Salve a tutti ho un pavimento di una cinquantina d'anni in mattonelle
di marmo chiaro (60x30cm circa) che comincia a sentire l'usura del
tempo.
Le fughe cominciano a rovinarsi e saltar via, ed alcune mattonelle si
muovono leggermente camminandoci sopra.
Inoltre in alcuni punti il marmo è scheggiato e necessita di
stuccature.
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato grossi consigli per la
riparazione fai da te.
Nelle mie idee ci sarebbe quella di sollevare la mattonella quel tanto
che basta a livellarla, magari usando una maniglia con ventose di
quelle da carrozzai, e poi siringare le fughe con del cemento
liquido.
Appena si blocca il movimento metterei stucco per fughe previa
eliminazione delle parti danneggiate. E' fattibile?
Che materiali mi servono esattamente?
Per le scheggiature invece, basta dello stucco apposito per marmi?
Vanno bene quelli trasparenti da mischiare alle terre colorate o si
parte da quello bianco (sempre da miscelare ai colori) ?
Vorrei recuperare il tutto da castorama o simili... ma i commessi non
è che ne sappiano granché
Vi allego alcune foto esplicative che vi invito a consultare.
www.sibemolle.it/temp/fughe.jpg
www.sibemolle.it/temp/livello.jpg
www.sibemolle.it/temp/stuccare.jpg
Grazie anticipate,
------------------------
Andrea Gumirato
Bologna (Italy)
Help sistemazione pavimento in marmo
-
vashkenazy
- Contatta:
la procedura che tu indichi è corretta, ma riguardo ai materiali da utilizzare è inutile nominare marche o articoli, rischi di girare e di non trovarle e di dover ricorrere ad equivalenti.
Tanto il collante per pavimenti, è collante per pavimenti, al di la di preferenze personali, vanno tutti bene, solo fai attenzione a ripulire bene le superfici dalla polvere prima di riincollare, e quando levi una mattonella controlla bene anche quelle intorno, per le stuccature fai delle prove per azzeccare il colore giusto, parti dal bianco e aggiungi i coloranti che servono, e armati di santa pazienza, se il tuo marmo ha venature + o - scure, rischi che per far bene 3 stuccature hai bisogno di 3 colori diversi!
lo stesso vale per le fughe, per le quali però non è adatto il normale riempifuga per mattonelle, rimane troppo poroso, meglio uno specifico per pavimenti in pietra quando sei pronto per questa fase portati dietro un pezzetto di fuga vecchia, ti aiuterà a scegliere il colore, di solito i cataloghi offrono vasta scelta.
comunque ti consiglio sempre di rivolgerti a chi vende materiale per l' edilizia, nei brico hai poco supporto, e se non sei + che sicuro...
Tanto il collante per pavimenti, è collante per pavimenti, al di la di preferenze personali, vanno tutti bene, solo fai attenzione a ripulire bene le superfici dalla polvere prima di riincollare, e quando levi una mattonella controlla bene anche quelle intorno, per le stuccature fai delle prove per azzeccare il colore giusto, parti dal bianco e aggiungi i coloranti che servono, e armati di santa pazienza, se il tuo marmo ha venature + o - scure, rischi che per far bene 3 stuccature hai bisogno di 3 colori diversi!
lo stesso vale per le fughe, per le quali però non è adatto il normale riempifuga per mattonelle, rimane troppo poroso, meglio uno specifico per pavimenti in pietra quando sei pronto per questa fase portati dietro un pezzetto di fuga vecchia, ti aiuterà a scegliere il colore, di solito i cataloghi offrono vasta scelta.
comunque ti consiglio sempre di rivolgerti a chi vende materiale per l' edilizia, nei brico hai poco supporto, e se non sei + che sicuro...
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ciao aggiungerei questo, prima di andare da brico ecc ecc io fare un capatina da un marmista, lo stucco, e la bioacca per la fuga magari li trovi li, e ti consigliano per bene su come fare, ho visto dalle foto che per la fuga sono stati usati due strati uno in cemento ed uno colorato in polvere di marmo prova ad informarti da un marmista ciao
AJO' CHE CE LA FAI