presa di corrente da interruttore!
forse il titolo devia un pò!!!!
allora devo modificare, o meglio ricavare, una presa della corrente, da un interruttore!
vi spiego!
ho una scatoletta in cui passano 6 fili.....ovvero (le case di una volta) ci arrivano i fili che vanno alla lampadina e i fili dei 2 interruttori, 1 in cima al letto e l' altro all' ingresso della camera!!!siccome è stato piazzato una TV sotto la scatoletta, avrei bisogno di quella presa che scende a picco dietro la TV.
E' possibile ricavare un presa della corrente fissa, senza che influiscano gli interruttori????
allora devo modificare, o meglio ricavare, una presa della corrente, da un interruttore!
vi spiego!
ho una scatoletta in cui passano 6 fili.....ovvero (le case di una volta) ci arrivano i fili che vanno alla lampadina e i fili dei 2 interruttori, 1 in cima al letto e l' altro all' ingresso della camera!!!siccome è stato piazzato una TV sotto la scatoletta, avrei bisogno di quella presa che scende a picco dietro la TV.
E' possibile ricavare un presa della corrente fissa, senza che influiscano gli interruttori????
- carped2007
Ciao, partiamo sempre col dire che quel genere di impianti non sono più a norma, ovvero adesso la normativa prevede impianti separati protetti da magnetotermico differenziale (salvavita) con sezione dei cavi da 1,5 mm per l'illuminazione e 2,5 mm per la forza motrice o prese che dir si voglia. Tu non hai specificato bene cosa vuoi collegare alla presa, ma se devi collegare un basso carico (es. un televisore) direi che potresti collegarti in parallelo alla presa che ti hanno fatto per collegare il televisore,ammesso e concesso che questa a sua volta non sia già in parallelo con un'altra presa, se ti è possibile, lì senz'altro hai sempre tensione a prescindere dall'accensione o meno dlla lampada in camera.
Ciao, Lauro.
Ciao, Lauro.
La vita è un’insieme di frutti prelibati, vanno colti e assaporati al momento giusto.
ciao quelli che descritto sono deviatori e non interruttori,e quindi devi vedere a quale deviatore arriva il filo di fase ,trovata la fase ti colleghi a quella, poi devi trovare il neutro su quale e' collegata la lampadina calcola che alla lampada gli arriva uno dei fili del deviatore rintracciato quello l'altro capo della lampada e' il neutro e ti colleghi a questi due,se hai un tester fai presto
a ovviamente ti devi collegare per la fase non al deviatore che va alla lampada ma a quello che prende la fase
chi fa da se fa per tre
gli interrutori, sono:
1: quello sul letto, di quelli volanti, ma non passanti, in pratica il filo, finisce con l' interruttore;
2: quell interruttore dietro la porta, è di quelli vecchi con 3 contatti, ovvero il centrale e poi, si può scegliere se mettere il contatto sopra o sotto!!!
sono deviatori????
però una cosa non capisco, avendo questi 6 fili, 1 è sicuramente portatore continuo di corrente, mentre gli altri, sono interrotti, giusto????
cioè i fili sono blu e marrone e sono collegati, i 3 blu insieme e i 3 marroni insieme!!!ma non riesco a capire come comportarmi!!!
1: quello sul letto, di quelli volanti, ma non passanti, in pratica il filo, finisce con l' interruttore;
2: quell interruttore dietro la porta, è di quelli vecchi con 3 contatti, ovvero il centrale e poi, si può scegliere se mettere il contatto sopra o sotto!!!
sono deviatori????
però una cosa non capisco, avendo questi 6 fili, 1 è sicuramente portatore continuo di corrente, mentre gli altri, sono interrotti, giusto????
cioè i fili sono blu e marrone e sono collegati, i 3 blu insieme e i 3 marroni insieme!!!ma non riesco a capire come comportarmi!!!
-
gabriele60
-
gabriele60
Buongiornoplcet ha scritto: cioè i fili sono blu e marrone e sono collegati, i 3 blu insieme e i 3 marroni insieme!!!ma non riesco a capire come comportarmi!!!
a prima vista questo sembra un impianto già rimaneggiato e senza terra, i fili dei due deviatori ( con fili rigidi ) sono un altra storia dai sei (flessibili) della scatola dove vuoi mettere la presa: tre azzurri collegati insieme e tre grigi collegati insieme ? ( questa foto è un po di traverso
può darsi che mi sbagli, ma se hai un differenziale di protezione ( salvavita ) al contatore e pensi di collegare solo il televisore!* pui ricavare una presa da 10 A (piccola ) collegando un filo ai grigi ed un filo agli azzurri, per fare questo procurati una presa, meglio una esterna che fissi con due tasselli e una pezzo di cavo , togli il nastro e ti colleghi con due morsetti a mantello da 10mmq.
*NB,l'impianto non ha la terra tu ci giurerai che ci colleghi solo la tv e questa è senza terra...ma poi arrivera la multipla con: stufetta, termocoperta, aspirapolvere 1500w...!!!
per favore leggi le norme di sicurezza alla home page del sito
ciao
cerco di fare il possibile...
si, come già detto, i fili grigi e blu, sono 6 e sono collegati 3 grigi e 3 blu(scusate per la foto)!!
il salvavita, da come ho potuto vedere, non c'è, quindi la corrente, arriva direttamente dal contatore!
Per quanto riguarda la roba da collegare, sono semplicemente il televisore e il decoder, tutto qui, anche perchè, la tv, è appoggiata su di un comò, quindi la presa la potrei mettere "irraggiungibile"cioè la renderei utilizzabile solo spostando il comò..........altrimenti sono costretto a fare una traccia esterna che però mi creerebbe moltissimi problemi dato che le prese stanno dalla parte opposta della camera!!!
Comunque, in tutto ciò, premetto che la camera viene usata massimo 1 mese e mezzo l' anno(da 2 persone diverse, una delle quali ci dorme prevalentemente in agosto), in quanto è di una casa in montagna, quindi non il domicilio delle persone!
sennò dovrei usare un fusibile tra la presa e la scatoletta con i 6 fili, che dite???
alla fine è quasi un lavoro inutile, però per comodità ed estetica, sarebbe da fare!!che faccio?
il salvavita, da come ho potuto vedere, non c'è, quindi la corrente, arriva direttamente dal contatore!
Per quanto riguarda la roba da collegare, sono semplicemente il televisore e il decoder, tutto qui, anche perchè, la tv, è appoggiata su di un comò, quindi la presa la potrei mettere "irraggiungibile"cioè la renderei utilizzabile solo spostando il comò..........altrimenti sono costretto a fare una traccia esterna che però mi creerebbe moltissimi problemi dato che le prese stanno dalla parte opposta della camera!!!
Comunque, in tutto ciò, premetto che la camera viene usata massimo 1 mese e mezzo l' anno(da 2 persone diverse, una delle quali ci dorme prevalentemente in agosto), in quanto è di una casa in montagna, quindi non il domicilio delle persone!
sennò dovrei usare un fusibile tra la presa e la scatoletta con i 6 fili, che dite???
alla fine è quasi un lavoro inutile, però per comodità ed estetica, sarebbe da fare!!che faccio?
collega i fili tranquillamente,da quello che ho potuto vedere,i cavi sono da 1,5mm ,controlla con un tester che ci siano 22ov tra grigio e azzurro,ovviamente come ti hanno detto gli altri utenti non ci attaccare a quella presa stufe,aspirapolvere,e tutto cio' con un grosso assorbimento se no hai la seria possibilita' di andare a fuoco,
magari piu' in la' fatti fare un impianto a norma
chi fa da se fa per tre
- isex
- Moderator Senior
e poi si chiedono i soldi allo stato per mettere in sicurezza le case !! ma prima delle fondamenta mettiamo gli impianti elettrici in sicurezza !!!
Siccome funziona ed è una spesa di soldi, che fanno male al portafoglio, lasciamo l'impianto elettrico così. QUELL'IMPIANTO E' FUORI NORMA.
VA MESSO A POSTO ... non solo per motivi estetici, che alla signora potrebbe fare pure piacere, ma per ovvi motivi di sicurezza ... LA VITA vale più di ogni altra cosa !!! Quei cavi non mi sembrano ignifughi ed in caso di corto circuito potrebbero rilasciare sostanze nocive. Quelle prese si staccano con enorme facilità e c'è il pericolo di entrare in contatto con i conduttori. Ve lo giuro !!! Ho sentito personalmente la dottoressa di una guardia medica che ha provato a rianimare ed a defibrillare un bambino di 10 anni che stava mettendo l'alimentatore nel nintendo in una di quelle prese in una casa al mare. NON ESISTONO SCUSE ... LA SICUREZZA PRIMA DI OGNI COSA !!
Siccome funziona ed è una spesa di soldi, che fanno male al portafoglio, lasciamo l'impianto elettrico così. QUELL'IMPIANTO E' FUORI NORMA.
VA MESSO A POSTO ... non solo per motivi estetici, che alla signora potrebbe fare pure piacere, ma per ovvi motivi di sicurezza ... LA VITA vale più di ogni altra cosa !!! Quei cavi non mi sembrano ignifughi ed in caso di corto circuito potrebbero rilasciare sostanze nocive. Quelle prese si staccano con enorme facilità e c'è il pericolo di entrare in contatto con i conduttori. Ve lo giuro !!! Ho sentito personalmente la dottoressa di una guardia medica che ha provato a rianimare ed a defibrillare un bambino di 10 anni che stava mettendo l'alimentatore nel nintendo in una di quelle prese in una casa al mare. NON ESISTONO SCUSE ... LA SICUREZZA PRIMA DI OGNI COSA !!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
quindi voi dite che dovrei rompere il muro per rifare le tracce????isex ha scritto:e poi si chiedono i soldi allo stato per mettere in sicurezza le case !! ma prima delle fondamenta mettiamo gli impianti elettrici in sicurezza !!!
- isex
- Moderator Senior
Non sempre è necessario.quindi voi dite che dovrei rompere il muro per rifare le tracce????
Bisogna vedere la sezione delle tracce ed i fili che dovrebbero passarci all'interno. Sicuramente le cassette sono tutte da sostituire.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
bhe, forse le immagini non rendono, ma l' impianto è quello di una volta, ovvero i fili, sono cementati nel muro, non hanno ne surrogato ne niente......isex ha scritto:Non sempre è necessario.quindi voi dite che dovrei rompere il muro per rifare le tracce????
Bisogna vedere la sezione delle tracce ed i fili che dovrebbero passarci all'interno. Sicuramente le cassette sono tutte da sostituire.
avete mai visto l'impianto di un istituto pubblico? quelli dell'amico che ha scritto in confronto e' a norma,tutto questo condividendo le vostre idee,sono stato elettricista anche io e conosco i pericoli della corrente elettrica ma se fino ad ora quell'impianto ha funzionato, non vedo il motivo per cui che debba andare a fuoco per una presa con un carico relativamente basso
fermo restando che l'impianto andra rifatto
chi fa da se fa per tre