ciao ragazzi, ho una lampadina che frigge, ovvero sembra quelle dei film horror che sta accesa ma sembra sempre che sta per fulminarsi!
io credo sia il portalampada, perchè se troppo avvitata la lampadina, non si accende per niente quindi oltre ad avvitare, devo anche muoverla a destra e sinistra per farle prendere il contatto....che dite?
Lampadina che frigge
Ciao
Al 99% si tratta del portalampada: usando la massima attenzione togli la corrente ed utilizzando un piccolo cacciavite solleva leggermente le alette di contatto all' interno del portalampada e verifica il corretto serraggio dei cavi. Un altro componente puo' essere l' iterruttore, anche qui' va' controllato il corretto serraggio dei cavi: se anche dopo queste operazioni il difetto continua ti consiglio di cambiare prima il portalampade e a seguire l'interruttore, in quanto un contato non adeguato puo' danneggiare seriamente il tuo impianto.
Ciao
Angelo
Al 99% si tratta del portalampada: usando la massima attenzione togli la corrente ed utilizzando un piccolo cacciavite solleva leggermente le alette di contatto all' interno del portalampada e verifica il corretto serraggio dei cavi. Un altro componente puo' essere l' iterruttore, anche qui' va' controllato il corretto serraggio dei cavi: se anche dopo queste operazioni il difetto continua ti consiglio di cambiare prima il portalampade e a seguire l'interruttore, in quanto un contato non adeguato puo' danneggiare seriamente il tuo impianto.
Ciao
Angelo
- isex
- Moderator Senior
è il portalampade. Se sviti la lampadina in qualche punto vedrai dei puntini neri. Lì è dove c'è il classico effetto "tocca-non tocca". Se avvicini le lamele come ti è stato suggerito da Angelo74, risolvi il problema, ed eviti che si fondi il portalampade (per effetto joule)
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin