cavità su pareti da coprire...

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
blueste

cavità su pareti da coprire...

Messaggio da blueste »

Buongiorno a tutti
Mi sono trasferito da poco in un nuovo appartamento la cui ristrutturazione lunga e dolorosa è stata completata da poco. Alcuni lavoretti devono ancora essere conclusi e volevo cimentarmi nell'impresa. Vado a spiegare.

zona caldaia: durante la ristrutturazione, per non creare tracce sul muro, è stata creata una controparete alta un metro, al di sotto della caldaia dove sono stati messi i collettori dei radiatori. Adesso ho la controparete che presenta 2 cavità rettangolari di circa 27x37 (cm) grezze (nel senso che la controparete è intonacata ma le cavità hanno le pareti a mattone). Volevo consigli su come "chiuderle" o nasconderle. Tenete presente che il locale è uno sgabuzzino e che quindi non c'è bisogno di grandi finiture estetiche. Avvevo anche pensato ad un semplice pannello di compensato fissato al muro con 4 tasselli e verniciato di bianco (un pò brutale, no?).

Immagine

Tra parentesi questa controparete nel suo lato superiore non è stata intonacata. Vorrei rifinirla con una tavoletta di legno a mo' di mensola: con quale prodotto posso incollarla? dovrei, penso, prima rendere liscia la superficie ed applicare sui mattoni malta, premiscelato o qualche altro prodotto, quale? :D

Immagine

Ho un problema analogo (cavità) nella zona del contatore enel che dentro casa. Stavolta però dovrebbe essere più un lavoro di fino o comunque estetico visto che rimane in vista:

Immagine

C'e' anche il quadretto di mezzo. Avevo pensato magari ad una lamiera, sagomata per "scontornare" il quadro elettrico e fissata con 4 calamite per un agevole rimozione. Ma come fare a realizzarla non saprei (come fissare le calamite per esempio? dove reperirle?)
Qualcuno ha qualche idea migliore? (lo so ci vuole poco... :D )
Ringrazio anticipatamente.
Più avanti chiederò lumi sul camino......:P
Stefano
plcet

Messaggio da plcet »

innanzitutto, guardando le foto, il consiglio che posso darti, è quello di allineare la pareti dei "buchi" che hai nei muri, ovvero portarli ad una forma geometrica più lineare!

una volta fatto ciò, i miei consigli sono:

1)Per coprire i tubi della caldaia, farei una cornice di legno fissata nelle pareti interne del muro muro, con delle fisher, una volta fatto ciò, prederei le misure interne e comprerei o una lamiera preferniciata e preforata da fissare alla cornice di legno, oppure anche un pannellino di truciolato(che però sconsiglio perchè, se in cantina è soggetto ad umidità, quindi con poca durata)!

2)per il contatore, invece opterei per una porticina in legno colorato bianco, quindi 2 cerniere e un pomellino per aprire!

Ora passiamo alla tavola, farei un getto di un paio di centimetri in cemento e sotto la tavole, fisserei delle viti, che faranno presa nel cemento!se non mi sono spiegato chiedi!ciao
blueste

Messaggio da blueste »

Ti ringrazio per le risposte.
Le irregolarità di forma che si vedono in realtà sono date dall'intonaco perché le pareti di tute le cavità sono a mattone che è quindi abbastanza regolare.
Ho paura di portare via dei pezzi grossi di intonaco se tento di rimuoverle, che dici?
Stavo pensando per la zona caldaia: se invece di fissarla a parete con le fischer la cornice ce la forzassi? Terrebbe bene lo stesso? invece di precostruirla potrei prendere dei quadrotti di abete (5x5 cm per esempio) e tagliati a misura forzarli uno per uno sui lati. Potrei lasciare una battuta per mettere il pannellino rasente la parete.
Per la zona a vista: qui ho il problema che la cornice del quadro elettrico, sul lato della apertura, è a battuta su niente. ovvero poggia sul vuoto della cavità. Quindi anche qui potrei fare un telaietto come sopra. Ma la porticina con il pomello e le cerniere a vista non mi sfagiola tanto....
Per la tavola: non sono molto pratico di cementi e/o premiscelati. Il cemento è mischiato a sabbia? esistono dei prodotti già miscelati e pronti per la posa in opera? Mi sembra di capire che mi suggerisci di mettere le viti sulla tavola e lasciare che, solidificando il cemento, si "aggrappino"?
Grazie ancora per le delucidazioni
Ste
plcet

Messaggio da plcet »

pezzi di intonaco, non dovrebbero cadere, perchè le "sbavature" sono solo dei riporti "volanti" dello stucco, mentre quello che apoggia sui mattoni, a una base solida, quindi con un martellino piano piano, tovresti regolarizzare parecchio, a meno che tu non abbia una smerigliatrice e potresti limare il muro!!!

per il legno, va bene anche ad incasso, gli lasci lo spazio per rendere il pannello rasente il muro e il gioco è fatto!quindi qui sui tubi, siamo in pieno accordo....puoi cominciare il lavoro! ;)

anche per il contatore, puoi creare un telaio come sopra, poi non so cosa hai in mente per chiudere, pensaci e dimmi!

infine per la tavola!
come collante, ne esistono di tutti i tipi, ora non so di preciso, però potresti chiedere ad un ferramenta o in un negozio di fai da te e avrai la soluzione(io ti consiglio un composto di cemento sabbia e gesso per regolare il colore ed avere un effetto fuga)
vedo dalla foto che da un lato hai il muro, mentre da quest' altro dovrai piazzare una sponda per far si che il cemento rimanga lineare!
Le viti sotto sono tipo un armatura che fa si che le viti si quagliano con il cemento!!!

fammi sapere
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, per iniziare chiuderei l'intercapedine dove passano i tubi per evitare l'annidarsi di insetti, e/o animaletti, con una bella spruzzata di poliuretano espanso in bomboletta, dopo tifinerei i muri col cemento e qualche scaglia di mattone, poi metterei una tavoletta a mo di cembrana/cornice con dei tasselli da 6 e su di quella metteri uno sportellino in legno (anche multistrato, levigato e verniciato) con due cerniere o con 4 calamite da sportello. per il muro da rivestire, darei una livellata anche sommaria con del cemento ed una tavola di costa messa a livello, poi rivesterei a carton gesso oppure come dici una tavola a mo di mensola che puoi attaccare con un po di maestro d'ascia ( colla a fortissima presa, ma anche con due tasselino da 8 così la puoi togliete quando vuoi, la mensola la farei sporgere 20mm e al di sotto metterie una striscia di legno a mò di fontalino per correggere eventuali imperfezioni del muro, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

per il contatore agirei così senza fare grandi opere murarie chiuderei con un cassero ed un telaio cornice esterno, al quale dopo netteri uno sportellino,
Immagine
AJO' CHE CE LA FAI
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Prova ad andare sulla pagina iniziale di bricolage/altri argomenti,scorrila tutta e in basso a destra,clicca il n° 4,cerca "piccoli pannelli per coprire vani tubature"potrebbe fare al caso tuo.Ciao e buon lavoro,Pino
blueste

Messaggio da blueste »

Grazie!!!!
Mi avete dato una marea di consigli!
La prossima settimana, comincio a lavorarci!!!!
Vi tengo informati :D
Stefano
Rispondi