Caloriferi dubbio e idee

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
scottyx

Caloriferi dubbio e idee

Messaggio da scottyx »

Salve a tutti vi esprimo un mio problema in cerca di soluzione..

Questo e' un breve disegno che ho fatto per spiegare la situazione.

Immagine

Allora in casa mia abbiamo una stufa in salotto che d'inverno riesce a ricoprire praticamente 3\4 della casa ovvero salotto 1 bagno (quello accanto a quello da scaldare) e la cucina (quella dietro al termostato) e la stanza da letto sopra in linea d'aria alla stufa (ma al piano superiore)

Quindi il problema resta che purtroppo non basta solo questa perche restano scoperte 2 stanze (una camera da letto e un bagno) e quindi dovrei usare il riscaldamento per riscaldare solo 2 stanze con gli eventuali sprechi di dover far andare tutto l'impianto anche nelle stanze coperte dal calore della stufa.

Quindi le mie idee erano:

1: Chiudo tutti i caloriferi tranne quelli delle 2 stanze ma non so se in questo modo risparmio poiche devo scaldare solo 2 stanze (tanti dicono di si altri di no non so porprio)

2: Trovare un modo di portare quest'aria calda dal salotto alla camera.

Voi avete qualche idea?

Vi ringrazio salve
Benito

Messaggio da Benito »

allora innanzi tutto devi specificare che tipo di stufa è altrementi è dura capire.
comunque le soluzioni sono due .
la prima e + semplice e che lasci i radiatori aperti x le due stanze ma a questo punto devi spostare il termostato ambiente nella camera ( scaldando solo quelle due stanze costa meno sicuramente ) .
la seconda e fare un piccolo impianto canalizzato prelevando laria calda dal salone è portarla nelle due stanze che vuoi scaldare ma non è cosi semplice.
ce ne sarebbe unaltra , mettere unaltra stufa nel corridoio in fondo se ti è possibile .
Benny
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, secondo me monti un cronotermostato lo sposti nel punto più sfavorito monti in tutti i calorireri tranne che in quello del bagno che non si scalda( sempre che la tua caldaia non si provvista di by pass differenziale allora le monti su tutti) delle teste termostatiche e non tocchi piu' piu' le valvole. Iposti gli orari di accensione e di spegnimento nel cronotermostato e regolando opportunamente le teste termostatiche apriranno chiuderanno il flusso dell'acqua ai radiatori in base alla temperatura impostata e all'efetiva necessità di riscaldamento del locale, per esempio nei locali dove c'è l'influsso della stufa saranno le valvole a chiudersi automaticamente se la temperatura nei locali è sufficente ciao
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

dimenticavo se la tua stufa ha la possibilità di essere canalata e hai un sottotetto puoi posare dei condotti con delle griglie per la ventilazione dell'aria calda ma devi prevedere delle griglie sulle porte per la ripresa ciao
Rispondi