabbrica ? Ho letto su altri forum che molte persone hanno avuto problemi, tutti entro un anno dall'aqcuisto, invece a me il nemero verde della Bialetti mi ha detto che a loro non risultano lamentele di altri consumatori.
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Purtroppo oggigiorno la giustizia e la correttezza sembrano essere valori che interessano solo chi compra e non chi produce e vende!
Pensa all' automobile, la compri, ti sveni per pagarla, la assicuri e quando fai il tagliando, nonostante la garanzia ti spellano, dicendo che eseguire tagliandi regolari presso la casa o gli autorizzati serve a mantenere la garanzia, e che tutto ciò che è soggetto ad usura o a sostituzione periodica (es. olio e filtri) non è incluso nella garanzia, né come pezzi ne come manodopera per gli interventi di sostituzione, poi scopri che anche i rivestimenti interni, i vari devioluci, tergicristalli, accendini e guarnizioni degli sportelli e dei cristalli scorrevoli, per non parlare di ammortizzatori cuscinetti delle sospensioni (dicono che la durata è variabile secondo le condizioni delle strade praticate, quindi la durata non è esattamente pervedebile e garantita) vengono considerati soggetti ad usura quindi non coperti da garanzia, :evil: !
quando compri qualcosa insomma, se sei credente, passa prima in chiesa, confessati, pio chiedi benedizione e prega, bevi un aorso d'acqua santa, fai il pieno di coraggio, e caccia i soldi, perchè senza quelli, e tanti, non ti danno nulla, è l'unica cosa che ti possono garantire :evil: :evil: :evil: !!!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
elektron

Messaggio da elektron »

Ciao a tutti. Ho letto i problemi che qualcuno ha con la Mokona. A parte problemi varii di manutenzione, come vi ci trovate? Come vi viene il caffè (gusto, schiuma, ecc.)? E quali differenze tra cialda e macinato? Vorrei comprarla, ma avendo provato altre macchine espresso, ed essendomi trovato sempre male, sono titubante. Qualche opinione? Grazie. Salvatore.
edw

Messaggio da edw »

Ciao Salvatore
dalla Mokona puoi aspettarti una sorta di sostituzione della classica macchinetta moka. Non c'è molta differenza di gusto tra la cialda e la polvere. Il caffè è accettabile ma non dimenticare che il caffè del Bar è tutta un'altra cosa. Infatti le macchine professionali sviluppano una potenza di getto di vapore superiore a qualsiasi macchina casalinga. E' come la differenza tra un ferro da stiro della lavanderia ed il ferro da stiro di casa.
Quindi se i motivi che ti spingono a comprare la Mokona sono per ottenere un caffè come al bar, non credo troverai ciò che cerchi, se invece si tratta di ottenere in metà tempo un buon caffè allora non ti pentirai.
elektron

Messaggio da elektron »

Grazie, edw.
Salvatore
edw

Messaggio da edw »

Ciao
vorrei chiedere a Gian come hai fatto a smontare il doppio filtro ? Ormai sono disperata, si è otturato anche quello per il caffè in polvere ! Ne sto cambiandio uno al mese ma non è più possibile !
Ti prego Gian spiegami tecnicamente come hai fatto. Tanto perso per perso proverò anche questo.
Grazie
gian

Messaggio da gian »

Ciao Edw innanzi tutto scusa per il ritardo ma non avevo letto il tuo msg. Per smontare il doppio filtro basta battere con un piccolo martello sul retro del filtro, facendolo rientrare leggermente, poi con delle pinze prendere il filtrino interno e sfilarlo. pulisci bene con uno spillo acqua corrente e sbattendolo il filtrino, fai rientrare nella posizione originale il porta filtro battendolo di nuov con il martello nel verso opposto e rimetti il filtrino facendo una buona pressione.
Forse un po' complicato ma è l'unico modo che ho trovato e mi permette di sostituire il fitro una sola volta l'anno.
edw

Messaggio da edw »

Grazie gian !
Anche se in ritardo, sei stato provvidenziale.
Proverò domattina a fare l'operazione al filtro. Speriamo bene !
Poi ti farò sapere.
noxjohn

goccia

Messaggio da noxjohn »

Anche noi abbiamo comprato a novembre una mokona in offerta... (88€) fino a ora nessun problema esagerato, uso in caffè macinato dalla torrefazione e le capsule bialetti, in tutti e due i casi il risultato è veramente al di sopra delle aspettative.
Ultimamente ha un piccolo inconveniente, una piccola goccia che piano piano scende dal manicotto, che sia esso per capsule o macinato, al punto che siamo stati costretti a mettere una tazza sotto quando non la usiamo.
qualcuno sa come aiutarmi?
... non dispero mai ... AIUTOOOOOOOO...
Rispondi