Ciao, eccomi qua, meglio tardi che mai, questo è lo schemetto ruspante di cui ti parlavo:
http://img32.imageshack.us/i/20091019164932238.pdf/
è piuttosto semplice, ma prima di spiegartelo voglio sottoscrivere quanto detto da gabriele60, che col suo messaggio mi ha risparmiato non poche parole
la prima cosa da fare è ruotare di 90° in senso orario il disegno che vedi, iniziamo: chiusa da un rettangolo contrassegnato dal n°1 c'è quella che potremmo definire la scatola di detivazione, a questa dovrà arrivare la corrente direttamente dal "centralino" composto da diferenziale (salvavita) e magnetotermico descritti da gabriele60, io ho anche erroneamente omesso la messa a terra, che dovra arrivare ad ogni plafoniera e ad ogni presa possibilmente direttamente dalla scatola di derivazione.
ora non so come tu abbia collegato le scatole, certo che l' ideale, secondo norma, sarebbe avere ogni punto luce che parte direttamente dalla scatola di derivazione, le lampade 6,7,8,9, le colleghi portando un filo dei due "caldi" direttamente ad un contatto del portalampada, l' altro filo caldo lo porti all'interruttore 2, lo colleghi ad uno qualsiasi dei due morsetti, e all' altro colleghi il filo proveniente dal secondo contatto dei portalampade.
per le prese 3,4,5, invecie la distinzione e l' indipendenza di ognuna di esse è più importante, le lampade puoi pure collegarle lungo la stessa linea, assorbono relativamente poco e non danno problemi, mentre le prese sono soggette a carichi maggiori, pertanto è bene che ognuna di esse parta dalla scatola di derivazione con una propria terna di fili (le due fasi e la terra), in ogni caso ti ho rappresentato anche un modo + semplice di collegare le tre prese, ma cerca di evitarlo, con questo sistema rischi di mandare in crisi l'impianto anche ad esempio con una stufetta elettrica e una smerigliatrice!
ora qualche dritta sui materiali: per i collegamenti a me piace stare tranquillo, quindi dal centralino alla scatola di derivazione arrivaci con dei bei fili da 4mm di sezione, poi se vuoi sbizzarrirti con misure e misurette alle lampade portaci dei fili da 1,5mm e alle prese portaci dei bei 2,5 altrimenti compra solo il 2,5 e collegaci pure le lampade, male non fa,
mentre per le giunte butta al secchio quel rotoletto di nastro che hai, perchè lo so che ce l' hai, e usa gli appositi morsetti per giunte, comprali di varie taglie, per regolarti somma le sezioni dei fili che dovranno ospitare, per esempio per le prese avrai bisogno di mettere nella scatola di derivazione animali in grado di contenere 1 filo da 4mm + 3 fili da 2,5, fai un po il conto...!
Mi raccomando, io qualche dritta te l'ho data, ma almeno 4 chiacchiere con un elettricista falle, magari per un consiglio o una conferma si accontenta di un caffè, senza bisogno di spellarti!
buon divertimento