attrezzo pistola alta portata bassa pressione

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
kgreen

attrezzo pistola alta portata bassa pressione

Messaggio da kgreen »

Un saluto a tutti: devo ripitturare casa e girovagando in un grande centro per il fai da te ho visto una pistola per verniciare che si collega ad una turbina (tipo aspirapolvere soffiante) che secondo il video informativo consente di essere utilizzata in interno in quanto praticamente usa molta aria ma con pressione bassissima (non c'è il compressore).
Ho poi notato in altri centri fai da te esistono altri modelli anche + economici mentre questa è made in UK;
La domanda è: attrezzo del costo circa 100Euro riduce veramente la fatica?
è realmente efficace? se qlc lo ha comprato e provato o lo conosce mi puo' dare impressione?

Grazie!!!!
buon lavoro
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, io ne volevo acquistare uno e un amico mi ha detto che lui lo aveva, me lo sono fatto prestare ed ho provato e non mi è piaciuto, sclda molto il manico della pistola, il getto non è uniforme non spruzza bene, l'ho restituito lo ha provato anche lui e mi detto che non piace neanche a lui. tieni conto che era un dispositivo di poco costo, ci sono dispositivi di verniciatura bassa pressione che hanno costi elevati ma sicuramente di ottima qualità e ottime prestazioni, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
kgreen

Messaggio da kgreen »

ti ricordi la marca o se di costruzione italiana?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao va@@x
AJO' CHE CE LA FAI
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Capirai, ci credo che non ti è piaciuto, un attrezzo del genere quanto pensi che valex...! :lol:
per la cronaca, se buoni, i sistemi detti HVLP sono validissimi, e oggigiorno vengono utilizzati anche in carrozzeria!
io possiedo un Asturo legend eco/s, ovviamente lo consiglio, ma capisco che Il prezzo fa cadere i capelli, + ci devi mettere il turboventilatore o compressore che sia, ma se vuoi un sistemino decente comunque i 100 euri li devi superare, ti assicuro che di fatica ne fai meno, ma attenzione agli sprechi, aerografi di bassa qualità applicano a dir bene il 50% di prodotto, a volte anche meno, il resto è una nuvola di vernice che si disperde, quelli professionali diciamo a partire dal mio a salire possono superare il 70 % di trasferimento, la cara vecchia pennellessa, accompagnata da olio di gomito e giornate sulla scaletta applica il 100% di prodotto al quale devi togliere solo le gocce... :)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
kgreen

Messaggio da kgreen »

ho visto in una catena commerciale L**i M****n del broccolage :lol: un modello made in england dotato di pistola con ugello regolabile da 1,5 a 2,7. Apparecchio leggero e turbina da tracolla costo 119 euri (nelle caratteristiche riportate sulla confezione dice trasf 75%)
Asturo la conosco ho un'aerografo classico per vernici smalto (usato per le carene della moto): un sistema simile prof quanto costa?
Grazie ancora.....
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

se vai sul professionale diciamo che dai 250-300 in su trovi l'aerografo, poi ci davi mettere gli ugelli che secondo marca e modelli vanno dai 70-80 euro fino a 100-120, parliamo di aerografi che comunque richiedono circa 200 litri/minuto di portata d'aria a 1,5 bar, se adeguatamente "spremuti" lavorano anche a 1, otterrai maggiore trasferimento con prodotto ben diluito ma peggiore finitura (comunque + che sufficiente per le pareti di casa).
In merito alla turbina ce ne sono poche in grado di raggiungere certe pressioni, che sono si basse, ma comunque + adatte ad un compressore.
Fossi in te opterei per una via di mezzo tipo questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0309375933, certo, se un giorno dovesse servirti un ritocco alla carrozzeria della macchina o alla carena della moto, scordati di poterlo usare, ma per tinteggiare pareti o dipingere steccati ha senzaltro una marcia in +, e ad un prezzo ancora accettabile... :)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Rispondi