Sostituzione spina elettrica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
mibe
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 26 dic 2007 10:55 pm

Sostituzione spina elettrica

Messaggio da mibe »

Scusate la mia ignoranza in materia.

Ho una lampada in camera. La presa a muro si trova proprio dietro una nuova cassettiera che ho recentemente acquistato. Così ho acquistato una "Spina Corner bticino salvaspazio a squadra" (Spina 2P+T 10A 250V). Ho aperto la spina ed al suo interno ho trovato un pezzo di plastica con due viti che non so a cosa mi serve. I tre denti della spina possono essere montati in due modi (uno in particolare permette di ridurre ulteriormente lo spazio di ingombro).
Ma non mi è per nulla chiaro cosa serve questo pezzo di plastica che è contenuto all'interno della spina. Io pensavo di tagliare la spina della lampada (è del tipo fuso insieme), separare i due fili, spelarli in modo da lasciarne un pezzettino libero, fissare ad un morsetto un filo sopra e uno sotto lasciando vuoto quello centrale della terra. Mi piacerebbe però poter utilizzare la spina nella modalità che mi andrà ad occupare meno spazio possibile. Cosa devo fare? e come o a cosa serve quel pezzetto di plastica con due viti?

Chi mi può aiutare passo - passo come un principiante alle prime armi (quale sono)?


Grazie :(
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Mibe e benvenuto,
Il pezzo con due viti che hai trovato all'interno della tua spina è molto probabilmente un fermacavo.
Se è come penso questo dovrebbe potersi avvitare con le due viti in prossimità del foro di uscita del cavo elettrico e bloccare il cavo trattenendo la guaina in modo da evitare che tirando accidentalmente il filo, si possano possano tirare i fili sui morsetti interni, rischiando di strapparli e di provocare un pericoloso cortocircuito; in questo modo invece il filo rimane solidale con la scatola della spina ed un eventuale strattone potrebbe riuscire al massimo a far sfilare la spina dalla presa.
Per quanto riguarda il filo, dopo aver tagliato via la vecchia spina, dovrai tagliare a 2 o 3 cm la guina esterna (facendo attenzione a non pizzicare i fili contenuti all'interno) per poter liberare i fili, e se questi dovessero essere tre e non due allora dovrai collegare quello di colore giallo/verde allo spinotto centrale mentre gli altri due vanno collegati indifferentemente su quelli laterali.
Ciao e tienimi aggiornato
mibe
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 26 dic 2007 10:55 pm

Messaggio da mibe »

Grazie per i consigli Capitan Farloc.

Operazione compiuta. Spina cambiata e lampada perfettamente funzionante.


Auguri di Buone Feste!
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie,
complimenti per la buona riuscita dell'intervento ed auguri anche a te.
Ciao
Rispondi