Aspiratore e maschera consiglio
-
codenathan
Aspiratore e maschera consiglio
Salve sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Ho la necessità di acquistare un aspiratore per il mio studio.
Lavoro con vernici e sostanze tossiche come gomme ecc quindi dovrei comprare un aspiratore ed una maschera di quelle con i filtri.
Cosa mi sapete consigliare?
ps in un video ho visto un mio "collega" che usava una "maschera" che prendeva tutta la testa (stile casco in "tessuto sintetico")con un tubo attaccato ad un aggeggio che portava alla cintura...
Grazie infinite
Un saluto
Andrea
Ho la necessità di acquistare un aspiratore per il mio studio.
Lavoro con vernici e sostanze tossiche come gomme ecc quindi dovrei comprare un aspiratore ed una maschera di quelle con i filtri.
Cosa mi sapete consigliare?
ps in un video ho visto un mio "collega" che usava una "maschera" che prendeva tutta la testa (stile casco in "tessuto sintetico")con un tubo attaccato ad un aggeggio che portava alla cintura...
Grazie infinite
Un saluto
Andrea
ciao la maschera che hai visto forse è una maschera per sabbiatori, è una maschera facciale con copertura totale della resta e del torace, ha un tubo corrugato che va dalla maschra ad un filtro che si posiziona alla cintura e funziona ad aria forzata (cioè puoi respirare solo se hai un compressore che ti mada l'aria dentro la maschera) ci sono altri tipi di maschera faccial o semifacciale con filtri di varie tipologie fin ad arrivare ai filtri ABEK che sono filtrazioni per più di una sostanza, se usi sostanze per gomma vernici ecc oltre aal ventilazione del locale forse devi usare più specificatamente un aspiratore filtrante, pero questo chiaramente va rapportato alla quantita di di materiale usato, se devi incollare che una scarpa la quantità di odori e sostanze volatili è minima quindi basterebbe una ventlazione, sappi che la ventilazione va a metricubi per cubatura del locale, bisogna fare un calcolo sul tempo di ricambio dell'aria. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
-
codenathan
Quanto dice ichnos è giusto, un cappuccio da sabbiatore come quello che hai visto tu, collegato ad un dispositivo air line magari è un' esagerazione nel tuo caso, ora non so su che spesa sei orientato, ma in ogni caso quella di maschera e filtri sarà irrisoria rispetto al sistema di aspirazione, qui di seguito hai un link dove puoi vedere un esempio di maschera a pieno facciale, http://shop.dpisekur.com/dpishop/ns.asp ... did=5&sr=0
, mentre qui puoi vedere una semimaschera, http://shop.dpisekur.com/dpishop/ns.asp ... did=6&sr=0
tu parli di sculture, e belle grandi anche, mi viene da pensare che il tuo nemico piu grande sia la polvere piuttosto che le sostanze chimiche e le vernici, in tal caso senza dubbio ti consiglio la maschera a pieno facciale, che garantisce maggior protezione per gli occhi, valuta bene con che sostanze hai a che fare, è vero che ci sono filtri polivalenti, e funzionano a meraviglia, ma se di tutte le sostanze che può filtrare ne usi solo una o due è uno spreco di soldi enorme (lavoro in dpisekur, li conosco per nome cognome e prezzo!!!) inoltre, essendo spesso combinati con un elemento antipolvere tuttuno col filtro, sarebbe un peccato dover buttare dei filtri di cui l' antigas è ancora buono ma l'antiparticolato è intasato.
riguardo all'aspiratore filtrante invece, sei orientato su un sistema fisso tipo cappa o canalizzazione o verso un sistema mobile tipo questo? http://www.euromate.com/Default.aspx?ID ... tegoryID=1
anche in questo caso valuta bene le condizioni in cui lavori, magari te la cavi anche con un buon sistema di ricircolo, anche fai da te, se vuoi possiamo approfondire l'argomento io in un ambiente di una sessantina di metri quadri ho risolto con 2 ventilatori industriali da 70 euro l'uno
, mentre qui puoi vedere una semimaschera, http://shop.dpisekur.com/dpishop/ns.asp ... did=6&sr=0
tu parli di sculture, e belle grandi anche, mi viene da pensare che il tuo nemico piu grande sia la polvere piuttosto che le sostanze chimiche e le vernici, in tal caso senza dubbio ti consiglio la maschera a pieno facciale, che garantisce maggior protezione per gli occhi, valuta bene con che sostanze hai a che fare, è vero che ci sono filtri polivalenti, e funzionano a meraviglia, ma se di tutte le sostanze che può filtrare ne usi solo una o due è uno spreco di soldi enorme (lavoro in dpisekur, li conosco per nome cognome e prezzo!!!) inoltre, essendo spesso combinati con un elemento antipolvere tuttuno col filtro, sarebbe un peccato dover buttare dei filtri di cui l' antigas è ancora buono ma l'antiparticolato è intasato.
riguardo all'aspiratore filtrante invece, sei orientato su un sistema fisso tipo cappa o canalizzazione o verso un sistema mobile tipo questo? http://www.euromate.com/Default.aspx?ID ... tegoryID=1
anche in questo caso valuta bene le condizioni in cui lavori, magari te la cavi anche con un buon sistema di ricircolo, anche fai da te, se vuoi possiamo approfondire l'argomento io in un ambiente di una sessantina di metri quadri ho risolto con 2 ventilatori industriali da 70 euro l'uno
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ciao bisogna individuare quale agente volatile utilizzi, ad esempio la resina a delle evaporazioni che sono più pesanti dell'aria e tandono a depositarsi sul pavimento, altre come l'acetone sono molto volatili e si depositano sul soffitto, tu ha detto che hai il tetto a punta mansardato e questo potrebbe facilitare l'accumularsi di gas e/o agenti chimici agevolati dalla pendenza che li spinge verso il culmine, dovresti fare alcume misurazioni con strumenti di rilevazione, che tipo di materiali utilizzi?
AJO' CHE CE LA FAI
-
codenathan
Ciao beh di polvere non ne dovrei averne tanta anzi quasi per niente.
Ora vi elenco tutti i materiali che uso (anche quelli innoqui): colori acrilici e e ad olio (spray, barattoli e a pigmenti) colle, resine poliestere o epossidiche, lattice, gomme siliconiche, fibra di vetro, gesso, creta, gommalacca questi sono i principali
Per i ventilatori industriali per il ricircolo non so se possono essere una valida alternativa, in realtà credo che un aspiratore mobile faccia al caso mio.
Grazie ancora
Ora vi elenco tutti i materiali che uso (anche quelli innoqui): colori acrilici e e ad olio (spray, barattoli e a pigmenti) colle, resine poliestere o epossidiche, lattice, gomme siliconiche, fibra di vetro, gesso, creta, gommalacca questi sono i principali
Per i ventilatori industriali per il ricircolo non so se possono essere una valida alternativa, in realtà credo che un aspiratore mobile faccia al caso mio.
Grazie ancora
ciao credo proprio che ti serva una cappa aspirante a braccio mobile tipo quelle che si usano sul banco di saldatura, ricorda che quando si usano sostanze infiammabili e/o che esalanosostanze infiammabili tutte le apparecchiature comprese i filtri aspiratiro devono eseere collegate a massa a terra, infatti l'arian che corre dentro i tubi carica gli stessi di corrente elettrostatica che al contatto col corpo umano rialsciano scintille che posso innescare fiammate. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
-
codenathan
questo non lo sapevo...grazie mille per tuttoichnos ha scritto:ciao credo proprio che ti serva una cappa aspirante a braccio mobile tipo quelle che si usano sul banco di saldatura, ricorda che quando si usano sostanze infiammabili e/o che esalanosostanze infiammabili tutte le apparecchiature comprese i filtri aspiratiro devono eseere collegate a massa a terra, infatti l'arian che corre dentro i tubi carica gli stessi di corrente elettrostatica che al contatto col corpo umano rialsciano scintille che posso innescare fiammate. ciao
-
codenathan
volevo chiedere dove potrei vedere online degli aspiratori mobili ed il loro prezzo giusto per farmi un'ideaAlexCNC ha scritto:Quanto dice ichnos è giusto, un cappuccio da sabbiatore come quello che hai visto tu, collegato ad un dispositivo air line magari è un' esagerazione nel tuo caso, ora non so su che spesa sei orientato, ma in ogni caso quella di maschera e filtri sarà irrisoria rispetto al sistema di aspirazione, qui di seguito hai un link dove puoi vedere un esempio di maschera a pieno facciale, http://shop.dpisekur.com/dpishop/ns.asp ... did=5&sr=0
grazie
saludos
per farti un' idea piuttosto concreta potresti dare un occhiata qui http://www.subito.it/annunci-lazio-ital ... 0saldatura ci sono belle occasioncine, sembrerebbe buona (ma non proprio "ina") quella dell'eco minor, riguardo al nuovo di solito viaggi sui 1500euri di base!
se poi vuoi divertirti col fai da te potresti modificare un aspirafoglie da giardinaggio applicandoci dei filtri autocostruiti che trattengano bene la polvere, puoi sfruttare 2 0 3 filtri aria toroidali da auto, incollando i 3 anelli uno sull'altro, sigillando un' estremità del cilindro ottenuto e collegando l'altra all'uscita dell' aspirapolvere con un po di inventiva potresti risolvere togliendo uno zero finale alle cifre di cui parlavo prima!
se poi vuoi divertirti col fai da te potresti modificare un aspirafoglie da giardinaggio applicandoci dei filtri autocostruiti che trattengano bene la polvere, puoi sfruttare 2 0 3 filtri aria toroidali da auto, incollando i 3 anelli uno sull'altro, sigillando un' estremità del cilindro ottenuto e collegando l'altra all'uscita dell' aspirapolvere con un po di inventiva potresti risolvere togliendo uno zero finale alle cifre di cui parlavo prima!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
-
codenathan