Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio,
in passato ho fatto diversi mobili panche ecc per casa mia,
ho usato diversi tipi di lamellare, ovvero : lamellare di pino, di faggio e di abete,
con spessore da 18,
adesso dovrei fare una dispensa con qualche cassetto per la mia cucina, ho visto in una brico, un legno
che se non sbaglio si chiama Mansonia, è più scuro e più grosso, credo che abbia uno spessore di 25, ho visto anche che è abbastanza morbido e non è lamellare, il che facilita un’altra idea che avevo, ovvero quella di fare qualche intarsio con delle sgorbie,
nel lamellare mi risulta impossibile farlo in modo decente…
Ho visto che cosat 25 al metro quadro, più o meno quello che costano gli altri tipi di lamellare…
qualcuno di voi ha mai provato questo legno? Avete consigli?
Grazie a tutti
legno di mansonia
penso ci sia stato un rollback del server.... stamattina non riuscivo ad accedere e quando ci sono riuscito era sparito tutto....
quindi non ho fatto in tempo a leggere
e ho dovuto riscrivere
abbiate pazienza se potete riscrivete il vostro messaggio per favore
inoltre vi chiedo un'altra opinione anche sul legno di paulonia...
graazie
quindi non ho fatto in tempo a leggere
e ho dovuto riscrivere
abbiate pazienza se potete riscrivete il vostro messaggio per favore
inoltre vi chiedo un'altra opinione anche sul legno di paulonia...
graazie
ciao ricapitolando il noce di mansonia e di colore marrone scuro tendente al viola in alcune parti centrali ( cuore del legno) presenta della parti bianche detta alvurno che creano un tipo di venatura bianca e marrone e tossico e provoca forti epistassi nasali difficili da fermare ne è vietata la vendita e l'uso, per l'intarsio puoi usare castagno, noce nazionale, bahia, meranti ecc ecc.
e sopratutto ferri affilati, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Ciao,confermo quello che dice ichnos,è un legno marrone molto scuro,pesante compatto e poco salutare.Io ti consiglio il ciliegio,è molto bello,anche se un po' costoso,oppure ad un costo inferiore,il toulipier,è simile al pioppo,ma più compatto,si lavora facilmente e prende bene la tinta(c'è un mare di mobili fatti di questo legno e tinti alla bisogna dai mobilieri).Però questi legni,non li trovi nei brico,devi andare in un magazzino che vende legnami per falegnameria.Oppure se non vuoi(o non puoi) lavorare le tavole grezze,puoi acquistare il listellato ricoperto col tanganica,una volta tagliato a misura,dovrai però necessariamente coprire con dei listelli(sottili) i tagli trasversali,per nascondere i listelli interni di abete,e per gli intagli,puoi farli sui frontali dei cassetti che saranno di tanganica massello.Se dovessi decidere per il ciliegio,prendi quello "rifilato",costa di più,ma praticamente non c'è spreco.Ciao e buon lavoro,Pino
PS,non conosco il legno di paulonia,almeno non con questo nome
PS,non conosco il legno di paulonia,almeno non con questo nome
L'alburno è presente in tutti i legni. Confermo il fatto che, come del resto tutti i legni tropicali e molti legni duri, è tossico per inalazione e provoca trritamento alle mucose ma non mi risulta sia vietata la vendita di questo legno...se lo è non è per la sua tossicità.ichnos ha scritto:ciao ricapitolando il noce di mansonia e di colore marrone scuro tendente al viola in alcune parti centrali ( cuore del legno) presenta della parti bianche detta alvurno che creano un tipo di venatura bianca e marrone e tossico e provoca forti epistassi nasali difficili da fermare ne è vietata la vendita e l'uso, per l'intarsio puoi usare castagno, noce nazionale, bahia, meranti ecc ecc.
Mi sembra strano trovarlo in un brico e sopratotto a quel prezzo...sicuramente non è vero Noce Mansonia.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY