pastiglie lavastoviglie che non si sciolgono

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
edw
Messaggi: 116
Iscritto il: mer 27 mag 2009 6:13 pm

pastiglie lavastoviglie che non si sciolgono

Messaggio da edw »

Salve
ho un nuovo problema, non so se è capitato anche a voi:
Le pastiglie di detersivo per lavastoviglie non si sciolgono e quando apro lo sportello a fine lavaggio mi trovo i piatti sporchi e la pastiglia quasi intatta. Ho chiesto anche al servizio clienti della finish (detersivi specifici per lavastoviglie) e mi hanno consigliato di usare polvere o gel. Così ho provato il detersivo in polvere (perchè il gel a mio avviso costa troppo) ma anche questo non si scioglie completamente. Se provassi a mettere il detersivo sparso sulle stoviglie invece di metterlo nell'apposito cestello ? Qualcuno l'ha gia fatto ? Purtroppo la lavastoviglie Rex electrolux non è più in garanzia e non nsaprei chi chiamare.
Grazie
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema lo ha sempre fatto?
Oppure prima funzionava bene e poiad un certo punto ha incominciato a dare questo problema?
edw
Messaggi: 116
Iscritto il: mer 27 mag 2009 6:13 pm

Messaggio da edw »

il fatto è che la lavastovigie ce l'ho da luglio, quando mi hanno consegnato la cucina che era da esposizione quindi non so da quanto tempo il negozio l'aveva. Dalla prima volta che l'ho usata ho notato subito sia il rumore che le pastigkie intatte. Quindi per quanto mi riguarda l'ha sempre fatto. Mi chiedo se non sia la stessa cosa versare il detersivo sulle stoviglie invece di metterlo nell'apposita vaschetta. Qualcuno mi sa dire come funziona una lavastoviglie dall'interno ?
giampy
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 10 ott 2008 8:48 am

Messaggio da giampy »

Caro edw,
la lavastoviglie ha un funzionamento abbastanza semplice nel complesso.
Caricata una certa quantità di acqua, si mette in moto una pompa di circolazione che spinge l'acqua in apposite condotte fino ad arrivare ai bracci irroratori (due o tre a seconda delle marche). Questi bracci sono forati opportunamente in modo da far fuoriuscire l'acqua al fine di arrivare sulle stoviglie e sospingere contemporaneamente i bracci per conferirgli un moto rotatorio.
Doppo la fase di avvio, parte quella di riscaldamento dell'acqua cui, successivamente, fa seguito quella di apertura dello sportelletto contenente il detergente (liquido/pastiglie che sia). La soluzione così ottenuta provvede alla pulizia delle stoviglie.
Venendo al tuo problema, fermo restando tutte le giustissime osservazioni fatte dagli amici prima della mia, ti chiedo:
1-noti qualche segnalazione di anomalia al termine del lavaggio?
Se la risposta è affermativa vuol dire che c'è un problema nell'apparecchio. A questo punto, si possono vagliare diverse ipotesi:
a-lo sportello del detergente non si apre;
b-la lavastoviglie non riscalda l'acqua;
c-il mulinello superiore non gira a sufficienza (anche se la pastiglia non crea questo problema in quanto il suo peso è sufficiente a provocarne la caduta automatica sul fondo della vasca).
Questo per ora è quello che mi viene in mente.
Ovviamente ci possono essere molte altre ipotesi a riguardo, ma...è bene andare per geadi.
Facci sapere.
Salutoni,
giampaolo
Giampaolo
edw
Messaggi: 116
Iscritto il: mer 27 mag 2009 6:13 pm

Messaggio da edw »

Ciao Giampy
innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione chiara (anche se semplicistica) del funzionamento lavastoviglie
Il libretto di istruzioni dell'elettrodomestico non cita questo problema e a lavaggio concluso lampeggia solo la spia di fine ciclo. Ma ho notato che alcune volte i piatti escono asciutti ed altre no, nonostante il ciclo di lavaggio impostato sia sempre lo stesso cioè breve. Forse è un problema di acqua fredda ? Ma le istruzioni dicono che per il lavaggio che uso io i gradi sono 65.
Forse devo provare col lavaggio normale e vedere che succede. Ti farò sapere.
kenji
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 29 ott 2009 5:00 pm

Messaggio da kenji »

ciao edw,
se usi il lavaggio breve quello di solito non fa l'asciugatura, per cui è normale che i piatti siano bagnati, inoltre meglio non usare le pastiglie nel ciclo breve, perchè di solito si sciolgono male, meglio usare la polvere. fai una prova col ciclo standard a 65 e facci sapere come va.
che lavastoviglie hai?
edw
Messaggi: 116
Iscritto il: mer 27 mag 2009 6:13 pm

Messaggio da edw »

Ciao
in questi giorni ho avuto modo di fare varie prove sui lavaggi della lavastoviglie Rex electrolux. Allora ho notato che quando ho messo le pastiglie finish con il lavaggio normale si sono sciolte, ma il risultato di lavaggio non era altissimo come mi aspettavo, nel senso che non c'era molta differenza col risultato del lavaggio breve.
Poi ho provato le pastiglie svelto con lavaggio breve e si sono sciolte ed il risultato di lavaggio era uguale a quello normale. Invece mettendo le pastiglie finish col lavaggio breve, non si sciolgono. Quindi ho dedotto che le pastiglie finish sono più dure e non si sciolgono a lavaggio breve mentre le altre si e siccome mi interessa far durare il ciclo di lavaggio meno tempo possibile (se non altro per il rumore che fa la lavastoviglie quando è in azione) ho deciso che userò la polvere oppure le pastiglie svelto.
Siete daccordo ?
loric
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 07 nov 2009 6:30 pm

Messaggio da loric »

Prova a vedere se le pale che spruzzano l'acqua hanno tutti i fori liberi e non ostruiti.Succede che talvolta si ostruiscano con i residui dei lavaggi precedenti(i semi di limone sono micidiali da questo punto di vista)e quindi l'acqua non viene spruzzata con la forza sufficiente.
Fai partire un lavaggio e controlla dopo una mezzoretta se l'acqua e' calda
Facci sapere ;) ;)
Rispondi