ciao a tutti, vi descrivo il mio problema:
premetto che l'impianto di riscaldamento è condominiale, anni 60-70, con caldaia sosituita nel 2005. Da quando è stata cambiata la caldaia un termosifone del mio appartamento rimane tiepido. L'idraulico ha verificato che non vi fosse aria, che entrambe le valvole funzionano correttamente e poi mi ha detto che non era in grado di risolvere il problema perchè non ne sapesse la causa. Ho interpellato un altro idraulico il quale mi ha detto che secondo lui il radiatore è sporco e che quindi si potrebbe chiudere le due valvole ed iniettare all'interno del radiatore un detergente che dovrebbe sciogliere le otturazioni. Dopodiche si devono aprire i rubinetti ed il detergente + la sporcizia rimossa, diluendosi all'interno dell'intero impianto non dovrebbero dare problemi.
Aspetto i Vostri preziosi consigli
termisifone che non si scalda
Moderatore: dalmos
Re: termisifone che non si scalda
Sembrerebbe che la pompa della tua caldaia non ce la fa, magari l'impianto e molto esteso, per molte caldaie esistono pompe rinforzate.415 ha scritto: Da quando è stata cambiata la caldaia un termosifone del mio appartamento rimane tiepido
Ma sicuramente se l'impianto l'ha fatto il 1° idraulico che hai interpellato
approfitto di questo post per porre una domanda.
sono in una situazione simile,nel senso che ho il termosifone del bagno che non si scalda affatto,l'impianto di riscaldamento è condominiale..ma io non ho nessuna idea sul da farsi. potrebbe essere un problema di aria?
Ho provato a girare la manopola superiore da entrambe le parti,ma nessun risultato.
Potrei agire sulla valvola posta più in basso? ci sono "controindicazioni"?
grazie
sono in una situazione simile,nel senso che ho il termosifone del bagno che non si scalda affatto,l'impianto di riscaldamento è condominiale..ma io non ho nessuna idea sul da farsi. potrebbe essere un problema di aria?
Ho provato a girare la manopola superiore da entrambe le parti,ma nessun risultato.
grazie
Che tipo di termosifone è?/luca/ ha scritto:approfitto di questo post per porre una domanda.
grazie
I problemi potrebbero essere i seguenti:
1- aria nel termosifone, lo risolvi se hai la valvola di sfogo posta dall'altro lato del termosifone rispetto alla manopola che regola il termosifone
2- non è aperta la valvola di uscita dell'acqua fredda che è posta in basso, in corrispondeza della manopola di regolazione della temperatura dei termosifoni.
Almeno questo è quello che è accaduto a me.