cosa è successo alla libreria?
cosa è successo alla libreria?
salve a tutti, ho comprato una di quelle librerie dell'ikea in legno naturale.. per scurirle l'ho trattata con un protettivo per legno che avevo in casa, ma adesso è diventata talmente ruvida da essere impossibile spolverarla con qualsiasi tipo di panno! Come posso rimediare?
pippi
dunque,.. leggo dalla confezione:" V33 protettivo completo per legno - alta protezione - ", sempre secondo la confezione dovrebbe impregnare, colorare e proteggere,.. effettivamente il colore ottenuto è bello ma il problema descritto ha creato scontri con la mia mugliera che ha anche proposto di eliminarlo!.. preciso che ho dato solo una mano del prodotto senza fare null'altro.
pippi
mi pare di aver sentito dire che l'impregnante fa alzare i peli al legno.Per questo prima di passare la mano di finitura conviene dare una leggera carteggiatura. Perà non so dirti se funziona anche nel caso che occorra dare una seconda mano di impregnante visto che il trasparente di finitura non lo darai. Ma ci sta che funzioni uguale.
Poi gli esperti non mancheranno di illuminarti.
ciao
Poi gli esperti non mancheranno di illuminarti.
ciao
Confermo. Una volta carteggiato e abbassato il "pelo" bisogna vedere in che situazione ti trovi (per esempio se il colore è uniforme ecc.).giovanni ha scritto:mi pare di aver sentito dire che l'impregnante fa alzare i peli al legno.Per questo prima di passare la mano di finitura conviene dare una leggera carteggiatura. ciao
Prima di dare la finitura farei comunque un fondo con il turapori.
La prossima volta mordente-turapori-finitura
Ciaooo
aggiungerei della carta abrasiva fine tra gli ultimi due dei 3 ingredienti magici suggeriti da Roby!
Uso anch'io i prodortti v33, sono buoni, ma occhio ai monocomponenti ad acqua, restano meno duri dei poliuretanici e intasano facilmente l' abrasivo, eventualmente usa scotch-brite fine, molti sicuramente te la sconsiglieranno, ma io mi ci ritrovo benissimo!
Segui anche le istruzioni sui barattoli, sono abastanza chiare e complete
Uso anch'io i prodortti v33, sono buoni, ma occhio ai monocomponenti ad acqua, restano meno duri dei poliuretanici e intasano facilmente l' abrasivo, eventualmente usa scotch-brite fine, molti sicuramente te la sconsiglieranno, ma io mi ci ritrovo benissimo!
Segui anche le istruzioni sui barattoli, sono abastanza chiare e complete
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
E' normale che quando si vernicia il legno lui alzi il pelo.
Probabilmente il protettivo che hai dato si può anche essere legato a polvere di legno presente nel mobile e ha formato quella ruvidità.
Ora è sufficiente carteggiare con una carta vetro fine grana 320-400 e passare una mano di finitura.
Per la finitura ti consiglio di prendere una finitura per parquet che forma uno strato molto rigido così da non avere problemi con il peso dei libri.
Se dopo una mano di finitura senti ancora ruvido, passa di nuovo una mano di carta vetro e ripeti la mano di finitura.
Ciao Otti.
Probabilmente il protettivo che hai dato si può anche essere legato a polvere di legno presente nel mobile e ha formato quella ruvidità.
Ora è sufficiente carteggiare con una carta vetro fine grana 320-400 e passare una mano di finitura.
Per la finitura ti consiglio di prendere una finitura per parquet che forma uno strato molto rigido così da non avere problemi con il peso dei libri.
Se dopo una mano di finitura senti ancora ruvido, passa di nuovo una mano di carta vetro e ripeti la mano di finitura.
Ciao Otti.
bisognerebbe anche capire di che legno si tratta e se era realmente naturale o era già stato trattato con qualcosa che può aver reagito con il prodotto che hai utilizzato.
Se si tratta solo di pelo alzato basta una bella carteggiata, con una 240 per iniziare e poi nel caso un'altra mano i protettivo e nel caso una finitura, lucida o opaca secondo il tuo gusto. Eviterei le finiture da parquet perchè lasciano un film decisamente spesso e poco naturale ma mi orienterei su un prodotto della stessa azienda di quello già utilizzato e con la stessa base...anche se una ruvidità così eccessiva mi fà pensare che non sia solo una questione di pelo.
Se si tratta solo di pelo alzato basta una bella carteggiata, con una 240 per iniziare e poi nel caso un'altra mano i protettivo e nel caso una finitura, lucida o opaca secondo il tuo gusto. Eviterei le finiture da parquet perchè lasciano un film decisamente spesso e poco naturale ma mi orienterei su un prodotto della stessa azienda di quello già utilizzato e con la stessa base...anche se una ruvidità così eccessiva mi fà pensare che non sia solo una questione di pelo.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY