Aplique- traccia interna, posso?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
liuk

Aplique- traccia interna, posso?

Messaggio da liuk »

Ciao ragazzi, una cosa veloce.
Smontando la mia cassetta portafrutti ho visto che questo deviatore che ho quando lo premo nello scambiare il contatto fa una scintilla, visibile solo dall'interno non anche dall esterno.

Sicuramente lo sostituiro, ma volevo sapere se era un fatto di deviatore rotto/ malfunzionante o qualcos'altro.
In un impianto di 7-8 anni è un po strano e pericoloso che un deviatore faccia questo tipo di problema secondo me...
Ultima modifica di liuk il sab 17 ott 2009 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
giehas

Messaggio da giehas »

ciao controlla che i morsetti di serraggio dei fili non si siano allentati :)
chi fa da se fa per tre
liuk

Messaggio da liuk »

Per non aprire un altro topic scrivo qui.
Ho comperato una aplique da parete, completa del filo, interruttore e spina.
Visto che devo fare dei lavori in camera avevo la possibilità di portare fase e neutro dentro al muro in modo da eliminare il filo l'interruttore e la spina incluse nell'aplique, volevo poi comandarla da due punti.

Posso ora eliminare tutto l'ambaradam dell'aplique e collegarla portando i fili e facendoli uscire dal muro?(traccia interna) ( come un tipico punto luce)
[/b]
giehas

Messaggio da giehas »

si lo puoi fare,faresti una applique comandata da interruttori\deviatori a muro
chi fa da se fa per tre
liuk

Messaggio da liuk »

giehas ha scritto:si lo puoi fare,faresti una applique comandata da interruttori\deviatori a muro
grazie, volevo essere sicuro prima di farlo perchè non volevo fare porcherie o cose che potevano compromettere la sicurezza.

Però l'aplique ha il doppio isolamento quindi non ha la terra, io posso portargliela lo stesso e magari attaccarla con una vite alla carcassa metallica?? oppure la lascio senza terra?
giehas

Messaggio da giehas »

ciao il doppio isolamento non ha bisogno del filo di terra e' quindi e' inutile che tu lo metta :)
chi fa da se fa per tre
Rispondi