autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

gabriele60

autoclave

Messaggio da gabriele60 »

Buongiorno
ho un atoclave che "sbatte", devo caricare l'aria nal vaso di espansione? a quanti bar devo caricare il vaso? a circuito aperto o chiuso? grazie
cerco di fare il possibile...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao che vuol dire che sbatte? il polmone va caricato da 1,5 a 2,5 atm a polmone vuoto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
gabriele60

"sbatte"vuol dire che l'acqua va a colpi. la pressione di precarica del vaso d'espansione va bene 2,5 anche con 6 bar di esercizio?
grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai verificato che il vaso ad espansione sia integro?
Se la membrana interna si spacca, il vaso non fa più il suo lavoro e senti il cosiddetto "colpo di ariete" tutte le volte che si blocca il flusso dell'acqua.
Se la membrana è rotta, te ne puoi accorgere aprendo per un attimo la valvola di caricamento dell'aria compressa, se esce acqua invece dell'aria... hai trovato la causa del problema ;)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao adesso è tutto chiaro il polmone in gomma dentro la sfera e bucato, e va sostuito, ciao, se hia la possibilità sostutisci la sfera con un starmati elettronico, che salvaguarda la pompa in caso di mancanza d'acqua, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

io li ho messi entrambi: sia il press control che il vaso di espansione. Mi trovo benissimo. Il vaso fa da ammortizzatore e prima che intervenga la pompa ho un margine di circa 30 secondi e l'attacco non è più così brusco.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
fervino

Messaggio da fervino »

Cambiare la camera d'aria e un'impresa e non conviene, la sfera completa costa da 20 a 35 €, ma 6 bar sei sicuro?? se cosi fosse ma non credo proprio andrebbe caricata a + di 4 bar la sfera, ma credo che confondi con quel che leggi sul manometro, normalmente la pressione arriva a un 3.5 circa.
Il contachilometro della mia Auto arriva a 220 mica ha mai superato i 140 in discesa e con il vento a favore :D
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao le sfere e polmoni non devono superare max le 2,5 tra 1.5 e 2.5 infatti la pressione prevista per civile abitazione e di 2.5 in casi di condominio la pressione sale moltissimo per portare l'acqua ai piani superiori e i piani inferiori devono avere un riduttore per non fare esplodere flessibili ed altro, datosi che i polmoni solitamente sono precaricati verificherai da solo tale pressione, e anche il rivenditore saprà darti ragguagli in merito, dopo potrai intervenire sul pressostato con il quale registerai a quale pressione vorrai far attaccare la pompa, una regolazione semplicissima, con una chiave 10 o un cacciavite, tali pressostai sono a loro volta tarati ma si possono appunto personalizzare in base alle esigenze, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
max payne

Messaggio da max payne »

Concordo con gli altri,i vasi d'espansione per autoclave sono di solito precaricati a 2 bar.
Se gli dai più pressione,rischi di forare la membrana.
Se devi prenderlo nuovo,valuta l'acquisto di questo:

http://www.matic.it/html/index_it.php?x ... &idc=&new=

Lo trovi a buon prezzo ed ha anche il pressostato elettronico incorporato.
E' ottimo anche come salvaspazio,visto che la pompa ci può stare imbullonata sopra.

Qui trovi anche il prezzo:

http://cgi.ebay.it/AUTOCLAVE-CONTROLLO- ... .m14.l1262
gabriele60

grazie a tutti per i buoni consigli, ho sostituito il vaso d'espansione (precaricato a 1,5 bar ), viste le istruzioni ho messo anche una valvola di sicurezza ( 3 bar) ora stò provando... probabilmente il pressostato di comando era già stato manomesso. Ho visto anche le regolazioni, il dado più grosso dovrebbe regolare la pressione di arresto e la vite centrale il "gradino" di intervento...

Ho alcuni dubbi sulla "teoria" della pressione di precarica del vaso, qualcuno mi ha detto che la pressione dell'aria affinché l'impianto abbia più "polmone" dovrebbe essere poco inferiore alla pressione di lavoro; esempio rete 10 bar vaso andrebbe caricato a 9 bar di aria ( nove ... na bomba?!).
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, esatto 6/9/10 bar per un polmone sono una bomba, ci sono polmoni che supporta tali pressioni ma non sono quelli di normale uso domenstico e sopratotto non costrano 15/25 euro, per quanto riguarda la pressione di attacco è vero il èpolmone deve essere caricato ad 1.5 e il pressostato devi regolarlo 0.5/1.00 sotto la pressone di condotta così quando la pressione di condotta scende il pressostato avvia la pomap ciao
AJO' CHE CE LA FAI
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Immagine

Regolazione
Il dado 1 interviene sull’inserzione: alza o abbassa il punto d’intervento al decrescere della pressione.
Anticipa o ritarda la chiusura del contatto elettrico e quindi l’avviamento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno bassi.
Il dado 2 interviene sulla disinserzione: alza o abbassa il punto d’intervento all’aumentare della pressione.
Anticipa o ritarda l’apertura del contatto elettrico e quindi lo spegnimento dell’elettropompa, su valori di pressione più o meno alti.
ciao, livio
max payne

Messaggio da max payne »

Io resto dell'opinione che un buon pressostato elettronico,visto che ormai costano cifre ragionevoli,funziona molto meglio di quello meccanico e protegge anche dalla marcia a secco della pompa.

http://www.matic.it/html/index_it.php?x=schprod&id=65

Questo l'ho provato e devo dire che va benissimo.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao come ho già detoo uno starmatic e meglio, ma.... si fa quel che si può ciao
AJO' CHE CE LA FAI
fervino

Messaggio da fervino »

A me non piaciano molto i vari pressostati automatici, li monto solo su espressa richiesta, con loro un impianto deve essere PERFETTO, alla minima perdita parte il motore con conseguente consumo elettrico, e un impianto con 0 perdita e raro tra valvole di non ritorno, batterie catis che anche nuove lacrimano etc, senza nominare i rubinetti. Certo che scatta anche con una sfera da 25l, ma non cè paragone, con la sgera attacca dopo un consumo di circa 3/4 litri, con un aggeggio elettronico di circa 5 gocce :D e non sempre per breve tempo (dipende dal motore). Per la protezione marcia a vuoto basta un gallegiante elettrico.

Una sfera l'ho sempre caricata alla pressione di meta esercizio, come insegnatomi un bel po di tempo fa, adesso leggo avvolte sulle sfere di precaricare a valore di attacco - 0.5.
Rispondi