Salve a tutti,
sono un nuovo utente e mi congratulo con tutti coloro che intervengono per cercare di aiutare il prossimo ........... Bel sito, complimenti.
Ho provato a cercare e ricercare un problema simile al mio, ma invano, forse sono io negato con la tecnologia.
Vengo al dunque: all'improvviso quando il moteore della lavatrice cerca di iniziare a muovere il cestello ecco che salta il salvavita. Il cestello si muove liberamente, ho provato a fargli prendere l'acqua e lofa, ho provato a farla scaricare e lo fa, ma quando cerca di partire il motore per qualsiasi lavaggio freddo o caldo ecco che scatta il salvavita. Ho provato a dare qualche colpo di martello sul motore e.......... miracolo è partita con tutti i casi del lavaggio.
Cosa è successo? Grazie anticipatamente.
Lavatrice bosch appena gira il motore stacca il salvavita
Moderatore: dalmos
Molto probabile che siano consumati i carboncini-spazzole del motore.
Strano che ti faccia saltare la corrente,spero non abbia rovinato l'indotto
Se e' come dico io,non dovrebbe fare molti lavaggi prima che il problema si riproponga
Oppure la molla che spinge il carboncino verso l'indotto era bloccata e tu con la botta l'hai sbloccata
Facci sapere
Se e' come dico io,non dovrebbe fare molti lavaggi prima che il problema si riproponga
Oppure la molla che spinge il carboncino verso l'indotto era bloccata e tu con la botta l'hai sbloccata
Facci sapere
Se salta il differenziale vuol dire che nel motore c'è una dispersione di corrente a massa.
Bisognerebbe verificare con il tester..... Poi è facile che le martellate abbiano smosso il contatto a massa.
Se è l'avvolgimento dubito che potrai risolvere, se invece fosse un contatto accidentale, tipo cavo di alimentazione, presa etc. etc. allora puoi anche far qualcosa.
Ciao
Bisognerebbe verificare con il tester..... Poi è facile che le martellate abbiano smosso il contatto a massa.
Se è l'avvolgimento dubito che potrai risolvere, se invece fosse un contatto accidentale, tipo cavo di alimentazione, presa etc. etc. allora puoi anche far qualcosa.
Ciao
Innanzitutto grazie per le risposte,
ho provato a smontare le spazzole: 1 è quasi nuova l'altra è meno della metà. Comunque ho pulito l'indotto con una carta abrasiva fine, adesso provo a rimontare il tutto e.............. vediamo se e come funziona.
Vi farò sapere.
P.S.: nel smontare il motore non ho segnato il senso della calotta dove sono posizionate le spazzole. Pertanto nel rimontare il tutto mi sono accorto che, negli 2 unici sensi possibili, va sempre bene, cioè calza sempre perfettamente. Ci sono problemi se ho capovolto la calotta?
Grazie
ho provato a smontare le spazzole: 1 è quasi nuova l'altra è meno della metà. Comunque ho pulito l'indotto con una carta abrasiva fine, adesso provo a rimontare il tutto e.............. vediamo se e come funziona.
Vi farò sapere.
P.S.: nel smontare il motore non ho segnato il senso della calotta dove sono posizionate le spazzole. Pertanto nel rimontare il tutto mi sono accorto che, negli 2 unici sensi possibili, va sempre bene, cioè calza sempre perfettamente. Ci sono problemi se ho capovolto la calotta?
Grazie
Beh, effettivamente con le martellate ho risolto il problema.loric ha scritto:Molto probabile che siano consumati i carboncini-spazzole del motore.
Facci sapere
Ho provveduto a far vedere il motore all'assistenza bosch (tra l'altro gentili, cortesi e a gratsi) ed hanno detto che molto probabilmente la molla che spinge il carboncino verso l'indotto era bloccata ed io con la martellata l'ho sbloccata. Tutto ciò anche subordinato ad un salvavita molto sensibile.
Adesso ho provato a rimontare il tutto e ............ (con scongiuri) pare che stia funzionando alla perfezione.
Grazie a tutti