Mostro un'immagine di parete in finto mattone

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
vincy

Mostro un'immagine di parete in finto mattone

Messaggio da vincy »

Forse la domanda che ho postato qualche giorno fa non era chiara,
allego quindi un esempio di parete in finto mattone collegandovi a
questo sito:

http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa ... urobig.jpg

...(l'altro giorno, guardando la parete della mia cucina, sulla quale c'è un televisore a schermo piatto da cui partono i fili elettrici e per l'antenna tv coperti da canaline, mi sono chiesta se questa parete si può rivestire utilizzando fogli di polistirene lavorato con il gesso o con lo stucco, simulando le pietre o i mattoni. Voi che ne pensate? Secondo voi è una cosa fattibile? )
vincy
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

la cosa è fattibile, anche se a mio avviso poco ortodossa, "affogare" dei fili in un finto muro sa tanto di posticcio e poco futuribile, ma vediamo cosa puoi fare per migliorare la situazione.
Innanzitutto, dato che andranno coperte, elimina le canaline, e al loro posto fissa sul muro dei corrugati utilizzando gli appositi supporti (amichevolmente detti "obo" dalla marca del produttore + diffuso), fagli fare delle curve belle larghe, così se in futuro avrai voglia o necessità, potrai aggiungere o sostituire i fili senza smantellare tutta la copertura, cosa eventualmente impossibile con le canaline, alta cosa che ti raccomando è di documentarti sulle caratteristiche dei pannelli, se ci passa corrente sotto, devono essere autoestinguenti o comunque non propaganti l'incendio!
lavori del genere ne ho visti parecchi, se ben fatti sono belli e realistici, te ne accorgi solo "bussando", del resto il motto che leggi come mia firma sugnificherà qualcosa... :lol:
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non ho capito bene, ma i finti mattoni li voui fare tu con i pannelli in polistirene?
AJO' CHE CE LA FAI
ulysse

Messaggio da ulysse »

potresti in alternativa usare dei pannelli in cartongesso.....questo materiale ben si presta per incollare le finte piastrelle .....penso addirittura piu' economico e comunque facile nella lavorazione ...prima fai uno scheletrato con assi di legno oppure con i profili in ferro che trovi in qualsiasi brico o edilizia e poi dopo aver predisposto i corrugati per i cavi sistemi i pannelli di cartongesso poi incolli con la colla specifica per le piastrelle e poi riempi le fughe ,mi pare che addirittura ci siano delle pareti gia' formate ma secondo me'sono piu' realistiche fatte da te' ciao
vincy

Messaggio da vincy »

x ichnos
Dai un'occhiata a questo sito in cui è spiegata la lavorazione, in piccolo, poichè si costruiscono le case x i presepi.

http://www.presepeforum.altervista.org/ ... .php?t=597
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ma que pannelli non sono in poliuretano espanso, secondo me bosognerebbe anche tener conto di eventuali dilatazioni del gesso ( forse con la retine si risolverebbero), ma non essendo molto certo di ciò che scrivo lascio agli esperti la parola, e seguo con attenzione perchè mi interessa molto ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi