Lavatrice che non scarica non sembra una novità

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rob

Messaggio da rob »

Caro Sito, ho letto con attenzione tutti i messaggi relativi al problema in oggetto, ho seguito ed effettuato tutte le indicazioni riportate, ma la mia lavatrice continua a non voler scaricare l'acqua!
Nessuna ostruzione del percorso dal cestello alla pompa, al tubo.
Pompa che funziona, ma quando arriva il momento dello scarico la pompa si mette in moto ma sembra non abbia la forza di spingere l'acqua nello scarico posizionato all'altezza adeguata.
Con il tubo di scarico a livello del pavimento l'acqua ovviamente esce.
Che fare?
rob
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao rob,
Se non ci sono ostruzioni sul tubo e la pompa gira ma l'acqua non ce la fa a superare il livello della "gobba" allora probabilmente si sono rotte le "palette" della "girante" (la piccola elica che spinge lacqua fuori dalla pompa).
Per verificarlo dovrai smontare ed aprire la pompa.
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Se è una pompa magnetica a volte sembra funzionare, ma in realtà l'elica anzichè girare vibra solamente e non ha la forza di spingere l'acqua nello scarico.
rob

Messaggio da rob »

Capitan Farloc ha scritto:Ciao rob,
Se non ci sono ostruzioni sul tubo e la pompa gira ma l'acqua non ce la fa a superare il livello della "gobba" allora probabilmente si sono rotte le "palette" della "girante" (la piccola elica che spinge lacqua fuori dalla pompa).
Per verificarlo dovrai smontare ed aprire la pompa.
Ciao Capitano,
grazie per la risposta. Ho verificato il funzionamento della pompa smontando il filtro e dando il comando di scarico dell'acqua. Le alette girano e non sembrano essere rotte. Per l'incolumità del mio dito non ho verificato se le palette hanno la potenza necessaria per spingere l'acqua. Che fare? cambiare la pompa e provare? Hai altri suggerimenti? Grazie. Rob
rob
ruggerino

Pompa che non scarica

Messaggio da ruggerino »

Ti consiglio di fare una prova della pompa smontata dalla lavatrice e ricostruendo per la prova le distanze e le altezze.
Non dovrebbe essere difficile farlo, ma almeno così ti togli tutti i dubbi.

Ho fatto lo stesso per riparare una macchina del caffè, ma lì il guasto era solo una piccola otturazione creata dall'eccessivo calcare.
Chi fa da sè, fa per tre.
Capitan Farloc
Site Admin

Per la macchina del caffè è più semplice la prova, anche perchè la pompa è a depressione.
In questo caso la pompa deve lavorare sotto il livello dell'acqua, quindi la cosa si complica notevolmente.
Se riesci a smontare la pompa ed ad aprire la parte superiore, potrai verificare se ci sono ogetti che ostruiscono il corretto passaggio dell'acqua e se vi sono dei fili che si siano infilati sotto la base della girante avvolgendosi all'albero motore che ne rallentino la velocità togliendole potenza.
carped2007

Messaggio da carped2007 »

E' successo lo stesso inconveniente anche a me, la pompa magnetica girava ma non usciva l'acqua, anche io temevo per l'incolumità del mio dito quindi ho provato a fermarla con un cacciavite e con il solo peso del cacciavite le pale restavano ferme, di conseguenza ho sostituito la pompa.
Spero di esserti stato utile, ciao, Lauro.
La vita è un’insieme di frutti prelibati, vanno colti e assaporati al momento giusto.
rob

Messaggio da rob »

Grazie a tutti per la collaborazione,
la pompa l'ho già smontata più volte ma non presenta nulla che ostacoli il suo funzionamento.
L'ultima prova che farò sarà quella del "dito/cacciavite" e poi taglierò la testa... alla pompa sostituendola come ha suggerito Lauro.
Vi farò sapere.
Buona serata a tutti.
Rob.
rob
Capitan Farloc
Site Admin

Quel genere di motore in partenza ha una potenza molto ridotta, quindi quella prova dimostra molto poco.
La prova che, secondo me, dovresti fare e tenere la girante con le dita e provare a spostarla lateralmente.
Se questa ha la possibilità di un movimento laterale, allora quasi sicuramente si sono consumate le bronzine e non funziona più correttamente.
Se invece girandola con le dita, questa non scorre liberamente ma forza un po, allora le bronzine si sono "grippate", e forse in questo caso qualche speranza di riesumare la pompa l'avresti.
rob

Messaggio da rob »

Capitan Farloc ha scritto:Quel genere di motore in partenza ha una potenza molto ridotta, quindi quella prova dimostra molto poco.
La prova che, secondo me, dovresti fare e tenere la girante con le dita e provare a spostarla lateralmente.
Se questa ha la possibilità di un movimento laterale, allora quasi sicuramente si sono consumate le bronzine e non funziona più correttamente.
Se invece girandola con le dita, questa non scorre liberamente ma forza un po, allora le bronzine si sono "grippate", e forse in questo caso qualche speranza di riesumare la pompa l'avresti.
Capitano buongiorno,
aimè dopo tutte le prove la lavatrice non scarica ancora quando ha finito il programma selezionato.
La Pompa è vero che fa uno strano rumore, è vero che la rotante si muove sul suo asse, ma quando ho fatto le prove a lavatrice vuota ho rischiato l'ustione al dito perchè la rotante girava con forza e quando ho selezionato il programma di risciacquo l'acqua immessa è stata più volte scaricata normalmente.
Non vorrei che ci fosse un problema di surriscaldamento della pompa che a fine programma è "stanca" o un problema legato al timer...
Non sò che fare... cambiare la pompa e provare?
Cosa consigli?
rob
Capitan Farloc
Site Admin

Se la girante si può spostare lateralmente, le bronzine sono andate.
Questo fa si che a volte perte e funziona tutto regolermente (è solo un po rumorosa), a volte invece non parte assolutamente.
Se il problema è questo, ingrassando abbondantemente le due bronzine, il problema dovrebbe risolversi per un pò, ma tra non molto si ripresenterà come prima.
Il mio consiglio è di cambiare la pompa.
Rispondi