Ciao a tutti, sono un nuovo utente!
Ho bisogno di aiuto e consigli...
Ho comprato una casa di circa 100 mq e vorrei pavimentarla con assi di legno, tipo quelle dei ponteggi dei muratori per capirsi.
Questo per svariati motivi.
Mi piacciono le cose vecchie, vintage e usurate. Infatti l'idea sarebbe quella di metterle in tutta la casa compreso bagno e cucina e verniciarle con la vernice a smalto (avorio) per cui non posso mettere un legno pregiato.
Qualcuno ha dei consigli tipo:
costo, reperibilità, eventuale montaggio (compresa levigatura perchè sono molto più alte e storte... del parquet), resistenza, resistenza della verniciatura e escursione (per capirsi la dilatazione estiva e il restringimento invernale). Purtroppo in rete ho trovato veramente poco...
grazie a tutti
Jacopo
PAVIMENTO CON ASSI (tipo quelle dei muratori)
-
messernannoni
Per quanto riguarda la verniciatura delle assi, io farei levigare le assi, una volta piazzate, con una macchina da parquet, poi darei un fondo del colore avorio che hai scelto tu ed una vernice bicomponente per parquet.
Secondo il mio modestissimo parere però, il pavimento avrebbe una resistenza al graffio molto limitata perchè le assi da muratore non sono di legno duro, ma credo siano di abete.
Inoltre l'altezza di tali assi credo sia un problema.
Penso comunque che ci siano in giro dei parquet in stile "vintage" o sbiancati che dovrebbero fare al caso tuo.
Ciao Otti.
Secondo il mio modestissimo parere però, il pavimento avrebbe una resistenza al graffio molto limitata perchè le assi da muratore non sono di legno duro, ma credo siano di abete.
Inoltre l'altezza di tali assi credo sia un problema.
Penso comunque che ci siano in giro dei parquet in stile "vintage" o sbiancati che dovrebbero fare al caso tuo.
Ciao Otti.