lavastoviglie ariston li 670 duo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
depo
Messaggi: 111
Iscritto il: dom 01 nov 2009 1:35 pm

lavastoviglie ariston li 670 duo

Messaggio da depo »

Salve, sono alle prese con la mia lavastoviglie li 670 duo.
non ne vuole sapere di scaldare l'acqua. si blocca con la spia dei cristalli lampeggiante. la resistenza acqua sembra ok, ai due cavi, rosa e viola, non arriva corrente. il viola arriva dal pressostato che sembra funzionare, ed il rosa arriva diretto dalla scheda che si trova sul frontale. la scheda sembra a posto, non ha sfiammate o altri falsi contatti visibili. il termostato che si trova a cavallo della tubazione, ha tre fili che vanno alla scheda e non sò come verificare se funzioni correttamente. qualcuno mi può aiutare???
C'è sempre una via d'uscita.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

La corrente alla resistenza deve arrivare solo durante la fase del riscaldamento, quindi (ipotizzo) potresti anche aver scelto il momento sbagliato per verificare se c'è tensione.
Prova (una volta staccata la spina dalla presa) a staccare i fili dalla resistenza ed a misurarne il valore ohmico con un multimetro.
Questo non dovrebbe superare i 20-30 Ohm.
Facci sapere.
depo
Messaggi: 111
Iscritto il: dom 01 nov 2009 1:35 pm

lavastoviglie ariston li 670 duo

Messaggio da depo »

grazie per la risposta ma ho risolto or ora seguendo le indicazioni di VISO72 del 23/01/09 con il seguente messaggio:o ho avuto lo stesso problema ma era dovuto alla scheda. Il relè che alimenta la resistenza del riscaldamento ha una alimentazione diversa da quella della scheda di controllo, quindi se si rompe sembra funzionare tutto tranne che non scalda e dopo un certo tempo và in time-out e lampeggia il 7 LED. L'alimentazione a 12 Volt per il relè viene ottenuta con un diodo zenner (sulla basetta è indicato come DZ2) per verificare se funziona basta mettersi con il teste tra i due estremi del diodo e misurare la tensione deve essere 12 V DC. Il diodo DZ1 serve invece per l'elettronica della sceda e la sua tensione è 5 V DC. " Ragazzi è tutto vero, ho acquistato il diodo citato (0,70 €), lho sostituito e funziona tutto alla meraviglia. infatti, il problema era la mancanza di tenzione al filo rosa durante il ciclo di lavaggio.Grazie siete meravigliosi :D :D :D
C'è sempre una via d'uscita.
Rispondi