rifare intonaco esterno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
maurizioricco
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 20 ott 2009 7:52 pm

rifare intonaco esterno

Messaggio da maurizioricco »

ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo sito e visto che ho dei piccoli problemi con la mia casa ne approffitto per chiedere consigli. siccome nel muro esterno della mia casa l'intonaco si stava staccando causa problibe umidita' ho tirato via l'intonaco vecchio e su consiglio di muratori ho lasciato le pietre cosi' scoperte per circa 6 mesi per poter far asciugare il muro. adesso prima che arrivi il freddo volevo ricoprire il muro con un intonaco ho chiesto preventivi e mi hanno sparato cifre impossibili, cioe' per fare circa 30 metri quadri mi hanno detto che occorrono 3500 euro. volevo sapere come si fa' ad fare un intonaco per muro esterno visto che vorrei provare a farlo io? che materiale occore e come va' mescolato? c'e' una tecnica particolare per metterlo sul muro? grazie per i vostri preziosi consigli.
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Messaggio da plcet »

puoi usare il kc1 con cemento e gesso!

il kc1, è un composto, di sabbia e cemento, già pronto al quale occorre solo aggiungere acqua!!!il gesso, va messo solo per dare un colore più chiaro, perchè il normale kc1 è grigio!!!!

la proporzione da fare è di 3 cazzuole di kc1 e 1 di cemento...una volta formato il composto, bagni leggermente il muro, schizzando con un pennello e con un fracasso, ti fai l' intonaco!!!!
Avatar utente
Solopittura
Moderatore
Messaggi: 290
Iscritto il: lun 21 gen 2008 6:54 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Le malte le trovi già pronte da impastare ti consiglio queste della Mapei http://www.edilportale.com/prodotti/map ... _8411.html . Da evitare le malte a base di gesso a contatto con l'acqua si gonfiano/sfaldano.
Rispondi