presa di corrente da interruttore!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

Messaggio da plcet »

giehas ha scritto:avete mai visto l'impianto di un istituto pubblico? quelli dell'amico che ha scritto in confronto e' a norma,tutto questo condividendo le vostre idee,sono stato elettricista anche io e conosco i pericoli della corrente elettrica ma se fino ad ora quell'impianto ha funzionato, non vedo il motivo per cui che debba andare a fuoco per una presa con un carico relativamente basso :) fermo restando che l'impianto andra rifatto
ma perchè il carico è basso???
giehas

Messaggio da giehas »

sicuramente un televisore e un decoder non hanno un assorbimento molto alto
chi fa da se fa per tre
plcet

Messaggio da plcet »

giehas ha scritto:sicuramente un televisore e un decoder non hanno un assorbimento molto alto
no ma io parlo del perchè,non posso collegarci carichi troppo pesanti???
giehas

Messaggio da giehas »

fisicamente e' un po'lungo da spiegare,comunque e' per effetto joule piu' aumenta l'assorbimento di corrente piu' il filo si surriscalda e scaldandosi aumenta la resistenza ad un certo punto il calore sale cosi' tanto che prende fuoco ed essendo probabimente i cavi di una sezione incerta essendo vecchi,ma probabilmente sui 1-1,5 millimimetri ,da gli impianti che ho visto io le portanti erano massimo 2.5 mm ,e quindi ad un cavo cosi' fino non ci puoi attaccare grossi carichi ,infatti probabilmente non prenderebbe fuoco sulla nuova presa ,ma magari in una scatola di derivazione ,dove ci sono i collegamenti di tutto l'impianto di casa,ma all'amico che ha postato il problema sono stati spiegati i problemi di sicurezza che potrebbe avere,secondo me con un po' di prudenza nei carichi attivi non dovrebbe avere problemi,certo che se accende boiler,stufe,aspiratori tipo folletto tutti insieme corre dei rischi,il cosidetto fattore di contemporaneita' :)
chi fa da se fa per tre
plcet

Messaggio da plcet »

ho capito, quindi è un problema di surriscaldamento!
E' possibile stabilire un tempo per il quale i fili rischiano di prendere fuoco???cioè per esempio, la stufetta elettrica accesa 3 ore, è a rischio?
giehas

Messaggio da giehas »

plecet se riusciussi a fare una cosa del genere starei in televisione a fare il mago :lol: a parte gli scherzi un cavo rovinato ad esempio gia "cotto " da precedenti surriscaldamenti a causa della perdita di isolamento della guaina di gomma puo' andare subito in corto,certo piu' carichi attacchi sulla stessa linea prima si surriscalda,e prima hai il corto,ma in genere scattano prima gli interruttori magnetotermici,il problema e' che quando c'e' un corto ovviamemente si genera la scintilla e' quella che e' pericolosa e che genera incendi,e anche se il magnetotermico interviene il guaio e' fatto ecco perche' sono obbligatori cavi antifiamma ecc :)
chi fa da se fa per tre
plcet

Messaggio da plcet »

grazie mille, sei stato molto chiaro!!!!
giehas

Messaggio da giehas »

prego a disposizione :)
chi fa da se fa per tre
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

gabriele60 ha scritto:
plcet ha scritto: cioè i fili sono blu e marrone e sono collegati, i 3 blu insieme e i 3 marroni insieme!!!ma non riesco a capire come comportarmi!!!
Buongiorno
a prima vista questo sembra un impianto già rimaneggiato e senza terra, i fili dei due deviatori ( con fili rigidi ) sono un altra storia dai sei (flessibili) della scatola dove vuoi mettere la presa: tre azzurri collegati insieme e tre grigi collegati insieme ? ( questa foto è un po di traverso :oops: )
può darsi che mi sbagli, ma se hai un differenziale di protezione ( salvavita ) al contatore e pensi di collegare solo il televisore!* pui ricavare una presa da 10 A (piccola ) collegando un filo ai grigi ed un filo agli azzurri, per fare questo procurati una presa, meglio una esterna che fissi con due tasselli e una pezzo di cavo , togli il nastro e ti colleghi con due morsetti a mantello da 10mmq.
*NB,l'impianto non ha la terra tu ci giurerai che ci colleghi solo la tv e questa è senza terra...ma poi arrivera la multipla con: stufetta, termocoperta, aspirapolvere 1500w...!!! :shock:
per favore leggi le norme di sicurezza alla home page del sito
ciao
...almeno il minimo di sicurezza...fatti installare in differenziale di protezione. un elettricista il quel paese ci sarà, ti costerà un centinaio di euro ma almeno fai girare l'economia per qualcosa di utile.
ciao
cerco di fare il possibile...
plcet

Messaggio da plcet »

gabriele60 ha scritto:
gabriele60 ha scritto:
plcet ha scritto: cioè i fili sono blu e marrone e sono collegati, i 3 blu insieme e i 3 marroni insieme!!!ma non riesco a capire come comportarmi!!!
Buongiorno
a prima vista questo sembra un impianto già rimaneggiato e senza terra, i fili dei due deviatori ( con fili rigidi ) sono un altra storia dai sei (flessibili) della scatola dove vuoi mettere la presa: tre azzurri collegati insieme e tre grigi collegati insieme ? ( questa foto è un po di traverso :oops: )
può darsi che mi sbagli, ma se hai un differenziale di protezione ( salvavita ) al contatore e pensi di collegare solo il televisore!* pui ricavare una presa da 10 A (piccola ) collegando un filo ai grigi ed un filo agli azzurri, per fare questo procurati una presa, meglio una esterna che fissi con due tasselli e una pezzo di cavo , togli il nastro e ti colleghi con due morsetti a mantello da 10mmq.
*NB,l'impianto non ha la terra tu ci giurerai che ci colleghi solo la tv e questa è senza terra...ma poi arrivera la multipla con: stufetta, termocoperta, aspirapolvere 1500w...!!! :shock:
per favore leggi le norme di sicurezza alla home page del sito
ciao
...almeno il minimo di sicurezza...fatti installare in differenziale di protezione. un elettricista il quel paese ci sarà, ti costerà un centinaio di euro ma almeno fai girare l'economia per qualcosa di utile.
ciao
perchè fatti istallare e non istallati????il paese e piccolissimo ci sono 60 persone oltre i 50 e comunque non ci sono elettricisti!
potrei benissimo comprarlo e metterlo io, che dite? tanto ci siete voi!
giehas

Messaggio da giehas »

tranquillo e' una cosa semplicissima,metti anche i magnetormici nuovi e cioe' rifai il quadretto elettrico nuovo,l unico inconveniente e che se metti il differenziale essendo l'impianto vecchio ti potrebbe scattare,pero' come ha detto gabriele60 la sicurezza innanzi a tutto ;)
chi fa da se fa per tre
gabriele60

giehas ha scritto:tranquillo e' una cosa semplicissima,metti anche i magnetormici nuovi e cioe' rifai il quadretto elettrico nuovo,l unico inconveniente e che se metti il differenziale essendo l'impianto vecchio ti potrebbe scattare,pero' come ha detto gabriele60 la sicurezza innanzi a tutto ;)
:shock: .ho scritto apposta "fatti installarle" e non "istallati" ...senza offese...montare un centralino non è complicato , scusa, ma se non sai distinguere un deviatore o la capacità di corrente di una presa...rischieresti...avrai pure amico elettricista che inviti su in quel posto (che ti invidio, 50 anime...)
comunque io zappo da poco questo sito ma in testa al capitolo elettricità stà scritto:

QUALI LAVORI POSSONO ESSERE FATTI SULL’IMPIANTO ELETTRICO E PER QUALI INVECE È PREFERIBILE CHIAMARE UN TECNICO SPECIALIZZATO?

Quando si parla di elettricità, una approfondita competenza tecnica oltre alla prudenza e all’attenzione sono d’obbligo, quindi è consigliabile per qualsiasi lavoro che preveda una modifica o una integrazione dell'impianto elettrico di casa come sostituire un Interruttore MAGNETOTERMICO o mettere un DIFFERENZIALE, di chiamare un Tecnico Installatore regolarmente certificato.

potrai pagargli il materiale e fare baratto x la manodopera con un fine settimana di aria buona

ciao ciao :)
giehas

Messaggio da giehas »

obbiettivamente montare un quadretto elettrico nuovo non e' complicato su questo spero tu sia d'accordo con me,la cosa piu' importante e' serrare molto bene i fili per evitare lo scintillio dei contatti elettrici dovuto al cattivo serraggio,che poi come gia' ho detto prima che ci potrebbero essere degli ipotetici problemi dovuti allo scatto del differenziale perche' l'impianto e' vecchio questo e' un altro discorso,tu dici chiama un tecnico giustissimo,ma hai idea di quanto ti chiedono per l'installazione e la dichiarazione di conformita',e poi sei sicuro che su un impianto vecchio si prendondono la responsabilita'di rilasciarti la dichiarazione?vedi la legge e' una ottima cosa ma poi metterla in pratica e' un'altra se l'amico plcet ha un amico elettricista fa bene farlo fare a lui,ma chiamare un elettricista e lasciargli 250 euro per il montaggio di un quadretto elettrico mi sembra esagerato,e poi sinceramente non credo che con l'impianto cosi' vecchio gli rilascino la conformita' anche se riguarda solo il montaggio del quadro elettrico :)
chi fa da se fa per tre
giehas

Messaggio da giehas »

comunque guardando le foto l'impianto e' fatto in due parti e mi sembra che la parte delle prese sia di piu' recente costruzione ,rispetto alla parte della luci in cui si vede il filtubo,

P.S plcet leva il nasro dai collegamenti e mettici i cappellotti li si che veramente e' pericoloso :D
chi fa da se fa per tre
gabriele60

chi cerca trova

"potrai pagargli il materiale ( 100 euri circa) e fare baratto x la manodopera con un fine settimana di aria buona "

ciao ciao ;)
Rispondi