Mi sono trasferito da poco in un nuovo appartamento la cui ristrutturazione lunga e dolorosa è stata completata da poco. Alcuni lavoretti devono ancora essere conclusi e volevo cimentarmi nell'impresa. Vado a spiegare.
zona caldaia: durante la ristrutturazione, per non creare tracce sul muro, è stata creata una controparete alta un metro, al di sotto della caldaia dove sono stati messi i collettori dei radiatori. Adesso ho la controparete che presenta 2 cavità rettangolari di circa 27x37 (cm) grezze (nel senso che la controparete è intonacata ma le cavità hanno le pareti a mattone). Volevo consigli su come "chiuderle" o nasconderle. Tenete presente che il locale è uno sgabuzzino e che quindi non c'è bisogno di grandi finiture estetiche. Avvevo anche pensato ad un semplice pannello di compensato fissato al muro con 4 tasselli e verniciato di bianco (un pò brutale, no?).

Tra parentesi questa controparete nel suo lato superiore non è stata intonacata. Vorrei rifinirla con una tavoletta di legno a mo' di mensola: con quale prodotto posso incollarla? dovrei, penso, prima rendere liscia la superficie ed applicare sui mattoni malta, premiscelato o qualche altro prodotto, quale?

Ho un problema analogo (cavità) nella zona del contatore enel che dentro casa. Stavolta però dovrebbe essere più un lavoro di fino o comunque estetico visto che rimane in vista:

C'e' anche il quadretto di mezzo. Avevo pensato magari ad una lamiera, sagomata per "scontornare" il quadro elettrico e fissata con 4 calamite per un agevole rimozione. Ma come fare a realizzarla non saprei (come fissare le calamite per esempio? dove reperirle?)
Qualcuno ha qualche idea migliore? (lo so ci vuole poco...
Ringrazio anticipatamente.
Più avanti chiederò lumi sul camino......
Stefano