Ventola aspiratore bagno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Emilia_78

Ventola aspiratore bagno

Messaggio da Emilia_78 »

Salve a tutti,
sono nuova del forum.
Ho da sottoporvi il seguente quesito:
ho un piccolo bagno sprovvisto di aperture, la cui areazione è delegata ad una piccola ventola.
Questa ventola costituisce un problema esistenziale: fa rumore ogni volta che si accende! Come fare ad eliminare tale rumore?
Grazie per l'attenzione!
Emi
plcet

Messaggio da plcet »

bhe, non credo tu possa eliminare il rumore dato che la ventola tira aria, quindi il rumore è inevitabile!
Emilia_78

Messaggio da Emilia_78 »

Il rumore sì, un po' lo capisco, ma non il fracasso di una turbina di un aeromobile...Questo alludevo. Magari devo pulirla... o sostituirla.
Se qualcuno va in bagno di notte ed accende la luce, rischia il linciaggio perchè la ventola si attacca e fa un baccano che sveglia tutta casa...
Emi
plcet

Messaggio da plcet »

Emilia_78 ha scritto:Il rumore sì, un po' lo capisco, ma non il fracasso di una turbina di un aeromobile...Questo alludevo. Magari devo pulirla... o sostituirla.
Se qualcuno va in bagno di notte ed accende la luce, rischia il linciaggio perchè la ventola si attacca e fa un baccano che sveglia tutta casa...
secondo me, il motore ha perso l' untuosità che aveva all' inizio il mio consiglio è di smontarlo, aprire i meccanismi, ingrassarli e pulire il perno della ventola, insomma bisogna ridare una controllata, se continua, la ricomprerai nuova!!!
Emilia_78

Messaggio da Emilia_78 »

Ok, farò così!
Ti ringrazio per la tua risposta!
Emi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anch'io ho fatto e sto facendo l'esperienza dell'aspiratore del bagno rumoroso.

Per cui da quello che ho potuto capire io i motivi della rumorosità derivano in prima istanza dal numero dei giri che ha fatto l'alberino della ventola nelle boccole di sostegno. Per fare un semplice conto basta moltiplicare 1000 gt/1' per tot ore al giorno, moltiplicarlo per il numero di anni che è in funzione ed otterremo il numero totale di giri che tale alberino ha fatto sulle sue boccole.
Visto che non sono cuscinetti a rotolamento ma boccole a attrito radente
hanno una vita prestabilita, mettiamo 10 anni.
Per cui se il tuo aspiratore ha questa anzianità è normale che sia rumoroso. E la soluzione è, o tenere il rumore oppure metterne uno nuovo.

Per concludere però vorrei aggiungere un altra possibile causa del rumore: la vibrazione e risonanza. Questo difetto lo sto sperimentando proprio adesso; la notte con il silenzio il rumore viene amplificato e se vado a toccarlo sento che diminuisce di intensità. Per cui può bastare un niente, anche allentare o stringere le viti di fissaggio che il problema si attenua.
Naturalmente tale vibrazione e risonanza al 99% è sempre derivata dal problema dell'usura dei cuscinetti di rotazione, per cui anche quì la soluziuone può essere solo radicale: cambiarlo quando uno non ne puole più.
Ciao
Emilia_78

Messaggio da Emilia_78 »

Ti ringrazio per la tua osservazione, ma non ho dati abbastanza veritieri per fare una stima.
Per quanto riguarda la risonanza: ti assicuro che non è necessaria la notte per amplificare questo fenomeno, che comunque è fastidioso solo nel transitorio di avviamento, va detto.

Proverò a pulirla questo we. Voglio stare da sola con lei, per poter capire il da farsi! :lol:
Grazie!!
Emi
Rispondi