realizzazione, telaio per zanzariera!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
plcet

realizzazione, telaio per zanzariera!

Messaggio da plcet »

buongiorno ragazzi, ho una finestra alla quale devo costruire un controtelaio per fissarci la zanzariera, ovvero devo avvitare al telaio preesistente della finestra questa sorta di quadro con zanzariera!
per farlo ho acquistato dei profiletti in alluminio da 2cm e delle fascette ad L per bloccare gli angoli!

siccome i profilatini di alluminio sono di 2mm spessi, come posso fissare le fascette agli angoli????esiste qualche colla speciale, o devo avvitarti delle viti sottilissime???
giovanni

Messaggio da giovanni »

non ho capito bene, non ci dovrebbero essere gia i Kit di montaggio da tagliare alla lunghezza giusta e poi per colleganento negli angoli non ci dovrebbero essere gli inserti a squadra che entrano dentro l tumolari e li bloccano? Non ho un esperienza diretta i proposito, però ne ho proprio una nel nostro condominio fatta così.
Ciao
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

I profilati in alluminio per zanzariere sono di due tipi:
- per scorrevoli,
-per telai fissi.
Accessori:
- per scorrevoli
Immagine
- per telai fissi:
Immagine.
Puoi dare uno sguardo quì e quì.
Per tagliare il profilato puoi utilizzare anche un normale seghetto con lama per 'ferro', a meno che non abbia la possibilità di utilizzare una troncatrice con lama per alluminio.
Per montare il 'telo', che si vende a metraggio (le trovi in altezze varie), esiste un apposito attrezzo (che puoi vedere tra gli accessori) e....il gioco è fatto.
Più facile a farsi che a dirsi, avendo le attrezzature specifiche.
ciao, livio
plcet

Messaggio da plcet »

ormai ho fatto....comunque sapevo dell esistenza dei telai, nei negozi di brico, ma con quei profliati, non mi si sarebbe chusa la finestra.....grazie a tutti lo stesso
mario 46

Messaggio da mario 46 »

:o Scusate se m’intrometto. Trovo interessante questo sistema di zanzariera fissa. Vi chiedo questo: una volta fatto il telaietto come si fissa la rete? Sono gradite delle foto. Grazie
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Il profilato di alluminio è dotato di una guida nella quale, dopo averci inserito la 'rete' va fissata la guarnizione (di tipo diverso a seconda se si tratti di scorrevole o fissa) per mezzo della ruotina infila guarnizioni.
E, ancora una volta, più difficile da spiegarsi che da farsi.
ciao, livio
plcet

Messaggio da plcet »

mario 46 ha scritto::o Scusate se m’intrometto. Trovo interessante questo sistema di zanzariera fissa. Vi chiedo questo: una volta fatto il telaietto come si fissa la rete? Sono gradite delle foto. Grazie
come ti dice giustamente livio.....il profilato, ha una scanalatura al suo interno nel quale va inserita la rete, questa rete, verrà accompagnata da una guarrnizione di gomma che andrà a fermare la rete nel solco....è stato studiato benissimo, la rete viene tirata come una corda di violino!!!!
Rispondi