elettricità

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
gian

elettricità

Messaggio da gian »

ciao a tuttti sono nuovo del forum avrei una domanda da porre.
è normale che sul filo dello scarico a terra dell'impianto elettrico ci siano 115V?
grazie a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Rispetto a cosa?
Per misurare i 115 volt, uno dei due puntali del tester lo hai messo sul filo giallo/verde dell'impianto di terra?
E l'altro puntale dove lo hai messo?
Soltanto avendo queste due informazioni si può capire cosa stai misurando e quindi se è normale o no.
Ciao
gian

Messaggio da gian »

no ho solo preso corrente sulla scocca del forno ed appoggiandoci il cercafase si illumina, mentre il cercafase elettronico mi segna 115V. Staccando il differenziale della linea luci la tensione rimane mentre staccando quello della linea prese scompare.
rele

Messaggio da rele »

Strano il differenziale dovrebbe scattare.

Sei sicuro che hai la terra collegata?

C'è una dispersione a massa, ma salterebbe il differenziale.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non è assolutamente normale!
Il forno ha una dispersione verso terra e non ha un corretto collegamento di terra.
Se hai un impianto a norma con la terra collegata su tutte le prese, verifica che nella presa dove il forno è attaccato, il filo di terra sia correttamente collegato.
Se lo è verifica allora la spina ed il filo del forno che abbiano il corretto collegamento del filo di terra.
Nel caso sembra tutto a posto oppure non hai il collegamento di terra sulle prese, stacca la spina del forno (e tienila staccata) e chiama un elettricista che ti saprà consigliare cosa è meglio fare.
gian

Messaggio da gian »

grazie a tuti per la collaborazione ho risolto il problema che era dato da una presa siemens difettosa in bagno e faceva ritornare la fase sul filo di terra ed il differenziale non funzionava in quanto il collegamento di terra era efficiente. Ho sostituito la presa ed il differernziale e tutto è ok
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Possiamo dire ....
due piccioni con una fava ....
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi