impianto telefonico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Stef

impianto telefonico

Messaggio da Stef »

Ciao ragazzi Sono Disperato perchè non ci capisco più niente
o problemi con la lina telefonica,
allora spiego:
internet mi va ma il telefono no!
allora nel appartamento ci sono 5 prese telefoniche delle quali 2 tripolari
e 3 RJ 11 (telefoniche) il problema sorge qua mi è capitato di fare delle modiche e molto probabilmente o combinato il guaio allora di norma il circuito deve avere un in e un out cioe 2 fili (di solito bianco e rosso)
2 prese di queste (Rj-11) sono messe in parallelo con la tripolare (Filo rosso e bianco) da li e messo in parallelo con il primo Rj e li ce collegato il filo bianco un filo blu e un altro bianco poi cè un filo rosso scollegato dalla Presa RJ che molto probabilmete o staccato io senza accorgemi comunque! adesso provedero eventualmente a riattaccalo.
il problema sorge qua come fa ad andare il modem adsl con un filo staccato (i 2 secondi fili bianco e blu servono a dare linea all' altra presa che naturamente non a linea telefonica pero a internet perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè. usate pure anche termini tecnici tanto o studiato Elettronica e qualcosa So!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie in anticipo CIao RISp
Stefan89
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Calmati...
Capisco l'ansia di risolvere il problema...
Ma hai scritto talmente di getto... che non ci ho capito un granchè :lol:
Proviamo ad andare per ordine e rispondi a questi quesiti:
1) La presa su cui attacchi il modem (che funziona) ed il telefono (che non funziona) è la stessa o sono due prese diverse?
2) Si tratta di una RJ11 o di una tripolare?
3) Partendo dalla presa a cui arriva la linea telefonica dall'esterno, la presa in questione in quale posizione è messa (seconda, terza, ecc)?
4) Alle prese tripolari colleghi tutti e tre i fili o ne utilizzi soltanto due?
5) Attaccando il telefono alle altre prese di casa, questo funziona?
themago

Messaggio da themago »

Cablaggio RJ11
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11
dalla foto del link vedi subito che RX e TX sono solo sui contatti centrali 3 e 4
Cablaggio tripolare
http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm
il filo bianco a be e il rosso a ae di tutte le nostre prese telefoniche. Non ci deve essere nessun filo collegato a au
Di conseguenza tutte le prese vanno collegate in PARALLELO e dotate di relativo FILTRO ADSL
Rispondi