Aiuto x letto a soppalco

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ale_biagio

Aiuto x letto a soppalco

Messaggio da ale_biagio »

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, ma ho visto ke avete buone idee e spero che ne abbiate di buone anche x me e ke riusciate ad aiutarmi. In pratica vorre costruire un letto a soppalco...vi posto uno schizzo(misure e proporzione sn approssimate, ma basta a rendere l'idea)
Immagine
secondo voi è possibile ralizzarlo? il problema è ke secondo me perde di stabiltà nel punto in cui c'è la "L", e nn vorrei sistemare altri pali ke mi vadano a finire davanti al divano, e stavo quindi pensando ad un modo di "appenderlo" al soffitto, oltre naturalmente agli appoggi a terra. C'è un modo di farlo stabile e sicuro? considerate ke dovrei dormirci...
accetto consigli su tutto, materiali, metodo di costruzione misure, ecc
la profondità di tutto ciò dovrebbe essere di circa 1,5m
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non credo sia fattibile, perché in quel punto viene
scaricato tutto il peso della struttura, penso che
l'unica soluzione, se non vuoi creare un sostegno
verticale, sia quella di piantare una putrella in ferro
in orizzontale nel muro per sorreggere la L .
Ma mi spieghi come pensi di salirci sul soppalco ?
inoltre, non ti sembrano un po pochi 1,20 m sotto
il divano......... sai le capocciate :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ale_biagio

beh x salire sul soppalco tranquillo...la parete nn finisce li, ma nn l'ho disegnata. infatti a sx del soppalco c'è una colonna portante di sezione quadrata di lato 0,5 m, e li potrebbe starci la scala, e x il metro e 20 sotto credo ke basti xkè ora ho un letto cn armadio a ponte (credo si chiami così) ed ho misurato proprio 1,20m da terra all'armadio e sul letto ci sto seduto tranquillamente senza neanke avvicinarmi + di tanto all'armadio secondo te invece un abbinamento di sostegni cm sostegni orizzontali attaccati al muro, sostegni verticali a contatto cn la parete dietro e dei tiranti ke vanno dalla piega al soffitto potrebbe funzionare? xkè secondo me cn i tiranti potrei risolvere, l'unico problema è ke nn ho la + pallida idea di cm fare in modo ke siano belli resistenti, ho paura ke verrebbe giù tutto.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per la tenuta lo puoi realizzare in ferro scatolato 50xx60 enon ci sono problemi, ci sono incongruenze nell'altezza degli spazi, quel dente da 1.20 io lo eliminerei e lo farei dal lato porta solo per farla aprire, solleverei l'altezza dello spazio del divano e di conseguenza abbasserei il letto e tutto diventa a dimensione umana e non di puffo, se vuoi ti invio uno schizzo, ricorda che quando si tratta di arredamento servirebbe anche uno schizzo in pianta per cercare di ubicare nello spazio piano gli elementi se puoi fallo e invialo ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

qualcosa del genere adattato alle tue misure potrebbe
andare ? magari rinforzando il piano orizzontale inferiore
con un profilato in alluminio in vendita nei brico .

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

ma perchè non metti 2 travi di ferro, incassate di una 10ina di cm nel muro,
li metti ad una distanza tale da poterci appoggiare sopra la tavola per il letto e tra le 2 travi, ci fai passare lo scalo che vorresti ricavare tu???
ale_biagio

nn posso xkè la parete è troppo sottile...al di là c'è l'ingresso.
ottima l'idea di mario, non sembra difficile da realizzare o un pò + sicura della bozza ke ho fatto io.
x ichnos nn ho capito bene la tua idea, se mi fai uno schizzo mi fai un favore
ichnos

Messaggio da ichnos »

intendevo così il blu sono gli scatolati ciao
Immagine
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi