Taverna da isolare termicamente

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Alexcasa

Taverna da isolare termicamente

Messaggio da Alexcasa »

Salve a tutti, vi spiego il mio intento...
Ho una taverna al piano interrato, è ben isolata di per se, visto che non ci sono infiltrazioni ne umidità o condensa, l'unico problema è che...è un freddo cane!
Senza riscaldare, in pieno inverno la temperatura si assesta sugli 11/12°C, il che siglifica che se voglio fare una cena sevo accendere il riscaldamento almeno un 10 ore prima per raggiungere i 20°...
Volendo usare più frequentemente la taverna quest'anno, penso di tenerla ad una temperatura costante di almeno 16° in modo da renderla utilizzabile in qualsiasi momento.

E qui viene il problema, per non trovarmi con delle bollette del gas (GPL) da capogiro, ho pensato di aumentare l'isolamento dall'interno, quindi mi servono dei consigli.
Ho pensato al polistirene, con il quale rivestire le pareti ed il soffitto, ed eventualmente per ragioni estetiche coprirlo successivamente con del legno.

Ci sono un po' di cose che vorrei chiedervi, ma per non allungare troppo il post mi fermo qui al momento, aspetto i vostri consigli, e le vostre domande di chiarimenti che sicuramente arriveranno... :D

Ale
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Nella casa dei miei genitori mio padre in tavernetta aveva rivestito il tutto con del perlinato nel cui interno aveva messo della "lana di roccia" e l'isolamento era ottimo.
Oltre al perlinato puoi anche optare per il cartongesso sempre con la lana all'interno.

Ciao Otti
Alexcasa

Messaggio da Alexcasa »

Grazie dell'aiuto, già sapere che il lavoro servirà a qualcosa mi conforta.
Per il perlinato, ho optato per quello sia per ragioni estetiche, sia perchè è un lavoro che ho già fatto rispetto al cartongesso con il quale non saprei neanche da dove cominciare...

Per l'isolante diciamo che sono orientato verso quello che mi fa spendere meno, mantenendo un livello di isolamento soddisfacente si intende...
top-level
Contatta:

Messaggio da top-level »

alex, sei proprio sicuro che le mura della tavernetta siano perfettamente asciutte? te lo chiedo perchè normalmente una taverna interrata varia la temperatura solo di qualche grado all'alternarsi delle stagioni, in virtù dell'inerzia termica della struttura (pietra? tufo? mista?)
normalmente un così gran freddo si avverte quando la struttura è umida nell'ossatura e ciò favorise la dispersione di calore.
hai per caso monitorato l'umidità relativa? fammi sapere il valore, da ciò si posono desumere tante cose.
potresti, in alternativa ai suggerimenti dati dagli altri utenti, optare per un altro tipo di isolante da applicare tipo intonaco dall'interno; il vantaggio sta nel fatto che trattiene calorie e non le lascia disperdere nella muratura possedendo un lambda di 0,052W/m/h/°C.
in più è in grado di regolarizzare l'UR mantenendola intorno a valori del 50%, soprattutto quando nell'ambiente vi è una moltitudine di persone per molte ore.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ciao top-level
ho un problema analogo nella stanza di mio figlio.
La stanza è al secondo piano, molto fredda e misura 3 x 4 h 280
sopra al solaio c'è una soffitta con tegole a vista,
e due pareti esposte una a Nord ed una ad Ovest.
Su queste due pareti, soppratutto in corrispondenza
delle travi si forma la condensa, l'infisso è in legno con
vetro camera, nell'intercapedine delle pareti non c'è nulla
solo aria :cry:
La mia domanda è questa:
se coibento le due pareti ed il soffitto con pannelli
preassemblati di cartongesso e stilodur da 5 cm
risolvo ? o ci sono soluzioni alternative ?
Grazie
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Alexcasa

Messaggio da Alexcasa »

Le pareti sono asciutte, nel senso che non c'è traccia di umidità che filtra, sono dipinte di bianco quindi penso si noterebbe...credo... :?:
L'alternativa che mi suggerisci non ho capito bene cos'è...ma se fosse un "intonaco isolante" sarebbe una buona idea, a parte il fatto che non l'ho mai dato l'intonaco...ma si impara tutto nella vita.
Tieni conto che d'estate lascio spalancate le 2 finestre e la porta che da sullo scivolo dei garage, quindi molto asciutto e arieggiato, e la temperatura sale anche a 25/27 gradi.
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Ti consiglio i pannelli in fibra di legno della Pavatex hanno carateristiche tecniche all'avanguardia e sono adatti alla bioarchitettura. In più una volta applicati possono essere finiti con prodotti decorativi molto belli.

http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... gorie=3236
Rispondi