Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno di voi abbia risolto con successo il mio problema sullo stesso modello di lavatrice.
La lavatrice effettua tutti i programmi normalmente ma arrivata alla fase di centrifuga il motore o non gira, o gira a velocità normale, o prende lo spunto per accelerare ma poi torna a velocità normale.
Il difetto è saltuario, qualche volta la centrifuga funziona normalmente e raggiunge il massimo dei giri, per cui credo che il motore sia ok.
Aveva avuto lo stesso difetto anche in passato ma poi aveva rpreso a funzionare.
Lo scarico dell'acqua avviene regolarmente.
Ho controllato i tubi di scarico e i tubi di collegamento cestello-pompa e sono ok.
Il pressostato sembra ok, staccando il tubicino e soffiandovi dentro effettua 3 (o 4? non ricordo) scatti a pressioni via via crescenti.
Sembra che qualcosa tolga il consenso al motore.
Ho sentito che in caso di carico sbilanciato (comunque non è il mio caso) c'è un controllo che ferma il motore, qualcuno sa spiegarmi come funziona questo meccanismo nella mia lavatrice che è completamente meccanica?
Grazie mille per l'aiuto
Lavatrice Ariston Margherita ALS748TX non centrifuga
Moderatore: dalmos
la tua lavatrice non e' proprio tutta meccanica ma ha un modulo elettronico per il motore
difficile sia il condesatore poi quel modello ne monta 2 ,potresti invertirli x provare,comunque quasi sicuramente bastera' staccare i 2 morsetti della scheda (aprendo il pannello posteriore in basso a sinistra) e con delle pinze schiacciare un po e dico solo un po i morsetti del cablaggio che col tempo su quel modello si allargano e non fanno piu contatto bene sulla scheda.
ovviamente do per scontato che la lavatrice scarica bene,ma non centrifuga. altrimenti se rimane anche tutta l'acqua controllare filtro,scarico a muro, valvole di sfiato,ecc.ecc.
x il discorso del carico sbilanciato non centrifuga purtroppo e vero e' il tallone d'achille di quel modello come del resto anche la stabilita' in centrifuga si muove un po troppo
ha dato qualche problemuccio
difficile sia il condesatore poi quel modello ne monta 2 ,potresti invertirli x provare,comunque quasi sicuramente bastera' staccare i 2 morsetti della scheda (aprendo il pannello posteriore in basso a sinistra) e con delle pinze schiacciare un po e dico solo un po i morsetti del cablaggio che col tempo su quel modello si allargano e non fanno piu contatto bene sulla scheda.
ovviamente do per scontato che la lavatrice scarica bene,ma non centrifuga. altrimenti se rimane anche tutta l'acqua controllare filtro,scarico a muro, valvole di sfiato,ecc.ecc.
x il discorso del carico sbilanciato non centrifuga purtroppo e vero e' il tallone d'achille di quel modello come del resto anche la stabilita' in centrifuga si muove un po troppo
ha dato qualche problemuccio
Grazie per il suggerimento maxpax.
Sai che non mi ero accorto della presenza di questo modulo?
La prossima volta che riapro la lavatrice controllerò i morsetti di cablaggio e in caso di mancato funzionamento anche il modulo elettronico.
In un precedente post ho visto che un problema simile è stato risolto ripassando delle saldature saltate sul modulo elettronico.
Purtroppo posso dedicarci del tempo solo al fine settimana, nel frattempo faccio i lavaggi e controllo se la centrifuga viene fatta al termine.
Comunque non mancherò di informarvi di eventuali progressi.
Riguardo lo scarico: funziona bene, lo ho provato anche staccando il tubo dalla presa sul muro e mettendolo penzolante sul piatto doccia.
Anche i tubi dentro la lavatrice sono ok.
I condensatori mi sembrano a posto, non hanno segni di bruciature o altro che lasci pensare ad una loro rottura.
Eventualmente posso cambiarli egualmente, tanto non penso che costeranno molto.
Sai che non mi ero accorto della presenza di questo modulo?
La prossima volta che riapro la lavatrice controllerò i morsetti di cablaggio e in caso di mancato funzionamento anche il modulo elettronico.
In un precedente post ho visto che un problema simile è stato risolto ripassando delle saldature saltate sul modulo elettronico.
Purtroppo posso dedicarci del tempo solo al fine settimana, nel frattempo faccio i lavaggi e controllo se la centrifuga viene fatta al termine.
Comunque non mancherò di informarvi di eventuali progressi.
Riguardo lo scarico: funziona bene, lo ho provato anche staccando il tubo dalla presa sul muro e mettendolo penzolante sul piatto doccia.
Anche i tubi dentro la lavatrice sono ok.
I condensatori mi sembrano a posto, non hanno segni di bruciature o altro che lasci pensare ad una loro rottura.
Eventualmente posso cambiarli egualmente, tanto non penso che costeranno molto.